Cerca

Alfa Romeo al lavoro su progetti per one-off e modelli in edizione limitata

Il marchio realizzerà modelli speciali in serie limitata.

Alfa Romeo al lavoro su progetti per one-off e modelli in edizione limitata
Vai ai commenti 64
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 11 feb 2022

Il piano di rilancio di Alfa Romeo è iniziato da pochi giorni con la presentazione della nuova Tonale. Entro la fine dell'anno sapremo se arriverà anche una versione Quadrifoglio. Ma nel 2022 potrebbero essere annunciate altre novità. Il nuovo CEO Alfa Romeo, Jean-Philippe Imparato, parlando con Autocar, ha fatto sapere che stanno lavorando ad una serie di progetti per one-off e modelli in edizione limitata.

Imparato ha poi fatto sapere che nel corso del 2022 potrà condividere maggiori dettagli. Pare, dunque, che possa arrivare qualche sorpresa. Il CEO ha citato l'Alfa Romeo Spider "Duetto" e l'Alfa Romeo 33 Stradale come punti di riferimento per i futuri progetti di auto sportive. Più volte, il nuovo numero uno dell'azienda aveva evidenziato che non intende dimenticarsi dell'eredità sportiva del marchio.

Già in passato Imparato aveva parlato della possibilità di lanciare in futuro dei modelli sportivi, ispirati ad alcune delle più importanti vetture che hanno fatto la storia di Alfa Romeo. Tuttavia, prima, il costruttore dovrà dare priorità ai progetti che permetteranno di tornare a crescere. C'è poi il grande lavoro che andrà fatto sul fronte dell'elettrificazione. Insomma, una volta che il marchio avrà intrapreso un percorso di crescita, Stellantis potrà dare il via libera a progetti più di nicchia.

Dunque, è difficile che possa arrivare qualcosa prima della fine del decennio. In ogni caso, entro la fine dell'anno saranno comunicati maggiori dettagli su questi progetti. Oggi, i costruttori stanno puntando sempre di più su modelli SUV/crossover e dunque fa davvero piacere sapere che Alfa Romeo punterà ancora sulle sportive anche se con progetti di nicchia. Saranno endotermiche, elettrificate o 100% elettriche? Difficile dirlo ora ma non bisogna dimenticarsi che il CEO ha evidenziato più volte che il futuro del marchio è all'insegna dell'elettrico.

Non rimane che attendere maggiori informazioni da parte della casa automobilistica.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento