Cerca

Alfa Romeo Giulia, ecco la nuova "Gazzella" per l'Arma dei Carabinieri

Presentata la nuova Alfa Romeo Giulia per l'Arma dei Carabinieri; le auto saranno dotate di uno specifico allestimento.

Alfa Romeo Giulia, ecco la nuova "Gazzella" per l'Arma dei Carabinieri
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 18 mag 2021

Da oltre settant’anni dura il sodalizio tra Alfa Romeo e l’Arma dei Carabinieri. Questo legame continua con la presentazione della prima delle 1.770 Alfa Romeo Giulia che entreranno a far parte della flotta del Nucleo Radiomobile dell’Arma dei Carabinieri e che saranno utilizzate per il controllo del territorio.

Ti potrebbe interessare

ECCO COME SONO FATTE

Le modifiche apportate alla Giulia sono molte e non si limitano alla personalizzazione della livrea con i colori dell'Arma. Infatti, queste vetture dispongono di una dotazione particolare. Il lavoro per adattare le vetture alle specifiche richieste dai Carabinieri è stato davvero ampio. Troviamo, per esempio, un parabrezza blindato (livello B4) e cristalli laterali e lunotto antisfondamento. A garantire ulteriormente la sicurezza degli occupanti le porte anteriori blindate. Inoltre, è presente una protezione antiscoppio del serbatoio carburante.

All'interno dell'abitacolo sono presenti due porta arma elettromeccanici, una cellula detenuto unipersonale, due porta tonfa e paletta e radio in posizione centrale. A disposizione dell'equipaggio pure un sistema di amplificazione e diffusione esterno. I gruppi ottici sono composti da un pannello messaggio variabile aerodinamico, due lampeggianti con luce laterali e faro orientabile e lampeggianti LED sugli specchi retrovisori esterni.

Sotto il cofano della nuove Alfa Romeo Giulia dell'Arma dei Carabinieri è presente un 2.0 turbo 200 CV (147 kW) con cambio automatico a 8 rapporti. Ottime le prestazioni visto che l'auto potrà raggiungere i 230 km/h e accelerare da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi. Guardando al rapporto storico tra l'Arma e il marchio italiano, la prima Alfa Romeo a disposizione dei Carabinieri è stata la 1900 M “Matta” nel 1951. Un anno dopo, con la berlina 1900 è nata la Gazzella, un nome che oggi identifica tutte le auto a disposizione dei Carabinieri.

Alla cerimonia di consegna del nuovo modello hanno partecipato il Presidente del Gruppo Stellantis, John Elkann, il Comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, Teo Luzi, il CEO del Brand Alfa Romeo, Jean-Philippe Imparato, l’Italy Country Manager di Stellantis, Santo Ficili, il Comandante della Regione Carabinieri Piemonte e Valle d’Aosta, Aldo Iacobelli e il Comandante Provinciale Carabinieri di Torino, Francesco Rizzo.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

Che peccato, da quando ne ho una non vorrei mai smettere di guidarla, ci sono entrato in simbiosi. Che guida, che meccanica. Eccellente acquisto.

B
Braketheballs #PETALOSO 01 Jan 1970 @ 00:00

Vuol dire che non sanno più a chi appiopparle, a Cassino ci sono immense distese di Giulia nei piazzali (ed immense ore di CIG).

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Si però è simpatico l accostamento Leon - Gazzella o Leon - Pantera..🙂

V
Vash 3rr0r 01 Jan 1970 @ 00:00

ce ne hanno messo di tempo, non avevano una macchina decente dai tempi della 159 ( per altro ancora in circolazione)

V
Vash 3rr0r 01 Jan 1970 @ 00:00

Le pantere sono la squadra volante della polizia di stato e sono dotati di Giulietta e Lèon. Le gazzelle sono il nucleo operativo radiomobile dei Carabinieri e Usano anche loro Lèon, Giulietta e ora la Giulia.
Comunque non è che siano soprannomi, Pantera e Gazzella sono i simboli delle rispettive divisioni.

R
RavishedBoy 01 Jan 1970 @ 00:00

...e io pago!

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

quando un auto giunge ai carabinieri vuol dire che la sua carriera è finita. stilo, fiat 16, grande punto, bravo, giulietta...

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

La pantera è della polizia...pero' mi sorge un dubbio ...🤔
Anche la leon dei carabinieri è una gazzella...?