Apple ha assunto il software director di Tesla per la guida autonoma

07 Novembre 2021 53

Nonostante gli ultimi sviluppi sulla Apple Car non vadano nella direzione di un'accelerazione, sembra che la società di Cupertino sia intenzionata ad ampliare il proprio team di professionisti in grado di aiutarla nell'ambizioso progetto: Bloomberg ha riportato la notizia che Christopher Moore, software director per la guida autonoma di Tesla, si è unito ad Apple. Andrà a lavorare con e per Stuart Bowers, che in passato ha ricoperto lo stesso ruolo all'interno dell'azienda automobilistica di Musk prima di lasciarla a metà del 2019.

Quest'anno, mentre ancora lavorava per Tesla, Christopher Moore è stato sentito dall'ente californiano che regola tutto quello che riguarda la mobilità motorizzata, il California Department of Motor Vehicles, a proposito delle dichiarazioni di Musk secondo le quali l'azienda sarebbe stata capace di offrire un sistema di guida totalmente autonoma già entro il 2021: in quell'occasione Moore aveva spiegato che quelle affermazioni non "corrispondevano alla realtà di quanto possibile in termini ingegneristici". Evidentemente, oltre all'offerta di Apple per il nuovo ruolo, dietro alla dipartita dell'ingegnere da Tesla c'erano anche attriti precedenti.

Christopher Moore si andrà quindi a unire al suo ex collega Stuart Bowers e a Kevin Lynch, ma anche a una serie di altre professionalità che Apple sta assumendo da qualche tempo a questa parte, come Urlich Kranz, in passato CEO della start up specializzata nelle tecnologie necessarie per sviluppare la guida autonoma Canoo.

Con ogni probabilità mancano ancora diversi anni a quando Apple presenterà e poi commercializzerà la sua prima vettura. Nel frattempo se volete sapere tutto quello che è uscito finora sul progetto, potete fare riferimento al nostro speciale dedicato.


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Commenti

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Antares

suvvia, devi ancora esplicitare quali sono tutti questi bug non risolti. Come dicevo nessuno è esente da bug, poi c'è chi aggiorna e tiene aggiornati i dispositivi 6-7 anni e chi è obbligato da contratto a fornirne solo 1.
Resta valido il consiglio: spegnere tutto e fare due passi a piedi.

Simplyme

Questo è il mio ultimo commento (mi sono stufato di parlare ad un muro), tuttavia spiegami perché da quest’anno Apple ha deciso di lasciar coesistere iOS 14 e iOS 15…

Spiderman

Molto molto probabile

Antares

nessuno è esente da bug, poi c'è chi le corregge subito e supporta i suoi dispositivi per oltre 6 anni e chi per contratto riceverà solo 1 anno di aggiornamenti e poi deve aspettare la volontà del costruttore di aggiornare. Meglio spegnere il pc e camminare all'aria fresca per schiarirsi un pochino le idee...è un consiglio da amico...

Simplyme

iOS 15 non apporta grosse modifiche, ed è comunque pieno di bug.

Basta controllare su internet.

axoduss

Le auto elettriche sono molto più semplici da realizzare rispetto a quelle termiche. Oltretutto le auto elettriche sono governate dal software, molto più rispetto alle termiche.
Io penso che la barriera all’ingresso sia piuttosto bassa, specialmente per chi ha molti soldi come Apple.

Antares

Chiedi di argomentare, sei tu che devi argomentare la tua affermazione, non io…
Io ho dato solo un consiglio.

Simplyme

Che grande argomentazione.

Hai anche critiche valide?

HicSuntLeones

Devi semplicemente creare una cultura dell'auto diversa, considerando soprattutto le nuove e future generazioni. I cinquantenni continueranno a comprarsi la solita Alfa ma chi prende la patente oggi ha un'altra percezione dei marchi rispetto al passato ed è molto più aperto ad abbracciare le novità (vedi le Tesla e in generale le auto elettriche). Per quanto riguarda la competenza devi considerare che Apple ci metterà solo il cervello, poi un marchio già affermato o anche Foxconn saranno quelli che produrranno effettivamente l'auto.

Se sai fare una cosa mai farla gratis, incasserà a seconda di ciò che merita.

papau

La Model E di Foxconn è destinata ad un marchio "non ancora comunicato".

Luis

Avrebbe un senso. Stavo giusto pensando che Apple difficilmente metterá il suo marchio su un auto e che probabilmente o si affiderà a un terzo o acquisterà una bella quota in qualche casa automobilistica. Ma a Foxxcon non ci avevo proprio pensato.

