Cerca

Apple Car prima o poi arriverà ma BMW dorme sonni tranquilli

Prima o poi Apple Car arriverà ma sembra che BMW non se ne preoccupi. Per il CFO, il marchio tedesco ha tutte le risorse per investire nelle nuove tecnologie.

Apple Car prima o poi arriverà ma BMW dorme sonni tranquilli
Vai ai commenti 26
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 10 mar 2021

Negli ultimi tempi si è fatto un grande parlare del progetto Apple Car (Qui il nostro riassunto) ed in particolare della possibile intesa con il Gruppo Hyundai per la produzione dell'auto elettrica a guida autonoma. Sappiamo che alla fine un accordo non c'è stato e al momento non sono davvero chiari i progetti futuri di Cupertino in questo ambito. Prima o poi Apple Car probabilmente arriverà ma BMW sembra non preoccuparsene più di tanto.

Infatti, il CFO Nicolas Peter ha raccontato di dormire sonni tranquilli sull'eventualità che Apple entri nel settore automotive.

La competizione è una cosa meravigliosa – aiuta a motivare gli altri. Siamo in una posizione molto forte e vogliamo rimanere in una posizione di leadership in questo settore.

Secondo il CFO della casa automobilistica tedesca, BMW, così come gli altri marchi premium, ha tutte le risorse necessarie per investire nelle nuove tecnologie. Queste dichiarazioni sono l'ennesima dimostrazione di fiducia da parte del costruttore dopo un 2020 in cui Tesla è cresciuta moltissimo e ha rubato spazio ai marchi "tradizionali". Del resto, come ha affermato non troppo tempo fa il CEO Oliver Zipse, il costruttore americano avrà difficoltà a continuare a crescere con la stessa rapidità visto l'arrivo sul mercato di molti più modelli elettrici da parte di altre case automobilistiche.

Tornando ad Apple, molti analisti avevano evidenziato che l'arrivo di un'azienda tecnologica di questo calibro avrebbe potuto rivoluzionare il settore automotive. BMW, però, non sembra concordare. Il mondo dell'auto è complesso ed è ben differente da quello degli smartphone o dei computer. Vero è che Cupertino non lavorerebbe da sola visto che sta cercando partner adatti ma il debutto della sua auto non sarà certamente un'impresa semplice. Del resto, anche Volkswagen concorda sostanzialmente con BMW.

Il CEO del Gruppo Volkswagen, Herbert Diess, aveva dichiarato che l’industria automobilistica non è il tipico settore tecnologico nel quale puoi prendere il sopravvento in poco tempo. Per il numero uno del Gruppo tedesco, Apple non riuscirà  a gestirla dall'oggi al domani.

VIDEO

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento