Apple ha lavorato segretamente per anni con BYD su batterie LFP per la sua elettrica
Apple e BYD avrebbero lavorato per anni insieme con l'obiettivo di creare batterie specifiche per Apple Car.
Il progetto Apple Car è morto da tempo ma continuano a saltare fuori novità sul lavoro che Cupertino ha svolto negli anni per provare a lanciare una sua auto elettrica. Un nuovo rapporto di Bloomberg che cita le solite persone informate sui fatti aggiunge cose interessanti. Infatti, pare che Apple abbia lavorato per anni con BYD per sviluppare batterie da utilizzare per la sua vettura. Addirittura, secondo queste fonti, le attuali Battery Blade di BYD che montano le vetture elettriche della casa automobilistica cinese sarebbero state influenzate nello sviluppo proprio dal lavoro svolto nel tempo con Apple. Andiamo con ordine.
SI LAVORAVA SU BATTERIE LFP
Come tutti i rapporti anche questo va preso con le dovute cautele ma il suo contenuto è interessante e mostra come Apple abbia davvero lavorato a 360 gradi nel tentativo di entrare nel settore automotive con una sua auto elettrica, cosa che poi non è riuscita a fare come sappiamo.
Dunque, stando a quanto riferisce Bloomberg, Apple avrebbe collaborato per anni con BYD e tutto sarebbe iniziato nel 2017. L'obiettivo era quello di sviluppare un sistema di batterie con celle LFP (litio-ferro-fosfato) da utilizzare su Apple Car. Accumulatori che potessero offrire maggiore autonomia e più sicurezza rispetto a quello che offriva il mercato in quel periodo. Secondo le fonti, come parte della partnership, gli ingegneri Apple hanno portato le loro competenze nello sviluppo di pacchi batteria avanzati e gestione termica, mentre BYD ha contribuito con le sue competenze nelle tecniche di produzione e nella chimica delle celle LFP.
Ovviamente, Apple e BYD non hanno voluto commentare quanto emerso da questo rapporto. Tuttavia, la casa automobilistica cinese ha voluto sottolineare che il concept delle Battery Blade è nato dagli ingegneri BYD, che hanno sviluppato in modo indipendente questa batteria LFP. Il marchio ha aggiunto pure che detiene tutti i diritti di proprietà e i diritti di brevetto delle Blade Battery.
Precisazione dovuta al fatto, come accennato all'inizio, che le fonti che hanno contribuito al rapporto hanno affermato che le Blade Battery sarebbero state ispirate dal lavoro fatto con Apple nel corso degli anni.
Comunque, la partnership mostra quanto lontano si sia spinto il produttore di iPhone nei suoi sforzi per produrre un'auto elettrica. Il titano della tecnologia ha speso circa 1 miliardo di dollari all'anno negli ultimi dieci anni per il progetto del veicolo che non arriverà mai su strada.
Apple non è in grado di produrre nulla e tantomeno di così innovativo
Se qualcuno si può permettere di bruciare 10 miliardi di dollari è Apple. Però questo conferma che dalla morte di Jobs l'azienda ha davvero perso la capacità di innovare.
😂..
ma come, e tutti gli adesivi della mela che eppol generosamente elargiva all'interno delle scatole degli iphone attaccati al portellone del bagagliaio delle auto, per flexare di avere un prodotto di cupertino dove li metti?
Pensa quanto Si sta rodendo Monaco di non averlo saputo prima, avrebbe potuto ammorbarci il doppio se non il triplo, tra apple car e visore.
Dai una mela non si può proprio vedete stampata su un'auto mica è trasporto ortofrutta
Hai una buona memoria, io non ricordo più nulla, forse perché devo ricordarmi a memoria migliaia di prodotti di centinaia di aziende a lavoro. Pardon 😂
per fortuna non l'hanno fatta sta macchina altrimenti sarebbe stato l'ennesimo prodotto inutile
Stellantis pure è su quella strada, di elettriche ne vende mezza
L' Ape car esiste già da molto tempo
Se Apple fa l'auto elettrica la transizione ecologica avviene in 3 anni
Io e te ne discutemmo anni fa su Tom's se ricordi.
e ce lo dicono adesso? Così ci siamo persi migliaia di articoli!
Avranno avuto le loro buone ragioni che difficilmente possiamo conoscere con esattezza, comunque se ne parlava già parecchi anni fa e il loro obiettivo era di entra in un settore che in quel momento era tutt'altro che saturo e competitivo sull'elettrico.
Avessero lanciato un'auto in tempi decenti avrebbero potuto iniziare a farsi un nome anche in quel settore ma qualcosa è andato storto, potrebbe anche essere accaduto qualcosa stile Dyson che ha abbandonato il progetto perchè troppo pretenzioso ed i costi per l'utente finale sarebbero stati inaccessibili.
La tecnologia non era ancora matura.
La mela era ancora acerba…
Per cui non è stata morsicata
semplicemente i loro standard non erano rispettati e hanno abbandonato, succede. xiaomi mi sembra stia facendo bene
Diciamo che non avrebbe potuto avere i margini di guadagno a cui è abituata
sarebbero dovuti entrare in un business completamente diverso, ultra competitivo. Era follia continuare
talmente vicina che è stato cancellato l'intero progetto, questo significa che così vicina non era.
Era più vicina Apple a lanciare una macchina elettrica decente di quanto lo sia attualmente stellantis