
23 Novembre 2022
Quasi un anno fa, al Salone di Shanghai, Audi ha presentato la nuova A6 e-tron concept che anticipa le forme e i contenuti di una nuova berlina elettrica che dovrebbe debuttare il prossimo anno. Un modello molto interessante che disporrà della nuova piattaforma PPE sviluppata in collaborazione con Porsche. Adesso, questa vettura è stata spiata per la prima volta su strada, segno che lo sviluppo del modello di produzione sta andando avanti.
L'auto appare, ovviamente, fortemente camuffata. Tuttavia, è possibile comunque notare alcuni aspetti del design. Davanti, per esempio, troviamo gruppi ottici sdoppiati, una scelta vista su alcuni ultimi modelli Audi ma non presente nella concept car. Rispetto al concept si può notare anche una griglia di dimensioni inferiori. Pure il posteriore è stato rivisto con gruppi ottici più tradizionali. Si notano pure specchietti retrovisori classici al posto delle telecamere del concept. Le forme generali, comunque, non sembrano essere troppo differenti rispetto a quelle della concept car.
Sicuramente, con i collaudi che continueranno nel corso dei prossimi mesi, sarà possibile scoprire maggiori dettagli di questa nuova vettura elettrica molto importante per la strategia di elettrificazione della casa automobilistica tedesca. Per quanto riguarda il powertrain, per il momento possiamo solamente ricordare quanto raccontato da Audi alla presentazione della concept car.
Sicuramente la futura Audi A6 e-tron sarà proposta in diverse versioni. Comunque, il prototipo presentato lo scorso anno disponeva di due motori elettrici in grado di erogare 476 CV (350 kW) e 800 Nm di coppia. Ad alimentare il powertrain una batteria da 100 kWh in grado di consentire un'autonomia di 700 km. Grazie all'architettura a 800 V si potrà ricaricare in corrente continua sino ad una potenza di 270 kW.
Una volta sul mercato, Audi A6 e-tron entrerà in diretta concorrenza con modelli del calibro della Mercedes EQE. Con il lancio della nuova vettura elettrica, il costruttore tedesco continuerà comunque a commercializzare il modello A6 con motore a combustione ancora per alcuni anni. Ricordiamo, infine, che la piattaforma PPE sarà utilizzata pure per la futura Audi Q6 e-tron e per la nuova Porsche Macan elettrica.
[Foto spia: CarScoops]
Commenti
lol, davvero identica
non capisco se Ford ERA avanti coi tempi quando lanciò questa linea o se è solo una coincidenza... questa davanti sembra la vecchia mondeo del 2014 e la Maserati grancale sembra una puma 2020.... le Mercedes sembrano abbiano preso un colpo davanti e si siano schiacciate, le bmw sembrano fatte di plastica cn quel mascherone enorme e inutile... queste linee fatte apposta per le elettriche (parlo di praticamente tutti i produttori) fanno veramente pietà, un vero passo indietro in fatto di design.. nemmeno la E-tron Gt di Ken Block si salva quest'anno. sembra una macchina per famiglie con tanto di coso per metterci la roba da spiaggia sopra... e il bello è che costano sempre di più! altro che risparmiare con l'elettrico! https://uploads.disquscdn.c...
Tutto fatto apposta, gli acquirenti hanno già i soldi pronti al Day One, non serve testarla, è già una certezza verso il futuro.