Cerca

Audi A6 e-tron, presto al debutto la nuova elettrica. Anche station wagon

Audi A6 e-tron è molto importante per la strategia di elettrificazione della casa automobilistica; sarà anche station wagon

Audi A6 e-tron, presto al debutto la nuova elettrica. Anche station wagon
Vai ai commenti 4
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 17 mag 2024

Audi sta portando avanti la sua strategia di elettrificazione molto ambiziosa. La casa dei 4 anelli ha da poco portato al debutto il nuovo SUV elettrico Q6 e-tron che poggia sulla piattaforma PPE che sarà alla base anche di un'altra importante novità che arriverà entro l'estate e cioè la nuova Audi A6 e-tron.

Modello che la casa automobilistica tedesca aveva anticipato nel 2021 attraverso una concept car e che nel corso di questi anni è stato protagonista di diverse foto spia.

COSA SAPPIAMO?

Audi A6 e-tron è una berlina che avrà dimensioni simili a quelle dell'attuale Audi A6 endotermica. Il concept del 2021, comunque, misurava 4,96 m lunghezza x 1,96 m larghezza x 1,44 m altezza. Le forme richiamano quelle delle Sportback del costruttore tedesco. Le foto spia hanno fatto capire che la vettura di serie si differenzierà dalla concept car soprattutto a livello del frontale. Infatti, disporrà di fanali sdoppiati, oltre che per un paraurti dalle forme meno elaborate. La griglia dovrebbe assomigliare a quella del nuovo SUV Q6 e-tron.

La casa dei 4 anelli ha più volte enfatizzato il lavoro sull'aerodinamica per ottimizzare l'efficienza. Il concept, infatti, presentava un Cx di 0,22.

Per quanto riguarda l'abitacolo non ci sono ancora informazioni precise ma è probabile che adotti una struttura simile a quella della Q6 e-tron. Avremo quindi uno schermo per la strumentazione da 11,9 pollici, un sistema di infotainment da 14,5 pollici e un display per il passeggero anteriore (probabilmente optional) da 10,9 pollici.

Parlando della meccanica, come accennato in precedenza, Audi A6 e-tron potrà contare sulla nuova piattaforma PPE che è stata sviluppata con Porsche. Per il concept del 2021 Audi parlava di un doppio motore da 476 CV (350 kW) e 800 Nm di coppia, alimentato da una batteria con una capacità di 100 kWh.

Qualche indizio in più sulle motorizzazioni reali arriva dalla Q6 e-tron che è attualmente offerta con un doppio motore da circa 285 kW (387 CV). Potenza che sale a 380 kW (517 CV) nella SQ6. Sappiamo anche che più avanti arriveranno versioni con un singolo motore. Possibile che queste unità possano essere utilizzate anche sulla nuova A6 e-tron. Comunque, grazie all'architettura a 800 V sarà possibile effettuare pieni di energia ad altissima potenza, con potenze fino a 270 kW.

ANCHE STATION WAGON

La nuova elettrica sarà proposta anche in versione station wagon. Infatti, ci sarà anche una nuova A6 Avant e-tron di cui abbiamo visto diverse foto spia nel corso del tempo. Pare che possa arrivare anche una versione RS6 Avant e-tron, almeno secondo alcune indiscrezioni.

Al debutto del nuovo modello elettrico della casa automobilistica tedesca manca sempre meno tempo. Dunque, non si può fare altro che attendere novità sulla presentazione ufficiale che dovrebbe tenersi, come accennato all'inizio, entro la fine dell'estate.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento