Cerca

OpelConnect: il nuovo servizio sostituisce OnStar con un solo rimpianto

Manca il concierge ma debuttano nuovi servizi connessi

OpelConnect: il nuovo servizio sostituisce OnStar con un solo rimpianto
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 23 set 2019

Come annunciato lo scorso anno, Opel si prepara a dire addio al servizio OnStar, che a partire dal 2020 sarà completamente sostituito da OpelConnect, una nuova suite di servizi connessi a internet. OpelConnect è da oggi ordinabile sulle ultime vetture della Casa del Fulmine, in particolare su quelle sviluppate in collaborazione con il Groupe PSA (partner dal 2012 e proprietario dal 2017): la nuova Opel Corsa, Opel Crossland X, Opel Grandland X, Opel Combo Life/Cargo e Opel Zafira Life/Vivaro. 

ECALL AUTOMATICA O MANUALE

Visto per la prima volta sugli esemplari di Opel Corsa e Opel Grandland X presenti al Salone di Francoforte, OpelConnect rappresenta un optional venduto in Italia con prezzi a partire da 300 euro (IVA inclusa), mentre è di serie sulle Opel che montano i sistemi di infotainment Multimedia Navi e Multimedia Navi Pro, su Opel Corsa-e (Anteprima) e Opel Grandland X Hybrid4 (Anteprima).

Alla base dei servizi OpelConnect – disponibili dall'autunno del 2019 inizialmente in 12 Paesi europei tra cui l'Italia – vi è la SIM integrata nella vettura, che permette di accedere prima di tutto alla chiamata automatica di emergenza (eCall): in caso di incidente, se si aprono gli airbag o si attivano i pretensionatori delle cinture di sicurezza in caso di incidente, il sistema effettua automaticamente una chiamata di emergenza alla Centrale Unica di Emerganza locale, che entra così in contatto con il veicolo.

Se nessuna persona sulla vettura è in grado di rispondere, la Centrale Unica di Emergenza locale invia alle squadre di soccorso i dati dell’incidente, tra cui l’ora, la posizione del veicolo e la direzione di marcia. La chiamata di emergenza può essere attivata anche manualmente premendo per più di due secondi il tasto rosso ‘SOS’ nella plafoniera sopra lo specchietto retrovisore.

APP MYOPEL: MANUTENZIONE PREDITTIVA E CONTROLLO REMOTO

Solo previo consenso del cliente il sistema può inviare automaticamente informazioni come la posizione e la diagnostica, l’ora del guasto, le temperature dell’acqua e dell’olio e gli alert relativi ai servizi di manutenzione, in modo da portare l’aiuto adeguato. La connettività a bordo consente inoltre di agevolare la gestione della manutenzione del veicolo.

Attraverso l'app myOpel, infatti, è possibile visualizzare anche da remoto informazioni tra cui il chilometraggio, il consumo medio di carburante, gli intervalli di manutenzione e gli eventuali rabbocchi, e anche una notifica se si avvicina una revisione. Queste informazioni sono in possesso anche del concessionario/officina Opel di fiducia, che in questo modo può concordare l’appuntamento con il cliente per la manutenzione ordinaria o straordinaria. 

L'app myOpel è utile anche per gestire da remoto alcune funzioni della vettura

  • blocco/sblocco delle portiere
  • attivazione di clacson e fari per trovare la vettura
  • verificare il livello di autonomia (sulle elettriche/ibride anche la carica della batteria)
  • programmare gli orari di carica e/o il precondizionamento termico (su elettriche/ibride)
  • condividere l'auto con la chiave digitale, fornendo l'accesso alla vettura fino ad un massimo di cinque persone (in presenza di Keyless Open & Start)

 

Il navigatore integrato nelle nuove Opel dotate dei sistemi Navi permette di usufruire dei servizi connessi tra cui il traffico in tempo reale, le informazioni sui prezzi del carburante lungo il percorso, l’eventuale disponibilità di parcheggi e i relativi costi, le previsioni meteo e i punti di interesse come ristoranti e hotel. Nel caso di modelli elettrici o ibridi plug-in, poi, non manca una sezione dedicata alla ricerca delle stazioni di ricarica. Presente, infine, anche l'utile funzione con le indicazioni "dell'ultimo miglio": una volta giunti a destinazione in auto, la navigazione prosegue sullo smartphone del cliente fino alla destinazione ultima non raggiungibile in auto.

In tutto questo, c'è un'unica mancanza significativa, secondo chi scrive: a partire dal 2020 Opel dirà addio a OnStar, il comodo sistema di concierge 24/7 che permette di rivolgersi ad un operatore in carne ed ossa tramite la pressione dell'apposito pulsante sulla plafoniera. Un optional che comunque era già assente sulle Opel sviluppate da PSA. 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento