Cerca

Audi Q3 Sportback, la nuova generazione sta arrivando. Sarà così?

Il nuovo SUV debutterà nel corso del 2025, la versione Sportback poco dopo

Audi Q3 Sportback, la nuova generazione sta arrivando. Sarà così?
Vai ai commenti 5
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 24 gen 2025

Audi ha già confermato che nel 2025 arriveranno diverse novità tra cui la nuova generazione della Q3, un modello molto importante per i piani della casa dei 4 anelli. Il 2024 è stato complesso per l'azienda tedesca con vendite in calo e visto il successo dell'attuale Q3, il nuovo modello è chiamato a spostare l'asticella ancora più in alto. Del nuovo SUV abbiamo visto nel corso del tempo diverse foto spia e già sappiamo che sarà proposto anche nella variante Sportback, cioè con forme da SUV Coupé.

La casa automobilistica tedesca è infatti solita proporre i suoi SUV pure in varianti con linee da coupé per offrire ai clienti versioni dal look più sportiveggiante. Anche la nuova Q3, dunque, continuerà a portare avanti questa tradizione. Ci sarà piuttosto da capire se la Sportback arriverà contestualmente al lancio della nuova Q3 o in un secondo momento.

In ogni caso, vista l'importante del nuovo SUV sono circolati diversi render che provano ad immaginarsi come potrebbe apparire la prossima Q3. In particolare, adesso, i colleghi francesi di auto-moto.com si sono immaginati le forme della prossima Audi Q3 Sportback attraverso un render realizzato da Julien JODRY.

LINEE PIÙ SPORTIVE

Il SUV poggerà sulla piattaforma MQB Evo del Gruppo Volkswagen. Da quanto emerso fino a questo momento, le dimensioni del SUV dovrebbero crescere leggermente per garantire più spazio per i passeggeri, soprattutto per chi si siede dietro. Rispetto all'attuale modello, quello nuovo presenterà un frontale completamente ridisegnato e si caratterizzerà per la presenza di fari sdoppiati, un paraurti rivisto e una griglia dalle forme arrotondate, con una trama inedita. I fari presenteranno alcuni richiami a quelli presenti sulla Q6 e-tron.

Rispetto al SUV, la versione Sportback si riconoscerà per le linee più spioventi del tetto e la diversa forma della coda che permetteranno di dare a questo modello un look più grintoso. Queste forme consentiranno di disporre di un'aerodinamica più efficiente, con un Cx più basso, con tutti i vantaggi del caso.

L'abitacolo, invece, potrà contare sull'Audi Digital Stage che è composto dall’Audi virtual cockpit da 11,9 pollici e dal display da 14,5 pollici del sistema MMI oltre che dallo schermo dedicato al passeggero offerto, però, come optional.

Parlando, invece, della meccanica, sotto al cofano è probabile che troveremo gli stessi propulsori oggi offerti sulla Volkswagen Tiguan che condivide la medesima piattaforma. Ci sarà quindi anche una versione Plug-in in grado di permettere un'autonomia in solo elettrico di oltre 100 km.

Ne sapremo presto certamente molto di più. Ricordiamo che visti i piani di Audi, la nuova Q3 potrebbe essere uno dei suoi ultimi modelli endotermici ad essere lanciati sul mercato.

[Render: auto-moto.com]

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento