
18 Ottobre 2022
A pochi giorni dalla presentazione ufficiale, Audi annuncia che è possibile ordinare in Italia la nuova sportiva RS 3 sia in versione sedan e sia in quella Sportback. Un modello che ha tutte le carte in regola per far divertire i fortunati che l'acquisteranno. Per l'arrivo nelle concessionarie italiane, però, bisognerà attendere ancora un po'. Infatti, la casa dei 4 anelli parla del mese di ottobre.
Per quanto riguarda i prezzi per il nostro mercato, la nuova Audi RS 3 parte da 60.900 euro per la Sportback e da 64.000 euro per la sedan. Ricordiamo brevemente le caratteristiche della sportiva.
Sotto il cofano troviamo un 5 cilindri turbo 2.5 TFSI da 400 CV (294 kW) e 500 Nm di coppia abbinato alla trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 marce. Di rilevo, ovviamente, le prestazioni. Nello scatto da 0 a 100 km/h bastano appena 3,8 secondi. La velocità massima è limitata a 250 km/h. In ogni caso, è possibile chiedere che venga aumentata a 280 km/h. Per chi vuole ancora di più c'è il pacchetto Dynamic RS che aggiunge i freni carboceramici e alza la velocità massima a 290 km/h.
Tra le novità di questo modello c'è il sistema RS Torque Splitter che nasce per distribuire la coppia tra le ruote posteriori attivamente e in modo completamente variabile. In questo modo, l'auto può contare su di un'elevata reattività. Scegliendo la modalità RS Torque Rear, questo nuovo sistema permette pure di favorire i drift controllati.
Ovviamente, Audi ha prestato molta attenzione anche all'assetto che è stato affinato per rendere la nuova RS 3 molto divertente da guidare ed un fulmine tra le curve. Per esempio, rispetto ad Audi S3, l'auto è stata abbassata di 10 mm e di 25 mm rispetto ad Audi A3. Esteticamente, questo modello dispone pure di un kit aerodinamico tutto nuovo, pensato anche per rendere il look molto più grintoso.
Commenti