Alfa Romeo Tonale, debutta la Plug-In Hybrid Q4 con 280 CV

18 Novembre 2022 283

Alfa Romeo ha portato al debutto la versione più attesa della nuova Tonale, quella dotata del powertrain ibrido Plug-in. La nuova Tonale Plug-In Hybrid Q4 va dunque a completare la gamma del nuovo SUV del marchio italiano e può essere già preordinata con consegne nella prima metà del 2023. I prezzi partono da 51.600 euro. Al lancio sarà disponibile l’esclusiva “Edizione Speciale” con alcuni contenuti esclusivi. Entriamo nei dettagli e vediamo le principali caratteristiche di questo modello.

OLTRE 80 KM IN CITTÀ

Alcune delle specifiche della versione Plug-in erano già state svelate durante la presentazione del SUV di casa Alfa Romeo. Esteticamente, il modello PHEV non cambia rispetto alle altre versioni della Tonale tranne che per qualche elemento di dettaglio. Tuttavia, a causa della presenza della batteria, la capacità del bagagliaio scende a 385 litri.

Pure gli interni non cambiano. Dunque, troviamo la strumentazione digitale con schermo da 12,3 pollici e un sistema infotainment con display da 10,25 pollici, piattaforma Android, connettività 4G e aggiornamenti OTA. Su questo modello, vista la particolare motorizzazione, sono presenti anche alcune specifiche funzioni come, per esempio, la localizzazione dei punti di ricarica.

Sulla Tonale Plug-In Hybrid Q4, le modalità di guida del selettore DNA sono state riviste. Nello specifico, la modalità “Dynamic” è progettata per massimizzare le performance della vettura, con una specifica calibrazione del pedale acceleratore, della gestione del cambio e dei controlli di stabilità uniti ad una risposta del volante più diretta. La modalità “Natural” imposta la guida ibrida a trazione integrale, mantenendo la migliore ottimizzazione delle performance. Infine, la modalità “Advance Efficiency” è calibrata per ottenere la massima efficienza energetica nella guida in elettrico.

Parlando del powertrain, troviamo un motore turbo benzina 4 cilindri da 1,3 litri (180 CV), accoppiato ad un cambio automatico a 6 rapporti, che fornisce trazione alle ruote anteriori, con un motore elettrico in grado di erogare una potenza di picco di 90 kW e una coppia di 250 Nm, al posteriore. Dunque, è presente la trazione integrale. A disposizione ci sono complessivamente 280 CV. Per passare da 0 a 100 km/h servono 6,2 secondi, mentre la velocità massima è di 206 km/h. In elettrico, la velocità massima è di 135 km/h.

Il motore elettrico è alimentato da una batteria da 15,5 kWh in grado di consentire un'autonomia in elettrico di oltre 80 km nel ciclo cittadino. L'accumulatore può essere ricaricato in corrente alternata ad una potenza massima di 7,4 kW. Per un pieno di energia servono 2,5 ore.

Parlando di sistemi di assistenza alla guida, la Tonale Plug-In Hybrid Q4 offre, tra le altre cose, la telecamera ad alta risoluzione con vista a 360 gradi intorno alla vettura, il Blind-Spot Detector e il Rear Cross-Path Detector. Proprio come le altre versioni della Tonale, anche la Plug-in dispone della certificazione NFT (Non-Fungible-Token) su Blockchain.

In dettaglio, basandosi sulla selezione del cliente, l’NFT genera una certificazione che garantisce l’identità e il buon mantenimento della vettura, supportandone di conseguenza il valore residuo. La certificazione NFT rappresenta quindi sul mercato dell’usato un’ulteriore fonte di credibilità e diventa ancora più rilevante su Tonale Plug-In Hybrid Q4, in quanto contiene ancora più informazioni.


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Commenti

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Alex Li

Ho solo fatto una precisazione riguardo la definizione di ibrido.

Actarus ha già avuto le mie risposte riguardo la presunta inaffidabilità di TONALE perché a dir suo nei blog o forum è pieno di lamentele riguardo la Compass o le PSA ibride plug-in.

Snelfo

All'epoca di acquisto della mia giulietta 2010 si parlava di ibrida gpl...poi oggi le cose sono diverse...
comunque rimane il fatto che non c'entra niente questa diatriba semantica...
Actarus sta dicendo che siccome ci sono delle componenti aggiutive, queste sono soggette a rottura...e quindi non conviene...vabbè considerazione semplicistica e non rappresentativa della realtà visto che ieri sono rimasto fermo in autostrada con una focus diesel...quindi senza componentistica aggiuntiva...

