
07 Dicembre 2022
Torniamo a parlare di Apple Car, il progetto molto chiacchierato di Cupertino che punta a sviluppare un'auto elettrica dotata anche di avanzate funzionalità di guida autonoma. Secondo quanto riferisce Bloomberg, il team della mela morsicata che sta portando avanti questo progetto si sarebbe allargato con l'arrivo di Desi Ujkashevic un ingegnere che ha lavorato per Ford per quasi 31 anni e dove ricopriva il ruolo di responsabile globale dell’ingegneria per la sicurezza automobilistica.
In precedenza aveva aiutato a supervisionare la progettazione di interni, esterni, telaio e componenti elettrici per molte vetture Ford. Desi Ujkashev ha lavorato su modelli come Ford Escape, Explorer, Fiesta e Focus, nonché su Lincoln MKC e Aviator. Inoltre, ha pure collaborato allo sviluppo dei nuovi modelli elettrici della casa dell'ovale blu.
Secondo Bloomberg, Desi Ujkashev è anche specializzata nell'affrontare problemi normativi, aspetto che potrebbe tornare molto utile ad Apple quando lancerà sul mercato la sua vettura elettrica che disporrà di funzionalità di guida autonoma. L'entrata di Desi Ujkashev fa capire come il progetto di Apple Car stia continuando ad andare avanti nonostante diverse partenze di alto profilo nell'ultimo anno. Il team che sta lavorando su Apple Car, infatti, è stato quasi interamente sostituito da quando era gestito da Doug Field che a sua volta ha lasciato Apple per andare in Ford.
Proprio di recente, un rapporto affermava che Apple si stesse occupando di riorganizzare il team di Apple Car per poter continuare a portare avanti il progetto con l'obiettivo di lanciare sul mercato l'auto entro il 2025. Attualmente, il team sarebbe guidato da Kevin Lynch.
Il progetto Apple Car ha subìto numerosi cambiamenti nel corso del tempo e molteplici rapporti negli ultimi mesi hanno provato a capire a che punto si trovi effettivamente. Non rimane che attendere l'arrivo di nuove informazioni su questo progetto che permettano di valutare meglio i progressi che Cupertino sta facendo.
[Foto Desi Ujkashevic: Eric Thayer/Bloomberg]
Commenti
Lì in effetti è pieno di criminali di ogni tipo.
sarà un esponente della criminalità
mi associo, abbiate pietà sono 6 anni che se ne parla, bastaaaaaa dite ad apple che continui a fare ipad che è meglio
Sì, è la Magic Version Ciclope Edition.
Fa anche a me paura!
"Desi Ujkashev è anche specializzata nell'affrontare problemi normativi"
Questa frase mi fa paura.