Nuova Audi Q3 2025, tutto pronto per il debutto in estate
Il nuovo SUV sarà molto importante per i piani di rilancio delle vendite della casa dei 4 anelli

Tra le novità 2025 di Audi più importanti c'è sicuramente il debutto della nuova generazione di Q3, modello da sempre fondamentale per la casa dei 4 anelli in termini di vendite. Dopo un 2024 complesso per l'azienda, questo nuovo SUV avrà il compito di contribuire al rilancio delle vendite della casa automobilistica. La prossima generazione di Audi Q3 sarà anche una delle ultime auto endotermiche che la casa dei 4 anelli lancerà sul mercato.
Nuova Audi Q3 continuerà ad essere proposta anche nella versione Sportback, cioè con forme da SUV Coupé. L'azienda tedesca è infatti solita proporre i suoi SUV pure in varianti con linee da coupé per offrire ai clienti versioni dal look più grintoso e sportiveggiante. Quando arriverà la terza generazione? La presentazione del nuovo modello è attesa per l'estate con la commercializzazione che poi dovrebbe iniziare poco dopo. Le prime consegne ai clienti sono attese entro la fine dell'anno.
Una volta sul mercato, la nuova Audi Q3 2025 dovrà vedersela con modelli del calibro della BMW X1 o della Mercedes GLA.
LOOK PIÙ GRINTOSO E NON SOLO
COME CAMABIANO GLI ESTERNI?
Audi Q3 2025 crescerà leggermente di dimensioni per poter offrire maggiore spazio agli occupanti. Della nuova generazione del SUV tedesco abbiamo già visto diverse foto spia, anche della versione Sportback e grazie anche ad alcuni render basati su questi scatti oggi abbiamo un'idea precisa di come sarà il look del nuovo modello. Il frontale è stato ridisegnato completamente e si caratterizzerà per la presenza di una griglia più ampia e slanciata con un motivo a nido d'ape simile a quello che troviamo sulla nuova Q5. Nuovo è pure il paraurti che disporrà di prese d'aria dalle forme riviste. Non mancheranno nemmeno i fari sdoppiati.
Al posteriore, invece, la nuova Audi Q3 potrà contare su gruppi ottici dalle forme sottili e a sviluppo orizzontale che saranno uniti tra loro da una sottile striscia luminosa. Nuovo il paraurti che integrerà anche un piccolo diffusore. La versione Sportback si caratterizzerà per una linea del tetto più spiovente, un lunotto maggiormente inclinato ed un accenno di coda, il tutto per dare una linea da coupé al SUV.
GLI INTERNI
Audi ha ovviamente rivisto anche l'abitacolo per renderlo più moderno. Non mancherà ovviamente la tecnologia. Anche sulla nuova Audi Q3 dovrebbe essere presente il nuovo Audi Digital Stage composto dall’Audi virtual cockpit da 11,9 pollici e dal display da 14,5 pollici del sistema MMI. Tra gli optional sarà proposto un ulteriore schermo dedicato al passeggero anteriore da cui potrà accedere a tutta una serie di contenuti digitali, anche legati all'intrattenimento.
MOTORI
La nuova generazione di Audi Q3 poggerà sulla piattaforma MQB Evo del Gruppo Volkswagen. Sotto il cofano, dunque, è probabile che troveremo le medesime unità già offerte, per esempio, all'interno della cugina Volkswagen Tiguan. Dunque, unità endotermiche, anche elettrificate. Non mancherà nemmeno una modello Plug-in con un'autonomia in elettrico di circa 100 km. Sappiamo che il Gruppo Volkswagen ha messo a punto un powertrain Full Hybrid che debutterà sulla nuova Volkswagen T-Roc per poi arrivare anche su altri modelli del Gruppo. Sarà disponibile anche sulla nuova Q3 2025? Lo scopriremo tra pochi mesi quando il nuovo SUV sarà ufficialmente portato al debutto.