Auto elettriche: in Spagna costa di meno comprarle | Indagine
Secondo una ricerca, acquistare un'auto elettrica in Spagna costa mediamente di meno rispetto a tutti gli altri Paesi del mondo.

Sulle auto elettriche si discute molto e una delle maggiori criticità indicate dalle persone riguarda il loro prezzo di acquisto giudicato ancora troppo alto. Tuttavia, questo non è sempre vero. In alcuni Paesi, infatti, le auto a batteria possono costare molto di meno. I motivi possono essere molteplici e riguardare scelte fiscali (incentivi) o dei costruttori stessi. Indipendentemente dalla causa, CompareTheMarket ha analizzato le differenze dei costi delle auto elettriche nel mondo e ha creato una classifica per scoprire dove i modelli a batteria costano di meno.
Per effettuare questa analisi, lo studio ha preso come riferimento la nuova Nissan Leaf (che noi abbiamo provato a gennaio). Il risultato è davvero molto interessante e mette in evidenza come mediamente in Europa le auto elettriche costino di meno.
AL PRIMO POSTO LA SPAGNA
L'analisi permette di scoprire che la Spagna è il Paese dove è possibile acquistare un'auto elettrica spendendo di meno. Nella Top 10 dei "paesi più economici" anche Réunion, Portogallo, Polonia, Giappone, Norvegia, Stati Uniti, Canada, Francia e Irlanda. E l'Italia? Secondo questa classifica si trova appena fuori dalla Top 10. Tuttavia, rispetto alla Spagna, per acquistare una Nissan Leaf ci vogliano mediamente circa 5.000 euro in più che non sono certamente pochi.
Il Paese più costoso è Singapore dove l'auto elettrica giapponese, al cambio, costa oltre 100.000 euro. L'indagine è certamente interessante. Ovviamente prende in considerazione un solo modello, tuttavia permette di apprezzare alcune differenze di costo all'interno dei vari Paesi. Differenze che possono essere davvero molto importanti in alcuni casi.