Cerca

Nuova Audi Q3 2025 sarà una delle ultime auto a benzina del marchio

La prossima Q3 sarà una delle ultime auto Audi ad essere dotata di motore endotermico

Nuova Audi Q3 2025 sarà una delle ultime auto a benzina del marchio
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 16 gen 2025

Audi di recente ha confermato che nel corso del 2025 porterà al debutto la nuova Q3, terza generazione di un SUV che ha riscosso un buon successo di vendite. Modello che quindi sarà molto importante per i piani della casa dei 4 anelli, soprattutto per risollevare le vendite dato che nel 2024 il costruttore ha registrato un calo di quasi il 12%, facendosi superare anche da Tesla.

Nonostante l'evoluzione del mercato, i piani di Audi non sono stati modificati radicalmente come invece hanno fatto altre case automobilistiche. Come sappiamo, dal 2026 dovrebbero essere lanciati sul mercato solo nuove auto elettriche e l'obiettivo del marchio è di diventare solo elettrico, abbandonando gradualmente i motori endotermici, entro il 2033. Tuttavia, il CEO Döllner ha comunque affermato che la strategia sarà flessibile in quanto non ha senso essere dogmatici.

Se nel 2026 vedremo che l'ICE avrà maggiore rilevanza in alcune regioni del mondo, ne discuteremo sicuramente. Non ha senso essere dogmatici. Siamo flessibili.

Fermo restando il piano originale, questo significa che la nuova Audi Q3 sarà uno degli ultimi modelli endotermici che la casa dei 4 anelli lancerà sul mercato, dato che offrirà configurazioni a benzina, diesel e plug-in.

NUOVO LOOK

Una data precisa per la presentazione ufficiale non c'è, ma si dice che il debutto dovrebbe avvenire nel corso dei primi mesi del 2025. Se davvero sarà così, presto è possibile che ne sapremo di più. Abbiamo già una buona idea di come sarà la nuova Q3 quando arriverà grazie alle foto spia che sono emerse nel corso degli ultimi mesi.

La nuova Q3 ha un aspetto più aggressivo rispetto al modello attuale, lanciato nel 2018. Nella parte anteriore c'è una griglia più ampia e slanciata con un motivo a nido d'ape simile a quello che troviamo sulla nuova Q5, ed è affiancata da prese d'aria di nuovo disegno. Anche i fari a LED sono più sottili sulla nuova Q3 e da quello che si è visto fino a questo momento, la lunghezza del SUV dovrebbe crescere leggermente per arrivare ad offrire maggiore spazio agli occupanti, soprattutto a chi si siede dietro. Di profilo possiamo invece vedere la linea del tetto che termina con uno spoiler.

Dietro invece saranno presenti gruppi ottici a sviluppo orizzontale, probabilmente uniti tra loro da una barra luminosa. La nuova Q3 2025 sarà proposta anche in versione Sportback con forme da SUV Coupé. Il nuovo modello poggerà sulla piattaforma MQB Evo del Gruppo Volkswagen. L'offerta dei propulsori dovrebbe rispecchiare quella della "cugina" Volkswagen Tiguan e quindi avremo anche versioni Plug-in con la possibilità di percorrere anche 100 km in modalità solo elettrico.

[Foto spia: CarScoops]

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento