Mercato auto Europa 2020: le auto elettriche e ibride più vendute a marzo
Il mercato auto Europa 2020 del mese di marzo ha fatto segnare un andamento fortemente negativo; bene le auto elettrificate che hanno visto crescere la loro quota.

Il mercato auto Europa è stato pesantemente colpito dal virus che ha portato ad una grave crisi del settore. Nel mese di marzo le perdite sono state molto pesanti, soprattutto in alcuni Paesi. Aprile andrà peggio e già ci sono state delle preoccupanti anticipazioni dei dati del mercato auto Italia. JATO Dynamics ha pubblicato le statistiche sulle immatricolazioni a livello europeo dello scorso mese in cui spicca il buon andamento dei veicoli elettrificati, nonostante le difficoltà.
BENE PLUG-IN E ELETTRICHE
Complessivamente, la quota di mercato è arrivata al 17,4%, pari a 10,1 punti in più rispetto allo stesso periodo del 2019. Il dato interessante è che a spingere non sono state le Hybrid ma soprattutto le Plug-in e le elettriche. In particolare, accanto a modelli importanti dal punto di vista delle vendite come la Tesla Model 3, hanno ottenuto numeri decisamente positivi anche Volkswagen e-Golf, Audi e-tron (Qui la prova) e Volkswagen e-Up!
Vediamo quindi la classifica delle top 10 delle auto elettriche, Plug-in e Hybrid più vendute a livello europeo a marzo.
Top 10 elettriche
- Tesla Model 3 – 15.443
- Renault Zoe – 4.298
- Volkswagen e-Golf – 3.434
- Audi e-tron – 3.373
- Nissan Leaf – 2.800
- Hyundai Kona – 1.782
- BMW i3 – 1.766
- Kia e-Niro 1.649
- Volkswagen e-up! – 1.452
- Mini – 1.403
Top 10 Plug-in
- Mitsubishi Outlander 3.461
- BMW Serie 3 – 1.998
- Volkswagen Passat – 1.799
- Kia Niro – 1.588
- Volvo V60 – 1.482
- Volvo XC60 – 1.168
- Audi A3 – 1.165
- Mercedes Classe C – 1.144
- Volvo XC40 – 1.130
- Skoda Superb – 1.090
Top 10 Hybrid
- Toyota Corolla – 9.710
- Toyota C-HR – 7.975
- Toyota Yaris – 5.274
- Range Rover Evoque – 4.122
- Toyota RAV4 – 4.051
- Suzuki Swift – 2.310
- Ford Puma – 1.971
- Hyundai Kona – 1.958
- Kia Niro – 1.668
- Suzuki Ignis – 1.649
Complessivamente si può notare come la berlina a batteria di Elon Musk domini il suo segmento di mercato. Complice la crisi, questo modello è risultato addirittura il secondo più venduto in assoluto dietro alla Golf. Tra le Hybrid, invece, si assiste al solito dominio di casa Toyota.