Atlante, inaugurata a Milano una nuova stazione di ricarica

Si tratta di un progetto che è nato dalla collaborazione tra Atlante, azienda di infrastrutture di ricarica elettrica, e Sogemi, società gestore per il Comune di Milano dei mercati all’ingrosso della Città. L’obiettivo è quello di garantire sostenibilità a 360 gradi, in un’area della città nevralgica per gli snodi stradali e autostradali, a pochi passi dalla circonvallazione, a 2km dal raccordo autostradale di Milano Sud-Est, vicino all’aeroporto di Milano Linate e con la stazione Centrale a 5km. A disposizione degli automobilisti ci sono 5 colonnine ultra-fast da 300 kW, per un totale di 10 punti di ricarica.
Caratteristica distintiva di questa nuova stazione di ricarica è la pensilina protettiva disegnata dallo studio Bertone Design: protegge in caso di pioggia o grandine ed è stata realizzata utilizzando materiali sostenibili e facilmente riciclabili. Gli spazi di parcheggio sono stati pensati anche per i veicoli commerciali, con altezze e configurazioni dedicate ai VAN, ed è stata anche garantita la massima fruibilità per le persone con ridotta capacità motoria. Tra le peculiarità di questa stazione c’è la possibilità di pagare la ricarica con la carta di credito, senza dover sottoscrivere alcun tipo di contratto.
Questa stazione di ricarica fa parte del progetto Foody 2025, il piano di rinnovamento e riqualificazione del Mercato Alimentare di Milano. SogeMi ha scelto un approccio sostenibile in ogni fase progettuale, con edifici a basso consumo energetico, impianti fotovoltaici per la produzione autonoma di energia e da oggi anche una stazione di ricarica veloce.
All’inaugurazione hanno partecipato l’Assessora alla Mobilità del Comune di Milano, Arianna Censi, il Presidente del Municipio 4, Stefano Bianco, il Presidente di Sogemi Cesare Ferrero e il CEO di Atlante Italia, Gabriele Tuccillo.