Alex Li

Si !
Continuare a dirti che non consideri tutti gli aspetti della questione è una offesa?
Bravo ...sai tutto te!

Alex Li

Certo ....e non solo FCA o PSA.

Alex Li

Quindi ?
Se passi per i forum senti di tutto ....su tutti i marchi

ACTARUS

infatti ti ho messo il link del forum compass 4xe

ACTARUS

Beh certo...te li sei letti i forum di persone incazz con l'auto nuova fissa in assistenza

Alex Li

Quindi tutte le plug-in di segmento C sono tutte destinate ad avere problemi per la loro sofisticazione tecnica e tecnologica?

Alex Li

La Compass 4xe è la vettura da cui è partito lo sviluppo di TONALE quindi neanche lei ha qualcosa dei francesi.

Alex Li

Possono cambiare anche senza il tuo aiuto.

ACTARUS

E perché dovrei fare io i test per loro?

ACTARUS

Quella no ma la compass 4xe si

Alex Li

Non mi sembra che questa plug-in utilizzi qualcosa dei cugini francesi quindi a che serve guardare? Come ho già detto in un altro commento tutto può cambiare....

Alex Li

L'idea che le cose possono cambiare non ti passa mai tra le orecchie?

Alex Li

È o non è un periodo di transizione?
C'è chi ha deciso di privilegiare lo sviluppo elettrico...continuando a vendere aggiornando con elettrificazione.
Poi c'è chi ha deciso di elettrificare la sua gamma adattando le piattaforme native endotermiche in attesa di condizioni migliori.
Nel 2030 vedremo chi ha avuto l'idea giusta.
Per quanto riguarda la TONALE PHEV ti domandi perché nel 2022 hanno deciso di aggiungere potenza?
Perché non hanno aggiunto solo potenza ma offerto la possibilità di andare solo in elettrico per pochi chilometri quando necessario o usarli insieme per avere più trazione e guidabilità.
Ti senti offeso perché continuo a dirti che non consideri la situazione attuale ....e anche passata...quando critichi e non che non capisci un cappero di auto
Non è la stessa cosa che dici tu.

dimmi una cosa a cosa serve un ibrido nel 2022 che aggiunge mera potenza ad un motore che ha già di suo 190cv.. e in elettrico da solo 50 km? non sei d'accordo che avrebbe dovuto concentrarsi su un full elettrico? 51 mila euro per questo segmento non era più a fuoco un elettrico anziche un ibrido che ormai è quella transizione che non ha più ragione di esistere? il senso del messaggio era proprio questo 50 km fa proprio ridere sono inutili. Sempre a mio modesto parere, se puoi magari rispetta la mia opinione senza darmi del "non capisci un catxo di auto, siamo esperti solo noi alfisti, e abbiamo le auto "piùmmigliori".. ?

Ma ti dirò, tutte le volte che leggo altri articoli di automotive MB compresa, se leggo delle critiche di sciuro non sto li a rispondere alla gente dicendo che non capisce niente e che io soltanto capisco di auto e ho la migliore vettura al mondo, semplicemente leggo e rispetto i pensieri altrui magari possono essere anche costruttivi... all'interno degli articoli alfa invece succede che se ti azzardi a scrivere un pensiero negativo, gli alfisti si accaniscono in una maniera tale offendendo che non capiamo di auto e che le loro vetture sono er mejo der mejo... alfa ma come ti permetti a screditare la gloriosa alfa..?? quando delle gloriose alfa hanno solo il logo.. sbaglio???

ACTARUS

Vai e leggiti il forum dei cugini Stellantis

"Ho una 3008 hybrid4 300 dal 1/7/2020, è la mia prima Peugeot e ad oggi ne sono veramente deluso , a parte i problemi che ho avuto che non sto adesso a specificare , ma i famosi 60 km di autonomia in solo elettrico tanto declamati dalla casa madre sono un sogno irrealizzabile .
La mia auto in questo periodo con batteria completamente carica mi dà una autonomia di max 20 km ma effettivamente non supera i 10 km "

Alex Li

Difendere di default....
Ha lo stesso senso quando si attaccano di default le auto nazionali con motivazioni banali o no?
Parli dello stile MB...
Sono pantografate, di minor qualità ma ....le comprano in quantità industriali nonostante tutto...
Forse non è solo il cambiamento estetico il motivo?

Alex Li

Dichiarano 280 CV combinati che alla fine della fiera sono 180 + 120 ...che non fa 300.
Forse un ripasso su come funziona una
plug-in....lo puoi trovare qualche articolo più su.
La DODGE HORNET arriva ai 230 con il 2.0 GME T4 da 262 CV e il Q4....motorizzazione negata alla TONALE per l'Europa enlarged.

Alex Li

Ridiamo...
E se le prove riescono a dimostrare una percorrenza simile?
Ti metti a piangere?

Alex Li

Finché ci saranno...

Alex Li

Hai sbagliato il tempo del verbo.
Audi competeva nel WEC dove ha più volte non solo a Le Mans.
Corre il campionato GT con la R8.
Per gli adesivi servono i soldi e senza gli adesivi Sauber non ha i motori.
Non ha una gamma.... potrebbero riuscire a fare qualche modello che magari ti stupirà!
È una FIAT no è STELLANTIS......

Alex Li

Benzina e LPG trasformano una termica in una termica a DOPPIA ALIMENTAZIONE.

BENZINA e 2 motori elettrici trasformano una termica in IBRIDA.

Alex Li

Dai già per scontato che avrà problemi un sistema propulsivo (la parte elettrica) usato anche da altri?
Non mi sono mai fasciato senza essermi fatto male.

ACTARUS

A te invece 280 cv ti servono per viaggiare sul carro attrezzi quando tutto il sistema incomincia a sfarfallare

ACTARUS

Il fatto è che questa Tonale non è una Mild Hybrid...è una Plug-In Hybrid Q4 con 2 motori accoppiati, di cui uno 1.3 da 180 cv...secondo te quanto può durare tutto questo ingarbugliato sistema che fa 12 kml tra l'altro

Raziel_86

il 2.0 ti serve per rimorchiare il carrello con i barili di olio motore?

Raziel_86

280cv totali e 206kmh? Facevano quasi (circa 195-200) quella velocità la Stilo 1.9 115cv o la mia 145 1.4 103cv...

Al di là della prestazione massima che poco importa in realtà, è il prezzo quello che è da fuori di testa. 51.600€ per un suv seg C

Snelfo

sistema di propulsione ibrido benzina-gpl
così come è ibrido il sistema di propulsione mild hibrid benzina-elettrico

e comunque il punto non è su come si chiama il sistema di alimentazione ma sul fatto che un'auto con un aggravio di componenti e sistemi tecnologici, necessari ad abbattere il costo di rifornimento, possa incidere sull'affidabilità della vettura.

ACTARUS

Gpl non è motore ibrido..è sempre un unico motore con diversa alimentazione.

Snelfo

Ho una Giulietta del 2010 con 260.000 km...pochissima manutenzione straordinaria e motore ibrido benzina gpl...
Non mi sento proprio di parlare di bassa affidabilità considerato che prima ho avuto audi a4 a cui ho dovuto cambiare la turbina, mercedes ml a cui ho dovuto cambiare 2 volte le sospensioni posteriori ad aria, peugeot 307 (meglio non dilungarmi su questa)

Rick Deckard®

Peccato che la gente non sappia contare e si immagina queste cose.

fire_RS

Peccato che ormai viaggiare a corrente costi praticamente quanto la benzina..con la differenza del costo iniziale decisamente maggiore

Rick Deckard®

Mah... comunque un po' di problemini sul diesel e sulle emissioni ci sono... Infatti con gli euro 7 la vedo dura...

Super Mario Bertozzini

Il diesel sarebbe stata una buona scelta per le plugin se non fosse stato boicottato a livello legislativo.

ACTARUS

Non lo so...vedi tu, 2 motori accoppiati di cui uno 1.3 da 180 cv, batterie aggiuntive, centraline,...secondo te quanto può durare tutta la fuffa ?
Se già Alfa Romeo non è famosa per la sua affidabilità...

ACTARUS

No.. infatti è meglio anche per quello

Mercury

Sicuramente più affidabile su quale base?

remus

E' una plug in?

remus

non sono 180cv sono 180 stalloni

Alex Li

Non è illegale.
Ha un livello di emissioni che potrebbe fare aumentare la media del marchio e portare alle sanzioni.

Edefilo

percè sarebbe una motorizzazione illegale in UE in quanto troppo inquinante (meglio così)

Rick Deckard®

Dubito che il diesel sia una gran scelta.. rischieresti solo di bloccarti con il fap o simili

Rick Deckard®

I vantaggi è che se fai i viaggi di tutti i giorni non usi mai la benzina...
Alla fine avrebbe più senso fare una piccola elettrica con un range extender

Rick Deckard®

Bella vernice ma non la prenderei mai così

fire_RS

Toyota come consumi non si batte

fire_RS

Peccato che facciano 12 al litro....dove starebbero i vantaggi?

ACTARUS

A quel prezzo
Meglio un Audi Q3 SPB Quattro 2.0cc 150 cv
Sicuramente più affidabile.

Carlos_Sanchez__
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