Cerca

Nuova Audi Q3 in arrivo: ecco tutto quello che sappiamo del SUV

Arriverà nel 2025 e offrirà un nuovo design e unità Plug-in fino a 100 km di autonomia. Ecco cosa sappiamo della nuova Audi Q3

Nuova Audi Q3 in arrivo: ecco tutto quello che sappiamo del SUV
Vai ai commenti 14
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 30 set 2024

Audi sta lavorando per rinnovare la sua gamma di vetture. Negli ultimi mesi abbiamo visto, per esempio, la nuova Audi Q5 e la nuovissima elettrica Audi A6 e-tron, anche in versione Avant. La casa dei 4 anelli sta finalizzando pure lo sviluppo di un altro modello molto importante. Si tratta della nuova generazione di Audi Q3 che entrerà in un mercato, quello dei SUV, sempre più competitivo.

La terza generazione del SUV tedesco dovrà quindi vedersela con modelli del calibro, per esempio, della BMW X1. Il debutto sarebbe atteso nel corso dei prossimi mesi, probabilmente all'inizio del 2025.

COSA SAPPIAMO?

Vista l'importanza che riveste la nuova Audi Q3 per i piani della casa dei 4 anelli, nulla è stato lasciato al caso. Il nuovo SUV poggia sulla piattaforma MQB Evo del Gruppo Volkswagen. I numeri ancora non ci sono ma pare che il nuovo modello sarà leggermente più lungo di quello attuale. Il look è stato rivisto. In particolare, Audi ha ridisegnato il frontale che si caratterizzerà per la presenza di fari sdoppiati, un paraurti rivisto e una griglia con una trama inedita.

Ci saranno alcuni richiami agli ultimi modelli della casa automobilistica tedesca, in particolare alla nuova Audi Q6 e-tron che abbiamo avuto modo di provare. Dalle foto spia che abbiamo avuto moto di vedere nel corso del tempo il nuovo SUV presenterà passaruota più pronunciati, un nuovo paraurti posteriore con un diffusore più pronunciato e nuovi gruppi ottici al posteriore. Complessivamente, comunque, le proporzioni non differiranno troppo da quelle dell'attuale modello.

L'abitacolo presenterà le più recenti soluzioni digitale sviluppate dalla casa automobilistica tedesca. Dunque, a bordo della nuova Audi Q3 troveremo l'Audi Digital Stage che è composto dall’Audi virtual cockpit da 11,9 pollici e dal display da 14,5 pollici del sistema MMI. Come optional dovrebbe essere offerto anche un terzo schermo per il passeggero anteriore da cui si potrà accedere ad una serie di funzionalità dedicate all'intrattenimento e non solo. Non mancherà nemmeno un assistente vocale "potenziato" grazie alla presenza di ChatGPT.

MOTORI

Come accennato all'inizio, nuova Audi Q3 poggerà sulla piattaforma MQB Evo come, per esempio, la nuova Volkswagen Tiguan. Proprio la "parentela" con il SUV Volkswagen offre alcuni indizi sulle motorizzazioni che saranno disponibili.

Sotto il cofano del SUV della casa dei 4 anelli troveremo probabilmente unità benzina, diesel e Plug-in. Il modello PHEV, in particolare, dovrebbe beneficiare di una batteria con una capacità attorno ai 20 kWh che consentirà un'autonomia in modalità solo elettrica di circa 100 km, una distanza superiore a quella che mediamente gli italiani percorrono ogni giorno con le loro auto.

SFIDA AL MERCATO DEI SUV

I SUV continuano a piacere molto e il mercato sta andando sempre di più in questa direzione. Il settore dei crossover/SUV è dunque sempre più competitivo visto il crescente numero di modelli. In particolare, il segmento C dove andrà a collocarsi nuova Audi Q3 è ancora più competitivo e combattuto. Non rimane, quindi, che attendere la sua presentazione per scoprire tutti i suoi segreti.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento