Porsche Macan, continuano i test di sviluppo della versione elettrica

08 Luglio 2022 12

Porsche sta investendo molto nelle auto elettriche. La Taycan, come sappiamo, sta avendo un ottimo successo e in futuro arriveranno nuovi modelli a batteria ad alte prestazioni. In particolare, alla fine del 2023 debutterà la nuova Macan elettrica. Lo sviluppo del SUV a batteria è in corso e, adesso, sono arrivate nuove foto spia di un prototipo impegnato ad effettuare una serie di collaudi sulle strade austriache.

Ovviamente, l'auto appare ancora camuffata. Si notano, infatti, diversi elementi posticci ma si possono, comunque, osservare alcuni aspetti generali del design del SUV. Le foto spia mettono in evidenza la presenza di fari dal design sottile. Ovviamente la calandra sarà chiusa vista l'assenza del motore endotermico (Porsche ha provato a simulare la presenza della griglia).

Lungo le fiancate, troviamo la presenza di alcuni rivestimenti che nascondono la parte inferiore delle portiere. Ci sono anche degli elementi che provano a nascondere la forma del finestrino della porta posteriore e la linea del tetto. Dietro si vede chiaramente lo spoiler attivo del SUV che si trova alla base del lunotto. Inoltre, si può osservare la presenza dei finti terminali di scarico.

Le nuove foto spia non mostrano gli interni. Tuttavia, scatti precedenti avevano già permesso di dare uno sguardo all'abitacolo. In particolare, era stato possibile vedere la strumentazione digitale e l'infotainment. Al di sotto dello schermo centrale dell'infotainment era presente un ulteriore display da cui si potranno gestire alcune funzionalità dell'auto.

RIMARRÀ IL MODELLO ENDOTERMICO

L'arrivo del modello elettrico non coinciderà con l'addio di quello endotermico. Le due versioni della Macan coesisteranno sul mercato. Il SUV elettrico, ricordiamo, poggia sulla nuova piattaforma PPE sviluppata in collaborazione con Audi. Dunque, la Macan elettrica utilizzerà una piattaforma in grado di supportare un'architettura a 800 V che consentirà di poter effettuare ricariche ad altissima potenza.

Ancora non si conoscono le specifiche dei powertrain che saranno offerti. Tuttavia, è probabile che vengano offerte diverse varianti del SUV con uno o due motori elettrici.

In ogni caso, Porsche aveva fatto sapere tempo che la Macan potrà disporre di maggiore autonomia rispetto alla Taycan. Non rimane, dunque, che attendere ulteriori informazioni sullo sviluppo di questa vettura.

[Foto spia: CarScoops]

Un Computer dentro uno Smartphone? Motorola Moto G100, in offerta oggi da Pskmegastore a 274 euro oppure da eBay a 387 euro.

12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
T. P.

Intanto inizio a mettere via le monetine nel porcellino!

Johnny

Due motori e 400V per la Grecale, tre motori (due dietro e uno davanti) e 800V per MC20 e GranTurismo (e presumibilmente anche i prossimi modelli).

Oogway

Grazie del riassunto. Quello che ho trovato sul web è un po' confuso.
Alcuni dicono due motori, altri 3 (2 dietro uno davanti, come fanno già altre EV). Non ho letto di motore al cambio, anche perché il cambio non dovrebbe averlo...
Un sito diceva 800 volt come Porsche e Kia/Hyundai, la pagina Maserati dice 400 volt.
L'inverter al carburo di silicio mi pare lo usi già Tesla e forse altri.
Insomma, non avevo letto niente di eclatante, ma spero che Maserati ci sorprenda e faccia davvero qualcosa di innovativo.
Ci toccherà aspettare ancora un annetto per scoprirlo.

Giuseppe capozzi

....hai tutte le info su Google a cominciare usera' 3 motori elettrici (due al posteriore uno al cambio) oppure Verranno adottati per la prima volta nel mondo delle auto stradali inverter basati sul carburo di silicio, che danno una maggiore frequenza di scambio tra corrente continua e corrente alternata....

Giuseppe capozzi

si

Oogway

Innovativa in cosa?

PyEr

Cliente deluso?

Giuseppe Capozzi

tra poco esce folgore innovativa nel settore

Giuseppe Capozzi

ma che schifo di marchio!!!!!

Oogway

Oggi ne hanno già scritto uno su Musk/Tesla e uno su Tesla. Quindi la loro quota quotidiana è soddisfatta e possono scrivere anche di altro. ;)

Frankie4dita

OMG!
Un articolo non su Tesla o Musk?!?!?!
E che succede?!?!?!?

Oogway

Non vedo l'ora di vedere che miglioramenti porterà la piattaforma PPE in termini di autonomia e velocità di ricarica.
Già adesso la Taycan è tecnicamente ottima e con potenze di ricarica da fare sembrare Tesla dei principianti.

HDBlog.it

Libero e Virgilio giorni di fuoco, davvero gli S23 non sono già ufficiali? | HDrewind 50

Auto

Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort

Auto

Cupra Born eBoost 231 CV: è lei l'elettrica più bella del reame VAG? Prova e video

Auto

Mild Hybrid, Full Hybrid e Plug-in Hybrid: le differenze spiegate bene!