Alpine A390: la sportiva elettrica pronta al debutto ufficiale il 27 maggio
Alpine è pronta per il debutto ufficiale della A390, la fastback elettrica che sarà presentata il 27 maggio a Dieppe.
La nuova Alpine A390 inizia a fare capolino mostrando i primi dettagli della sua linea in attesa della presentazione confermata per il prossimo 27 maggio a Dieppe, a ridosso del weekend in cui si terranno i festeggiamenti per il 70° compleanno del marchio francese. La Alpine A390 avrà un'impostazione stilistica basata per l'85% su quanto visto nel prototipo A390_β presentato al Salone di Parigi del 2024. Il costruttore spiega inoltre che la sua nuova sport fastback elettrica vanta una firma luminosa ispirata alla concept Alpine Alpenglow, ma non mancano i riferimenti alla Hypercar A424 impegnata nel campionato mondiale endurance, ovvero nel WEC.
Progettata per il massimo piacere di guida, la Alpine A390 è il secondo modello del Dream Garage 100% elettrico della casa e vanta un abitacolo in grado di ospitare fino a 5 persone.
Il modello ha un forte DNA francese (Alpine sottolinea che sia la progettazione che la costruzione avvengono in Francia) che si esprime non solo nella linea esterna immediatamente riconoscibile come Alpine, ma anche per quanto concerne l'abitacolo, dove trova posto la più recente evoluzione del sistema Alpine Telemetrics che offre un ambiente grafico unico sugli schermi presenti a bordo. Tutta francese è anche la dotazione multimediale, che vanta un impianto audio con 13 altoparlanti messo a punto da Devialet, azienda specializzata nella realizzazione di diffusori e accessori audio di altissima qualità.
Gli interni rispecchiano inoltre in pieno il concetto di "Racing car in a suit" e mettono a disposizione del guidatore e dei passeggeri un ambiente in cui abbondano materiali di pregio e finiture di fascia alta, che tradotto in altre parole vuol dire la presenza di alluminio, carbonio e pelle per i rivestimenti.
TRE MOTORI ELETTRICI
La dotazione tecnica della Alpine A390 si annuncia particolarmente interessante. Dalle poche informazioni rese disponibili finora sappiamo che la vettura sarà dotata di 3 motori elettrici studiati per assicurare prestazioni di livello assoluto, mentre il conducente potrà gestire la potenza a disposizione grazie alle 5 modalità di guida previste avvalendosi inoltre dell'aiuto dell'Alpine Torque Vectoring.
Il corpo vettura misura 4,61 mm in lunghezza, 1,53 metri in altezza e 1,88 metri in larghezza, ma merita un cenno speciale soprattutto il volante ispirato alle monoposto Alpine di Formula 1 che presenta tre comandi dedicati ad altrettante funzioni specifiche. Troviamo infatti il comando OV dedicato al sorpasso, il comando RCH riservato per la gestione della ricarica e quello DRIVE che consente di selezionare le già menzionate modalità di guida. A questo proposito va sottolineata la disponibilità della modalità Track che, come lascia capire il nome, è pensata per esaltare al massimo le prestazioni durante l'utilizzo in pista.
I VANTAGGI DEL PASS ALPINE A390 PREMIÈRE
Come detto prima, la Alpine A390 debutterà a Dieppe in un evento dedicato il prossimo 27 maggio che i curiosi e gli appassionati potranno seguire in diretta sul sito https://events.alpinecars.com/. I clienti in possesso del pass Alpine A390 Première potranno acquistare la loro vettura due settimane prima dell'apertura degli ordini. Inoltre avranno diritto in esclusiva alle cuffie Devialet x Alpine in edizione limitata.