Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Ecco la nuova Aston Martin V12 Vantage: tutti i 333 modelli sold out

16 Marzo 2022 13

Aston Martin ha presentato la nuova V12 Vantage. La supercar inglese sarà prodotta in soli 333 esemplari in tutto il mondo per celebrare l'edizione finale di una vettura sportiva che ha fatto la storia del suo marchio.

Sotto al cofano della Aston Martin Vantage più veloce e potente mai costruita ci sarà un V12 da 700 CV a 6500 giri/min capace di sprigionare 753 Nm di coppia da soli 1800 giri/min a 6000 giri/min.

IL CORPO VETTURA

Il V12 da 5,2 litri sarà racchiuso in un corpo vettura caratterizzato dalla presenza di un paraurti anteriore in fibra di carbonio che anticipa forme affusolate e una ampia griglia del radiatore (ora più grande del 25%), senza contare il nuovo cofano a "ferro di cavallo" per migliorare il raffreddamento.

Poco più sotto ecco il rilevante splitter che si fonde con le minigonne laterali. Il fianco è scavato nella parte centrale delle portiere cosi da raccogliere i flussi dell'aria che provengono dalla parte anteriore e li incanala verso i muscolosi passaruota posteriori.

La coda è disegnata e lascia spazio all'alettone posteriore (che contribuisce a un carico aerodinamico massimo di 204 kg alla velocità massima) e a un terminale di scarico a doppia uscita centrale, ovviamente abbracciato da un nuovo diffusore.

DINAMICA DI GUIDA ENFATIZZATA

A proposito di quest'ultimo, il nuovo sistema di scarico è realizzato in acciaio inossidabile leggero e ciò fa risparmiare sulla bilancia un peso di 7.2 chilogrammi rispetto alla normale Vantage.

Tornando a parlare del motore, questo è affiancato al cambio automatico ZF a 8 rapporti e da un differenziale meccanico a slittamento limitato (LSD) montato nella parte posteriore dell'auto.

Il nuovo V12 Vantage punta a offrire un'esperienza di guida dinamica ma sicura e appagante, un obbiettivo che vuole raggiungere anche grazie all'introduzione del nuovo sistema di smorzamento adattivo che include nuove barre antirollio con un set up generale rivisto e irrigidito.

ABITACOLO E USCITA

Le inedite modifiche sono supportate anche da una nuova calibrazione dello sterzo, che migliora la sensazione di sterzata e offre una risposta più nitida e reattiva.

Continuando ad analizzare le sue aggiunte e migliorie, dobbiamo anche segnalare la presenza di freni in carboceramica, già presenti di serie: all'anteriore sono presenti dischi da 410 mm x 38 mm con pinze a 6 pistoncini, mentre al posteriore sono accoppiati dischi da 360 mm x 32 mm con pinze a 4 pistoncini.


Passando agli interni, il V12 Vantage mantiene il layout riconoscibile dell'attuale Vantage, pur aggiungendo sedili Sports Plus, rivestiti in pelle. In optional ci sono anche i sedili in fibra di carbonio.

La produzione del V12 Vantage dovrebbe iniziare nel primo trimestre del 2022, con le prime consegne previste per il secondo trimestre del 2022. Tutti i modelli disponibili sono andati sold out.


13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mikel
Roman
Paolo Giulio

... gli interni del 1990 potevano un po' migliorarli... peccato.

T. P.

A me piace!
Come sempre, è questione di gusti... :)

Alessandro De Filippo
Biso22

Le Aston sono davvero stupende

Gabriele

aspirato o turbo?

number1

Perche' nuova? E' uguale dentro e fuori Al modello attuale

Andee Kcapp

Inarrivabile per molti si, sicuramente, ma bellissima anche no!

Simon B

Lunga vita alla Aston, sempre.
Ma la plancia è scandalosa, roba da volvo di 20 anni fa.

uncletoma

Bella, non bellissima (il CX non è ottimale, imho), ma vorrei avere i soldi per comprarla.

T. P.

bellissima e inarrivabile!!!
almeno per un mucchio di gente...

Johnny

Spettacolare.
Questa Vantage la trovo davvero bella in tutte le sue varianti.

Auto

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Auto

Skoda Superb Wagon: unicorno in un mondo di SUV. Prova su strada | Video

Auto

Mazda 2 Hybrid (2024): prova su strada della migliore auto ibrida | Video

Sicurezza

Recensione 70MAI 4K A810 HDR, una dashcam di qualità