Audi RS 5 Avant, in arrivo la nuova station wagon sportiva. Le ultime foto spia
Ancora test per la nuova station wagon sportiva della casa dei 4 anelli. Ecco le ultime foto spia e tutto quello che sappiamo

La nuova generazione di Audi A5 ha debuttato la scorsa estate, nel mese di luglio, in versioni berlina e station wagon (Avant). In gamma non è ancora arrivata la variante più sportiva e cioè la nuova Audi RS 5 Avant che andrà a sostituire RS 4 Avant. Ricordiamo che con il lancio della nuova gamma A5, la casa dei 4 anelli ha iniziato ad utilizzare i numeri dispari per i modelli endotermici. Quelli pari, infatti, saranno abbinati solamente alle BEV. Nuova A5 è quindi la nuova generazione di A4.
Tornando ad Audi RS 5 Avant, un muletto della sportiva è stato intercettato durante una sessione di test nel sud dell'Europa.
SARÀ IBRIDA PLUG-IN
Le nuove foto spia mostrano la vettura ancora camuffata con pellicole che coprono la carrozzeria. Al di sotto, comunque, le sue forme sono oramai quelle definitive. La base è chiaramente quella della nuova Audi A5 Avant ma per questo modello la casa dei 4 anelli ha introdotto uno specifico body kit che renderà il look molto più aggressivo. In particolare, davanti troviamo un nuovo paraurti, maggiormente elaborato e caratterizzato dalla presenza di prese d'aria più grandi.
La griglia mostra una nuova trama a doppio diamante e dietro ai parafanghi anteriori sono presenti degli sfoghi per l'aria. Al posteriore possiamo vedere i gruppi ottici, i doppi terminali di scarico dalle forme ovali e lo spoiler alla fine del tetto. Di profilo spiccano invece i cerchi in lega di grandi dimensioni da cui si si intravedono i dischi maggiorati dell'impianto frenante. Rispetto ad Audi A5 Avant, la più sportiva RS 5 Avat sembra presentare un assetto ribassato.
L'abitacolo si intravede solamente ma l'impostazione sarà quella della nuova A5 Avant. Ovviamente, trattandosi di un modello sportivo non mancheranno elementi specifici a ricordare la natura della vettura come, per esempio, sedili e volante sportivi.
Per quanto riguarda la meccanica, sappiamo che sotto il cofano troveremo un sistema Plug-in. Non ci sono dettagli ma di dovrebbe trattare di un V6 abbinato ad un'unità elettrica. C'è chi parla di una potenza nettamente superiore ai 450 CV della RS 4 Avant. Il debutto è atteso nel corso del 2025 e quindi sicuramente ci sarà modo di saperne di più. Una volta su strada se la dovrà vedere con vetture del calibro della BMW M3 Touring.