Signor Rossi
nitrusOxygen

in america un ML Specialist senior, se sa il fato suo, può andare anche oltre le 350k$

Antares
comatrix

Se non li convinci..., confondili ^^

salvatore esposito

Nokia ha fatto una fine pessima perché si è fatta infinocchiare da Microsoft con quell'aborto informatico chiamato window mobile.
forse oggi Microsoft potrebbe tirar fuori un OS decente per smartphone e tablet, ma all'epoca era un disastro annunciato

Spiderman

Io invece penso che la Apple Car sia abbastanza vicina e che la produrrá uno che al momento produce iPhone per Apple.

Antares

spegni il pc o il telefono e vai a fare un giro all'aria fresca...un consiglio da amico.

Simplyme

La mia era più una critica al comportamento di Apple con i suoi OS, che ogni anno hanno sempre più bug.

Non per nulla iOS 15 è facoltativo.

Pistacchio
Antares

apple non l'associavi ai computer e lo ha rivoluzionato.
non lo associavi alla musica e lo ha rivoluzionato.
non lo associavi ai telefoni e lo ha rivoluzionati.
da 30 anni sento e leggo sempre le solite litanie su apple....

Simplyme

Sì, però telefoni e PC li associavi entrambi al concetto di tecnologia, l'auto no.

Vero il discorso sulla liquidità, tuttavia è anche vero che ultimamente la Apple si sta espandendo su molti settori, e che non ho mai visto release software così scadenti: forse dovrebbero prima focalizzarsi su iOS e macOS...

Fabios112

Sembra un discorso più religioso che altro.

Fabios112

In America sì

Antares

la storia si fa. La competenza si acquista ingaggiando risorse umane.

Joaquin Santana

in USA sì, un senior lead developer di Netflix prende anche 450k + stock options

Pirupa®

Anche secondo me

Angelo Mantellini

dove questo?
non sono cosi' alti gli stipendi.

Angelo Mantellini

ahime', nemmeno ai telefoni una volta.
eppure vedi che fine ha fatto nokia.
credo che la liquidita' di apple debba spenderla. una azienda che non spende non e' un qualcosa su cui un investitore si interessa

Simplyme

Sì.

Ma Apple non la associ alle auto.

Davide

Son d'accordo. Per questo credo venderanno una piattaforma software e non un'auto. Se mai venderanno qualcosa, chiaro. Posso anche solo volere i brevetti per lucrarci

skelektron

Nessuno credeva che Apple potesse fare un telefono migliore dei Nokia, Motorola e compagnia bella che andavano a quei tempi. Il resto è storia.
Nessuno credeva che il creatore di PayPal potesse creare l'auto più desiderata del momento, eppure...

Fabios112

Considera che un ML Specialist senior prende tipo 350k.
Secondo me tipo 1.5M all'anno+ bonus.

Fabios112

Impossibile. La potenza del brand sarà trainante.

GeneralZod

La stessa cosa che ho pensato io. Non hanno assunto un dev lead ma un dirigente.

Zoro

entrare in questo settore molto difficile per chi non ha mai fatto auto... rischia di essere il più importante flop di apple.

Roy Rogers

Ci attacco l'adesivo sul retro della mia, e faccio lo stesso un figurone

ACTARUS
skelektron

Dieselgate? Campagne di rientro? Le cagate le fanno anche le case automobilistiche storiche. Vogliamo parlare dei motori delle Opel Insigna che si fondevano a 150000 km, problema mai riconosciuto dalla casa madre?

gianluca iO

Dicevano lo stesso di Tesla…

piero

infatti molti non capiranno. siamo come due nonni che parlano del fondo delle trincee

Pistacchio
Pistacchio
Super Rich Vintage

Ma chi vorrebbe mai l'Apple car? I produttori non temono Apple e i suoi progetti. Apple può prendersi gli ingegneri, i designer e i software directory di altri brand, ma non possono prendersi la storia e la competenza di altri marchi e gli appassionati lo sanno.

ACTARUS
italba

Quanti "schianti quotidiani" ci sono stati? E il guidatore che trucca il sistema che obbliga a tenere le mani sul volante ed invece si sdraia a fare un sonnellino fa parte del "software trovato nelle patatine"?

Giorgio

Beh alla fine nn significa nulla, ci sono manager che prima facevano merendine che vanno a fare meccanica di precisione.
A certi livelli si dice solo SI o NO e si danno direttive, l'operatività manco si sa come sia fra un po' se nn narrata

Canvas

Considerando quanto fanno pagare le elettriche i costruttori tradizionali, non oso immaginare quanto costerà una elettrica con la mela sopra.

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