Alfa Romeo Junior Veloce, 280 CV per la nuova sportiva elettrica
La versione più sportiva del B-SUV elettrico sarà più potente d quanto preannunciato inizialmente

240 CV per la versione più sportiva della nuova Alfa Romeo Junior (elettrica)? Così aveva dichiarato la casa automobilistica al momento della presentazione del nuovo B-SUV quando ancora si chiamava Milano. Adesso, il team di sviluppo dell’ingegneria Alfa Romeo ha finalizzato lo sviluppo dinamico del progetto "Veloce", cioè della versione più sportiva del B-SUV elettrico.
La sorpresa è che il motore che equipaggerà questa versione sarà più potente di quanto preannunciato dalla casa automobilistica. Infatti, Alfa Romeo parla di 280 CV / 207 kW di potenza (in realtà 207 kW corrisponderebbero a 281 CV) e una coppia di 345 Nm. Le prestazioni, dunque, dovrebbero essere decisamente interessanti. Purtroppo, nulla è stato detto al riguardo. Per saperne di più bisognerà attendere la presentazione ufficiale della nuova Alfa Romeo Junior Veloce.
ASSETTO SPECIFICO
Questo modello non si caratterizzerà solamente per il nuovo e più potente motore elettrico. Infatti, Alfa Romeo ha lavorato molto sull'assetto per migliorare la dinamica di guida. I tecnici sono intervenuti sullo sterzo per renderlo più diretto (rapporto di 14,6) e hanno ridotto l'altezza da terra di 25 mm. Inoltre, le barre antirollio anteriori e posteriori hanno una taratura sportiva per garantire un inserimento in curva rapido e preciso, mentre l'impianto frenante prevede all’anteriore dischi da oltre 380mm con pinze monoblocco a 4 pistoncini.
Non mancano nemmeno il differenziale Torsen e cerchi da 20 pollici con pneumatici specifici per veicoli elettrici ad alte prestazioni. A condurre lo sviluppo di questa vettura è stato il team di ingegneri che ha dato vita a progetti unici come 4C, 8C, Giulia & Stelvio Quadrifoglio e Giulia GTA.
Tra pochi giorni, la nuova Alfa Romeo Junior Veloce sarà al proving ground di Balocco dove si svolgeranno i primi test dinamici. Per la prima volta, l’intera configurazione del circuito “Langhe” sarà resa accessibile alla stampa internazionale. Sarà quindi disponibile l’intero percorso di oltre 20 km.