Cerca

Audi Charging Hub, l'espansione continua: esperimento Zurigo positivo, altri nel 2024

Sono quasi tutti in Germania, per il momento

Audi Charging Hub, l'espansione continua: esperimento Zurigo positivo, altri nel 2024
Vai ai commenti
Giuseppe Biondo
Giuseppe Biondo
Pubblicato il 18 ago 2023

Gli Audi Charging Hub sono sempre più diffusi. Ad aprile era stato appena inaugurato l'hub di Berlino sul modello di quelli esistenti a Norimberga e Zurigo, pochi mesi più tardi siamo quasi a cinque: quello di Salisburgo è già operativo, a breve lo sarà quello di Monaco, poi nel 2024 saranno costruiti 8 nuovi hub in città tedesche.

Il primo è stato quello di Norimberga, attivo da dicembre 2021: in media ha erogato 800 kWh di energia per 24 ricariche al giorno, durante le quali 35 persone si intrattengono nella lounge di circa 200 mq, che comprende una terrazza di 40 mq proprio sopra le postazioni di ricarica.


Il punto di ricarica del Charging Hub viene prenotato dal cliente Audi via app. È aperto a tutti, ma chi guida una vettura dei quattro anelli può andare con la certezza di avere uno stallo pronto a immettere energia nelle batterie. E grazie alle batterie funzionano anche i punti di ricarica: l'energia viene stoccata in accumulatori automotive provenienti da auto elettriche Audi utilizzati per test, poi smontati e messi all'interno di appositi cubi per erogare energia alle auto in sosta.

Per la stazione di Norimberga basta una connessione di 200 kW alla rete a bassa tensione per tenere carichi i moduli di accumulo, grazie alla batteria tampone da 2,45 MWh. In questo modo si può offrire una ricarica rapida sostenibile anche in luoghi dove la rete elettrica non è sufficiente per alimentare sei punti di ricarica HPC da 320 kW. Sempre a Norimberga, i pannelli solari sul tetto forniscono fino a 30 kW di energia rinnovabile. L’energia disponibile consente di caricare fino a sei auto elettriche contemporaneamente.


A Zurigo è stata inaugurata nel novembre scorso una versione del Charging Hub di Audi "compatta", di dimensioni compatibili con gli spazi disponibili nel distretto bancario e assicurativo della città elvetica: solamente due cubi energetici per un totale di quattro punti di ricarica. Ma l'esperimento di Zurigo ha dimostrato che con un design modulare e variabile, il Charging Hub può essere adattato anche all'ambiente urbano.

L'Audi Charging Hub elvetico, peraltro, è dotato di un braccio girevole che consente di spostare il cavo per la ricarica dell’auto su tutta la larghezza della postazione, e i display dei punti di ricarica sono regolabili in altezza. Date le dimensioni ridotte, nell'hub di Zurigo non c'è una lounge ma sono presenti dei servizi come ristorazione, fitness o bike sharing elettrico.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento