Cerca

Apple Car perde Michael Schwekutsch, ingegnere con un passato in Tesla

Il progetto di Apple perde un nuovo elemento di spicco.

Apple Car perde Michael Schwekutsch, ingegnere con un passato in Tesla
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 2 dic 2021

Il progetto Apple Car dovrà fare a meno di Michael Schwekutsch, che nel 2019 era stato assunto da Cupertino dopo aver lavorato diversi anni con Tesla dove si occupava, tra le altre cose, dello sviluppo dei powertrain. Il professionista è stato assunto da Archer Aviation, una società che sta sviluppando eVTOL per un futuro servizio di taxi volanti, con il ruolo di "Senior Vice President Engineering – Propulsion-/HV-/Battery- Systems".

Schwekutsch ha fatto parte del progetto Apple Car per quasi 3 anni e sicuramente per Cupertino non si tratta di una buona notizia. Tuttavia, ultimamente abbiamo assistito a continue partenze e nuovi arrivi di professionisti legati in qualche modo al settore automotive. Non si può non ricordare la partenza di Doug Field, il responsabile del progetto Apple Car, che è passato a Ford. Al timone è poi arrivato Kevin Lynch che sembra aver dato una nuova direzione a questo progetto.

All'inizio di novembre era poi arrivata la notizia che Apple aveva assunto Christopher Moore, software director per la guida autonoma di Tesla. La notizia dell'addio di Schwekutsch è anche interessante perché dimostra come le startup che lavorano nel settore degli eVTOL possono attrarre figure di un certo rilievo.

Ma a che punto è il progetto Apple Car? Un ultimo rapporto di Bloomberg di alcune settimane fa affermava che sotto la guida di Kevin Lynch Cupertino si sta concentrando sulle funzionalità di guida autonoma. In particolare, sembra che stia lavorando allo sviluppo di una vettura elettrica con capacità complete di guida autonoma che non richiedono l'intervento umano.

Secondo quanto raccontato dal rapporto, l'obiettivo sarebbe di portarla al debutto entro il 2025, in anticipo rispetto alle tempistiche di cui si parlava in passato.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento