
19 Luglio 2022
Audi sta continuando a lavorare sullo sviluppo del suo nuovo SUV elettrico Q6 e-tron che poggerà sulla piattaforma PPE sviluppata in collaborazione con Porsche. Un modello che riveste un ruolo molto importante all'interno della strategia di elettrificazione della casa dei 4 anelli che dal 2026 punta a lanciare sul mercato solamente nuove vetture a batteria. Adesso, un nuovo muletto di questo SUV elettrico è stato spiato tra le curve del Nurburgring, un luogo ideale dove mettere alla frusta la meccanica di una nuova vettura e mettere a punto l'assetto.
Le foto spia mostrano una vettura ancora camuffata. La cosa interessante, però, è che tale prototipo dispone di un impianto frenante maggiorato con pinze freno di colore rosso. Potrebbe essere un indizio che l'auto protagonista di questi scatti è una variante ad alte prestazioni del SUV, magari la futura versione RS della Q6 e-tron.
Se davvero si tratta di un modello sportivo, sicuramente disporrà anche di un body kit dedicato che permetterà di rendere il suo look un po' più aggressivo. Purtroppo, il camuffamento non permette di cogliere questi dettagli. I nuovi scatti non consentono di vedere all'interno dell'abitacolo. Sicuramente avremo un sistema infotainment di ultima generazione. Nel caso di un'eventuale versione RS, potrebbero arrivare anche sedili sportivi ed altri dettagli pensati per esaltare il carattere sportiveggiante della vettura.
La nuova Audi Q6 e-tron, comunque, sarà proposta anche in versione Sportback di cui abbiamo già visto, in passato, alcune foto spia. La nuova piattaforma PPE supporta un'architettura a 800 V per ricariche ad alta potenza. La medesima piattaforma sarà utilizzata anche per la futura Porsche Macan elettrica.
Parlando dei motori, il nuovo SUV dovrebbe essere proposto in diverse varianti con uno o due propulsori elettrici. Dunque, il SUV sarà offerto anche con la trazione integrale. L'eventuale modello RS è possibile che possa contare su oltre 600 CV di potenza. Si tratta, però, di speculazioni perché dettagli precisi ancora non ce ne sono.
Ci sarà comunque ancora modo di scoprire qualcosa di più sullo sviluppo della nuova Audi Q6 e-tron visto che il debutto dovrebbe essere stato posticipato, secondo alcune indiscrezioni, al 2023.
[Foto spia: CarScoops]
PETRONAS, intervista a James Mark: il futuro parte da Torino
NIO EL6, il SUV elettrico che cambia la batteria in 5 minuti | Video
Nissan Ariya Vs Volkswagen ID.4, SUV elettrici a confronto: motori e prezzi
BYD Seal Vs Tesla Model 3 a confronto: motori, autonomia e prezzi
Commenti
Wow che innovazione!
Nel senso che la tieni sul sedile del passeggero? ;-)
Beh quello ha senso perché vende parecchio... XD
Io direi il senso di produrlo piuttosto
E da quando Singapore è nota per il buon gusto?
Cina e' un mercato buono quasi per tutti ma nei paesi Asean non ne vedo molti
Quindi i paesi in cui giri sono gli unici con un buon gusto estetico, giusto?
Stressare i componenti per km, temperature, etc... non certo per "fare il tempo"... inoltre, su un percorso noto e sempre uguale (al netto dei cambiamenti climatici), puoi fare più facili paragoni tra modelli diversi e/o motorizzazioni diverse per lo stesso modello, testare il cambiamento di uno o più elementi, etc...
Ormai, come ben sai, è più un percorso test sul quale, di tanto in tanto, certi brand con modelli specifici cercano il "tempone" per questioni di marketing...
Per la cronaca, io ci ho girato con una MX5 decadi fa e ti diverti lo stesso anche se sei sorpassato da ogni Porsche che capiti (e lì ne girano a bizzeffe).
La Cina ha rappresentato il 34% delle vendite globali della Casa dei Quattro anelli (cito) ... il mercato asiatico nel suo complesso, pure qualcosa di più... tant'è vero che fanno pure dei modelli specifici per il mercato locale che non vengono venduti in Occidente.
Forse a Singapore ne vendono meno, ma l'Asia per Audi è un mercato floridissimo e numericamente appagante.
Quanto so brutte le Audi, dalle mie parti a Singapore non ne vedo una eppure giro anche altri paesi asiatici Al massimo vedo la berlina elettrica e tron se non erro, ma suv e altre berline niente se non pochissime
Qualcuno vuole spiegarmi il senso di testare sul nurburgring un suv elettrico che più pachiderma non si può?