Apple Car: se mai ci sarà, riconoscerà oggetti esterni e finestrini rotti

26 Agosto 2020 34

La futura auto a guida autonoma di Apple, se mai ci sarà, avrà a bordo una serie di tecnologie atte a identificare luoghi di interesse, oggetti e altri veicoli, nonché a verificare l'eventuale presenza di danni ai vetri.

Soluzioni di digital imaging sono state descritte dall'azienda di Cupertino in un paio di brevetti depositati presso l'USPTO, entrambi approvati e pubblicati ieri, 25 agosto. Il primo si chiama "Method and system for providing at least one image captured by a scene camera of a vehicle" (in sintesi: come riconoscere immagini scattate da una fotocamera del veicolo), il secondo "Window defect sensing and image processing" (rilevare danni ai vetro tramite immagine).

RICONOSCIMENTO OGGETTI

Le fotocamere integrate nelle auto (ormai decisamente frequenti) possono essere utilizzate non solo per aumentare il livello di sicurezza alla guida, ma anche per catturare immagini di luoghi e oggetti di interesse. Motivo? Acquistare un prodotto simile a quello che la cam della macchina ha fotografato. Si legge nella documentazione:

[...] una persona può essere interessata a un oggetto, ad esempio in un ambiente circostante. L'utente potrebbe essere interessato a identificare ulteriormente tale oggetto o a individuare oggetti simili. [...] L'utente potrebbe voler scoprire se lo stesso oggetto o oggetti simili sono disponibili per l'acquisto. L'utente potrebbe quindi voler effettuare un ordine [...] o voler trovare un negozio [...].

Quante volte abbiamo visto passare velocemente dal finestrino una cosa che ci piace: ebbene, con la tecnologia di Apple è possibile immortalarla per recuperarne a posteriori tutte le informazioni. Il sistema di fotocamere sarebbe poi capace di riconoscere su quale oggetto è indirizzato il nostro sguardo nel momento in cui chiediamo all'assistente vocale delucidazioni sull'oggetto stesso. Non indispensabile, ma tecnologicamente interessante.


VETRI ROTTI

Nel secondo brevetto Apple affida ad una fotocamera (o a più fotocamere, ancora meglio) un compito altrimenti assegnato ai sensori: rilevare il vetro rotto di un finestrino dell'auto, magari proprio quel "finestrino sincronizzato" che è stato oggetto di un brevetto depositato in passato. In questo caso le fotocamere utilizzate sono interne, e non esterne come per il riconoscimento degli oggetti. Il software analizza le immagini raccolte e avvisa se ci sono crepe o difetti. Ciò viene reso possibile da un'illuminazione perimetrale radente e/o direzionale attraverso moduli che fanno passare la luce all'interno del vetro: tramite questo sistema le fotocamere riescono a identificare eventuali problemi più facilmente. Chiaro che utilizzare più immagini (e dunque più fotocamere) contemporaneamente contribuisca a fornire indicazioni più precise sul corretto stato dei finestrini. Una volta identificata la rottura, il sistema avviserà il conducente con un avviso.

Non è, questo, l'unico metodo pensato da Apple per rilevare problemi ai vetri: altre soluzioni prevedono l'utilizzo di luce infrarossa e di sistemi di riscaldamento ohmico.

Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Mobzilla a 619 euro oppure da Yeppon a 752 euro.

34

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fede64

La faranno costruire a Foxxonn o a Mirafiori?

Fede64

Il mercato auto è vecchio di 150 anni, molto maturo, C'e' un certo equilibrio tra offerta e richiesta, non c'è spazio per fregature, tranne qualcosa nella fascia top nella quale i tedeschi sono bravini, tipo optional stupidino che da un immagine alla uto di quualità seppur non c'è. Va da se che la reddittivita è bassa. Tra l'altro i produttori sono anche i proporietari degli stabilienti produttivi e la cosa comporta noie non da poco, con costi a 360'

Bannato!

metteranno i gorilla glasses?

Signor Rossi
Trhistan

Quella dei vetri è un gadget indispensabile, il più migliore di tutti.

Simone Dalmonte

Ma anche no, apple fa roba per p0very che si credono ricchi. Se facesse vera roba da ricchi, un iphone costerebbe come un (fu) Vertu, non poco più di 1000€. In proporzione una apple car costerebbe come una Audi di media prezzatura, sopra a quella cifra, ne venderebbero 2. Il problema è che una apple car con queste caratteristiche esiste già, solo che non si chiama apple, ma tesla

GnnLD

Ma chissà che stanno combinando, vorrei proprio vedere che cos'hanno in mente e se mai usciranno con un prodotto.

sagitt

Sulla questione ruote.. è già cosi per molti marchi tra bulloni e sensori di pressione e pure per la ricarica... è un caos con i connettori.

Gabriele Gabry

Costo: 1 milione di euro, sedili esclusi

Felk

Già mi immagino l'Apple car...
O utilizzi le ruote certificate da Apple o la macchina non si avvia.
O utilizzi le colonnine certificate Apple o la macchina non carica.
Se si rompe qualcosa nell'infotainment, sei costretto a sostituire l'intera macchina perché non può essere riparato per "motivi di sicurezza".

Cid

_Batteria sul modello base da 10 kWh oppure da 60kWh al quadruplo del prezzo di listino.
_Apertura della macchina solo tramite iPhone, se hai android non sali.
_Al collaudo siri dirà ai ginius se hai usato nell' abitacolo prodotti non appartenenti all'ecosistema, in tal caso addio garanzia

Aspetta e aspetta e poi fanno uscire questo: https://media3.giphy.com/me...

Aspetta e aspetta e poi fanno uscire questo. https://media3.giphy.com/me...

Khan

Prima di mettersi in viaggio bisognerà chiedere l'approvazione della destinazione ad Apple. Alla terza destinazione non approvata, l'auto verrà bloccata per violazione del contratto.

The_Th

Ovviamente il connettore sarà sotto la macchina, come per il mouse.

BLERY

Nella confezione della macchina ci saranno 2 adesivi da attaccare al iphone e tablet

The_Th

Mi sembra che ci sia qualcosa di simile.
Può anche essere comodo, ma ci costringeranno un pò alla volta ad andare al centro ufficiale anche per cambiare una lampadina o le pastiglie dei freni.

Vinx
momentarybliss

La rilevazione dei vetri rotti la capirei su auto volanti con finestrini pressurizzati, non è che ogni volta che salgo in macchina sono preoccupato per le crepe, bah.

Mentre per fotocamere e dashcam mi sono sempre chiesto quali problemi di privacy possano presupporre, i video non vengono salvati in memoria?

Myngionee

Tutti i componenti, incluse le si singole viti, saranno saldate. Le ricarica avverrà attraverso un connettore lightning proprietario. Disponibile in colore silver, oro e space gray.

Azz

Deve essere un progetto molto vecchio.
Nel disegnino c'è una stazione di servizio classica.

BuBy

questo lo fa gia anche tesla mi pare?

Andreunto

Compà, nun c'è niente de meglio della samsung car compà. Non esiste ma so già che è la migliore compà.

Andreunto

In quanto utente apple...

QuelMattacchioneDiJohnMalkovic

ed i pacchetti saranno solo sblocchi sw come quelli tesla

QuelMattacchioneDiJohnMalkovic

io una volta ho visto un copertone distrutto in mezzo alla strada, poi 3 km avanti c'era una macchina ferma, mi sembra una mercedes. inutile specificare chi guidava

Enrico

Eccerto, perchè non me ne accorgo da solo che c'è un vetro rotto...
Vabbè, c'è da dire che le donne manco si accorgono di aver forato una gomma, quindi mi aspetto di tutto

GioB

iStalking

The_Th

Poi quando rileva un problema chiama direttamente l'apple store per prenotare la riparazione, con un vetro al costo di una Panda.

Aristarco

rivoluzionaria!

Desmond Hume

Riconoscerà anche il gregge di pecore che attraversa la strada e le tasche sfondate del proprietario quando si avvicina.

Ginomoscerino

col riconoscimento degli oggetti ti vogliono trattare come una pinata, trovano l'oggetto e poi ti bombardano di pubblicità di prodotti simili su e-commerce, social, ecc..

preferirei un riconoscimento delle ragazze che guardi

Giorgio

Se mai ci sarà avrà un prezzo a partire da 300 mila dollari, con pacchetti aggiuntivi di 20 mila a botta

gastro67

...i migliori finestrini rotti di sempre...

HDBlog.it

Amazon sorprende: Telecamera drone, Fire TV, nuovi Echo, Ring Car e Eero 6

Economia e mercato

Nikola Motor contro Hindenburg tra ipotesi di frode e crollo in borsa | Video

Speciale

Benzina o Ibrido plug-in? Consumi, costi ed emissioni. La mia esperienza

Guide acquisto

La guida definitiva ai monopattini: sicurezza, accessori, consumi, differenza con bici elettriche e consigli