Cerca

Audi: nel 2030 produrrà quasi solo auto elettriche

Tra 10 anni la gamma Audi sarà composta quasi solo da auto elettriche e i modelli a combustione saranno una minoranza.

Audi: nel 2030 produrrà quasi solo auto elettriche
Vai ai commenti 41
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 2 nov 2020

Audi intende accelerare in maniera importante i suoi piani di elettrificazione. Infatti, Markus Duesmann, CEO della Casa dei 4 anelli, all'interno di una recente intervista con Augsburger Allgemeine, ha raccontato che produrranno quasi esclusivamente auto elettriche tra 10 anni. Sicuramente ci saranno ancora modelli dotati di motori a combustione anche dopo il 2030 ma la loro quota sarà molto esigua.

L'impegno sarà rivolto solo verso le auto elettriche. Nessun piano di sviluppo, infatti, per le soluzioni basate sui sistemi Fuel Cell. Si tratta di affermazioni molto importanti che mettono in chiaro sin da ora la direzione che sta prendendo il marchio tedesco per il futuro. Da qui a 10 anni, dunque, la produzione si sposterà sempre di più verso i modelli elettrici con quelli dotati di motore endotermico che diventeranno la minoranza.

Markus Duesmann crede moltissimo nello sviluppo dell'elettrico. Per esempio, è lui che ha voluto la creazione del progetto Artemis che punterà a realizzare un'auto elettrica di nuova generazione con un'elevata efficienza e dotata di tutte le ultimissime tecnologie entro il 2024. Tuttavia, il CEO di Audi ha voluto sottolineare nell'intervista un aspetto importante e cioè la criticità delle infrastrutture di ricarica.

Infatti ha lanciato un appello al governo federale tedesco per chiedere un maggiore impegno per espandere la rete di ricarica pubblica. Il mercato delle auto elettriche sta crescendo rapidamente ma per sostenerlo serve che anche l'infrastruttura cresca allo stesso passo. Si tratta di un appello identico a quello lanciato di recente da molti altri esponenti del mondo automotive. 

VIDEO

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento