Apple trattò con Canoo per lo sviluppo della sua auto elettrica

13 Gennaio 2021 30

Per moltissimi mesi non ci sono state particolari indiscrezioni sul progetto Apple Car. Di recente, invece, stanno arrivando diversi rapporti che aggiungono tanti dettagli sul lavoro che ha portato avanti silenziosamente Cupertino in tutto questo tempo nello sviluppo della sua auto elettrica a guida autonoma. Adesso, arriva un nuovo rapporto esclusivo di The Verge che racconta che Apple nella prima metà del 2020 aveva avviato alcune trattative con la startup Canoo che è specializzata proprio nel settore dei veicoli a batteria.

Secondo quanto riporta la fonte, si sarebbe discusso di varie opzioni che vanno dall'investimento all'acquisizione. Apple, dunque, è stata molto vicina ad investire in questa startup ma alla fine le trattative si sono interrotte. Quello che interessava a Cupertino era la piattaforma modulare che Canoo ha sviluppato per i veicoli elettrici che è stata progettata per permettere la massima flessibilità nella progettazione delle autovetture.

Alla fine, la startup si è fusa con Hennessy Capital Acquisition Corp. IV, raccogliendo 300 milioni di dollari per finanziare la produzione del minivan Canoo e per portare avanti lo sviluppo di altri progetti. Sul rapporto, Apple non si è espressa mentre Canoo ha fatto sapere che non intende rilasciare alcuna dichiarazione al riguardo.

Questo rapporto arriva poco dopo la notizia che Apple e Hyundai sarebbero molto vicine a firmare un accordo di collaborazione per la realizzazione dell'Apple Car. Secondo questo rapporto, una "versione beta" del veicolo, un concept probabilmente, potrebbe essere già mostrata il prossimo anno. La produzione in serie potrebbe partire già nel corso del 2024 presso uno stabilimento americano del Gruppo Hyundai.

Infine, una curiosità, proprio Canoo ad inizio del 2020 aveva stretto un accordo con il Gruppo Hyundai per lo sviluppo di una nuova piattaforma per veicoli elettrici, ma questa intesa non dovrebbe avere nulla a che fare con i progetti di Apple ed essere solo una coincidenza.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Bpm power a 435 euro oppure da Unieuro a 549 euro.

30

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Apollo

La Volkswagen sta facendo le lavatrici con la Whirlpool. https://uploads.disquscdn.c...

Apollo

È la nuova Peugeot 405? https://uploads.disquscdn.c...

Signor Rossi
Signor Rossi
teo

Potrebbe avvenire solo in caso Apple abbia dei brevetti da fare produrre a terzi. In questo caso Hyundai non potrebbe replicare tale tecnologia sulle proprie auto

Fabrizio

Già Hyundai ha fatto +20%

fabrynet

Sicuramente non un Apple hater.

Anno

Chi può un sano di mente aver hype per una macchina apple

rockerey

Hype relativamente basso per il consumatore finale, che forse ne vedrà il risultato tra 5 anni, ma hype molto alto sui mercati. Il valore di Canoo schizzerà per una notizia del genere.

Pistacchio
Pistacchio
Pistacchio
Pistacchio
Luca

amen fratello

asd555

Sì è possibile, sono tutte teorie interessanti.
Si capirà qualcosa tra due anni, per ora mi pare prematuro...

boosook

E perché no? Sarà un'auto più costosa e dedicata a un determinato target, il marchio Apple le permetterà di vendere a persone che diversamente non avrebbero mai considerato una Hyundai, specie in USA dove di certo non è un marchio forte gli darebbe modo di far concorrenza a Tesla.

fabrynet

Amo la tecnologia, un certo tipo di tecnologia.
Amare tutta la tecnologia è come dire amo tutte le persone del mondo. È poco credibile.

Madfranck

samsung produce i display e componentistica per Apple.. quindi dov'e' il problema?

asd555

Perché non ami tutta la tecnologia.
Per me è così e mi trovi un po' ovunque.

Madfranck

sicuramente non sara' economica, ma non puo' costare di piu' di una Tesla o di una Mercedes elettrica. Anche perche' chi compra auto dissocia completamente l'acquisto dal fatto che sia fatta da una casa che fa telefonini.

Madfranck

e' come se un'azienda di computers, dall'oggi al domani, si mettesse a fare telefonini. Non ha alcun senso.

asd555

Hai ragione ma questo discorso può valere per prodotti "massificati", già l'auto elettrica stenta ad imporsi (certo non sappiamo l'andamento da qui a tre anni), Tesla ha faticato ad emergere, in più parliamo di Apple che nel settore è totalmente sconosciuta.
Personalmente ho dei dubbi.

fabrynet

Non seguo pedissequamente le discussioni che riguardano gli altri marchi, proprio perché non mi interessano. Guarda caso invece sotto ogni articolo Apple è sempre pronto l’esercito degli Apple haters.

asd555

Io non odio Apple.
Odio i fanboy di qualsiasi "schieramento".
Critico quando c'è da criticare, elogio quando c'è da elogiare, mi piace la tecnologia e non me ne frega niente di chi la produce.

Tu che invece sei fanboy Apple, ti punge solo quando critico Apple, quando critico Google, o Samsung o OnePlus (di cui possiedo smartphone e auricolari TWS) tutto ok invece.
Poverino.

fabrynet

Come può un Apple hater avere hype per un prodotto Apple?

saetta

questo non saprei, ti posso fare un esempio :
electrolux produce molti elettrodomestici per ikea oltre a whirlpool, questi elettrodomestici sono repliche , con alcune differenze, dei prodotti marchiati electrolux, ma il range di prezzo è ovviamente ikea, quindi piu basso, tu dirai come è possibile, accordi commerciali, tu mi produci 10000 forni come il tuo ma te lo pago il 30%, in questo caso quindi potrebbe benissimo essere il contrario , quindi prezzo piu alto perche marchiati apple, ma stesso prodotto e tecnologia

saetta

il discorso è propio quello, metterci il marchio sopra e il design, che poi le produca fiat o daimler o sta canoo poco importa

asd555

Hype a zero per 'sta roba.
Come se domani Adidas si mettesse a fare frigoriferi in partnership con Whirlpool.

asd555

E secondo te Hyundai, che produrrà anch'essa auto elettriche, produrrà per conto di Apple un'elettrica migliore della sua?
Lol.
Vai a prendere un caffè.

Zorro

Probabile che l’iCar, se mai esisterà, asfalterà tutte le altre elettriche ma costerà tanto.

Motorsport

Formula 1: chi è Mick Schumacher? Storia e carriera del pilota Haas.

Auto

Audi Q5: solo mild-hybrid. Prova 40 TDI da 204 CV ibrida diesel con luci OLED | Video

Auto

Honda Jazz Hybrid: solo ibrida, pratica e compatta | Recensione e Video

Auto

Renault Twingo Electric: prova su strada, prezzi e test autonomia elettrica in città