
Apple 11 Mar
Torniamo ancora a parlare di Apple Car a breve distanza dal rapporto di Reuters in cui si affermava che Apple starebbe discutendo con CATL e BYD per la fornitura delle batterie. La novità riportata da Bloomberg nelle ultime ore è molto più concreta ed interessante perché dimostra che Cupertino sta facendo davvero sul serio nel suo progetto di voler realizzare un'auto elettrica con avanzate tecnologie di guida autonoma.
Infatti, l'azienda ha assunto Ulrich Kranz che andrà ad affiancare Doug Field, dirigente di Apple che sta portando avanti questo ambizioso progetto e che in passato aveva contribuito allo sviluppo della Tesla Model 3. Il nome di Ulrich Kranz potrebbe non dire molto alla maggior parte delle persone. Tuttavia, sino a poco tempo fa è stato CEO di Canoo che ha contribuito a fondare, una startup che si occupa di veicoli elettrici. Ma prima di questa esperienza, Kranz ha rivestito diversi altri ruoli tra cui quello di vicepresidente senior della divisione che ha sviluppato la i3 elettrica (PROVA CONSUMI) e la sportiva Plug-in i8 presso la BMW, dove ha lavorato per 30 anni.
Insomma, si tratta di una persona con una grandissima esperienza nel campo dei veicoli elettrici. L'assunzione è stata confermata da Apple. Alla luce di questa notizia, non si può più avere dubbi sul fatto che Apple voglia entrare in qualche modo nel settore delle auto elettriche. Capire a che punto sia il progetto di Apple Car non è affatto facile: il tutto è partito nel 2014 quando si speculava di come l'azienda fosse impegnata attivamente a progettare la sua vettura. Dopo due anni, però, il progetto subì un ridimensionamento tanto che si parlava che la società americana volesse limitarsi a progettare solamente un software per la guida autonoma.
Nel corso degli ultimi mesi sembra che Apple abbia deciso di riavviare i suoi sforzi nel realizzare una vettura elettrica con soluzioni avanzate di guida autonoma. Sono arrivate, infatti, diverse indiscrezioni, compresa quella clamorosa del possibile accordo con il Gruppo Hyundai. Accordo che alla fine non c'è stato. Il lavoro di Apple sarebbe, comunque, ancora all'inizio e quindi pare che bisognerà attendere diversi anni prima di poter vedere su strada un'eventuale auto elettrica con il marchio Apple.
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9
L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8
Commenti
Il problema sarà nel sostituire la batteria saldata ...
Ha molto senso se guardiamo alla tecnologia che c'è a bordo di un'auto elettrica!
Le idee non si rubano!
Ti sfugge il fatto che se guadagno 1500 euro e devo spendere 40 euro al mese per uno smartphone... va bene...
Se devo pagare 7/800 euro al mese per un'auto è molto diverso...
Da un lato c'è VW, l'"auto del popolo" fondata da Hitler.
Dall'altra c'è Apple, azienda fondata da un genio del marketing e guidata da un gay.
Entrambe le scelte non mi aggradano.
Ma i tedeschi non ne sanno ancora nulla di auto elettriche, che senso ha? Piuttosto assumevano uno da Rimac.
Te i fanboy Apple li svernici proprio
l'ingresso nel mondo automobilistico è per Apple un passo avventato. Sono abituiti ad ubriacare la gente con qualche buona idea e tante menate futili, la telefonia è bene di consumo e il lusso è spesso fasullo, mille euro a rate si trovano. L'auto è piu matura e convincere la gente a pagare il triplo per un bel parafango o l'optional in piu non è facile. Auguro ad Apple di aver fatto bene i loro conti, ma siccome li sanno fare, sara' per certo così
Faccio copia e incolla ... ci metto due secondi.
Non credo che ci si deva preoccupare che Tim Cook, il quale si trova li dal lontano 1998, non sappia gestire la cosa. In questi ultimi venti anni ha creato l'azienda più ricca della galassia conosciuta. Dispongono di risorse tecnologiche e finanziarie inimmaginabili, possono fare quello che vogliono ... Da un po' corrono voci che Tim Cook sarebbe interessato alla BMW, sono solo 60 miliardi. Credo che possa pagare la somma utilizzando la sua American Express Ultra-Black ...
Dai ogni volta scrivi le solite 2-3 frasi precompilate. Ogni tanto cerca di sorprendermi...
Sarà sicuramente molto più chiusa, le portiere almeno si apriranno?
cambio generazionale, i futuri compratori di auto conoscono molto bene Apple, Xiaomi e meno gli attuali produttori di auto
quindi adesivi mooolto più grandi
Bah, del resto anche XiaoMi sta entrando nel settore.
Probabilmente tra IA e servizi penseranno di cavarci qualcosa o di entrare in campo a gamba tesa.
Vedremo.
Non è uno smartphone, sull'auto c'è molto più spazio.
l'adesivo non basta?
Si, ma vuoi mettere con una mela sul cofano?
Ma io mi chiedo che senso ha che Apple entri nel segmento automotive? VW ha molta più storia, pubblicità e magia nei suoi prodotti.
Incredibile, ormai le elettriche le fanno anche cani e porci
Ti sfugge la meravigliosa e divina magia del leasing però...
Non riesco a capire come vorranno inquadrare il prezzo dell’eventuale Apple car, nel mondo smartphone han sempre potuto vendere a prezzi alti perché bene o male uno smartphone di “lusso” ce lo possiamo permettere tutti in qualche maniera ma lo stesso discorso non vale certo per le auto, se decideranno di ripiegare su un utilitaria andranno a “rovinare” la nomea di azienda premium che fa solo prodotti di alto livello ma allo stesso tempo se decidono di fare un auto veramente premium e sparare 100.000 euro venderanno solo briciole praticamente…
Ieri la notizia di VAG che vorrebbe introdurre il servizio della guida autonomia a pagamento a 7 € l'ora: hanno rubato l'idea ad Apple, lol.