
28 Luglio 2022
Torniamo a parlare del più volte chiacchierato progetto Apple Car. Ming-Chi Kuo, noto analista che segue da vicino il mondo Apple, ha fatto sapere che il team che lavora sull'auto elettrica di Cupertino "sarebbe stato sciolto da qualche tempo". Secondo quanto racconta l'analista, il team sarà riorganizzato entro i prossimi 3-6 mesi per poter raggiungere l'obiettivo di avviare la produzione dell'auto elettrica entro il 2025.
The Apple Car project team has been dissolved for some time. The reorganization within the next three to six months is necessary to achieve the goal of mass production by 2025.
— 郭明錤 (Ming-Chi Kuo) (@mingchikuo) March 15, 2022
Si tratta di un rapporto ben differente da quelli arrivati in passato che parlavano di trattative con aziende per assicurarsi la fornitura di componenti fondamentali per l'auto elettrica. Tuttavia, MacRumors ricorda che i piani di Apple per questo suo progetto hanno subìto diversi rallentamenti nel corso del tempo, compresi anche cambi di leadership. Proprio nel settembre del 2021 raccontavamo che Cupertino aveva scelto Kevin Lynch come nuovo responsabile del progetto Apple Car per andare a sostituire Doug Field che aveva lasciato il produttore di iPhone per Ford.
Proprio a seguito di questo cambio di guida, sembrava che Apple fosse maggiormente orientata a concentrarsi sullo sviluppo del software e delle funzionalità della guida autonoma piuttosto che sugli aspetti meccanici dell'auto. Tuttavia, a novembre 2021, un rapporto di Bloomberg aveva affermato che Apple stava accelerando i lavori sul progetto e puntava a un veicolo elettrico con capacità di guida autonoma complete con un lancio previsto nel 2025.
Il rapporto di Ming-Chi Kuo fa capire, invece, che ci sarebbero dei problemi all'interno del team che lavora al progetto Apple Car anche se non fa sapere a che punto si trovi esattamente lo sviluppo del progetto. Spetterà a Kevin Lynch trovare una soluzione in tempi rapidi se davvero si vuole portare avanti il progetto.
Commenti
Ti svelo un segreto…l’auto con la batteria peg perego è più vecchia.
Quando hanno inventato le auto a benzina che veneri c'erano i cowboy che prendevano in giro le mammolette che usavano pedali e volante
Non credo, se voglio un’auto giocattolo gioco con quella di mio figlio , che è praticamente uguale. Auto a batteria a 50000 euro ahah meritiamo l’estinzione
I giocattoli sono quelle a benzina che hanno complicazioni, devono bruciare carburante a oltre cento gradi e hanno prestazioni più basse =)
Coi stipendi da fame capirai quanti spenderanno 50000 euro per un giocattolo a batterie
Quelle cose a 20K non te le dà nessuno
Sensato sarebbe 20k
Beh se devi rivoluzionare il settore, un po' come ha fatto tesla, puoi creare un nuovo mercato, non necessariamente indirizzato al pubblico consumer
Sono l'unico che non ha mai preso sul serio le notizie di Apple che lavora ad un'automobile?
Diciamo che al massimo, io credo che potrebbe vendere il software da montare nei modelli dei produttori già esistenti. Costruire un'auto e commercializzarla sono due cose molto diverse, e così come dici tu, costruire e vendere auto è difficile anche per chi lo fa da sempre.
Ecco il prezzo sensato te lo puoi tranquillamente scordare.
Ah si anche questa! Gli ultimi aggiornamenti fatti per preservare le batterie vecchie!
Eh che tristezza...
Se avrà prestazioni di alto livello (0-100 in 5s), autonomia buona (500km) e prezzo sensato (50k) potrà dire la sua
Ma no, semplicemente andrà sempre più piano…
è un pò che non si sentivano notizie qui...
per fortuna questa ha dato ossigeno a coloro che stavano temendo il peggio...
Credo che, una volta persa la partnership con Foxxcon, tutto dovrebbe passare per l'acquisizione di una realtà legata all'automotive... Non è solo una questione di know-how ma anche di credibilità e strategia comunicativa. La Apple ha una schiera di aficionados ben disposti verso i servizi ma mettere su strada un veicolo è altra cosa...
Ma veramente date retta a queste caz-zate?
Si? Allora siete proprio degli I-Polli!
Genio! Genio!!!!
:-)
Mi sa "riorganizzazione" va letta nel modo anglosassone, come taglio di risorse interne.
Considerato la data così ravvicinata la Apple Car probabilmente non sarà altro che un'auto prodotta e comercializzata da un altro costruttore, in una variante con la meletta incollata sulla carrozzeria.
Secondo me stanno buttando molti soldi su questo progetto, troppi. La mobilità del futuro è ancora tutta da definire. Rischia di essere già vecchio se mai vedrà la luce.
Oh cavolo l'auto ha già 3 anni e non riceve più le patch di sicurezza e senza aggiornamenti fra un pó non si connette più ai semafori e non si fermerà più al rosso! Mi tocca cambiarla per forza!
Ecco, sarà così. Ho estremizzato in chiave tragicomica chiaramente ma il senso è quello.
Va va, non si trova rigetto con 'sto progetto (ho fatto pure la rima)
Se vera, questa cosa è terribile. Ma si vede in che direzione sta andando il settore automotive. Per gli amanti delle auto si prospettano tempi bui
Certo, come no…