Skoda Citigo elettrica: la iV debutta il 23 maggio | Teaser

17 Maggio 2019 21

La prima auto 100% elettrica di Skoda non sarà il SUV coupé ispirato alla concept car Vision iV svelata a Ginevra 2019, né tantomeno quello derivato dal prototipo Vision E presentato nel 2017 a Shanghai. C'è un altro modello, decisamente più economico e "pronto all'uso", da sfoderare: la citycar Skoda Citigo. L'utilitaria del marchio ceco erediterà dalla "gemella" Volkswagen e-Up il powertrain elettrico: il debutto è previsto per il prossimo 23 maggio.

Uno sketch pubblicato sui canali social di Skoda anticipa l'arrivo della prima auto elettrica del marchio. In attesa dei modelli inediti, sviluppati sul pianale modulare MEB (QUI i dettagli) che ha dato vita a Volkswagen ID.3 (prezzi e il link al preordine dell'elettrica Volkswagen), la prima vettura 100% elettrica di Skoda sarà la Citigo. Probabilmente nota come Citigo-e iV - suffisso che dovrebbe identificare tutti i futuri veicoli elettrici del marchio - la nuova citycar riprenderà lo stile della versione a combustione interna e il powertrain di Volkswagen e-Up, la citycar elettrica che abbiamo testato nel 2018.

Secondo quanto riporta Motor1.com, tuttavia, potrebbero esserci diverse novità a distinguere le due "cugine" elettriche (tre se contiamo anche l'annunciata Seat e-Mii elettrica): oltre al design, aggiornato con una calandra "piena", l'autonomia dovrebbe variare in modo sensibile, raggiungendo i 300 km con una ricarica nel ciclo NEDC, che potrebbero diventare circa 200 km in condizioni reali. Superiore, dunque, rispetto ai 140 km reali garantiti dall'attuale e-Up.

Il tutto con la stessa capacità di 18,7 kWh per il pacco batterie, le cui celle saranno dotate di maggiore densità energetica. Il motore, invece, non dovrebbe subire variazioni: 82 CV di potenza (60 kW) e 210 Nm di coppia renderanno Citigo elettrica brillante quanto basta nelle partenze da fermo, considerando il peso di poco inferiore ai 1.200 kg. Le novità elettrificate di Skoda non finiscono qui: sempre il 23 maggio, la Casa ceca svelerà il restyling dell'ammiraglia Superb (anticipato a inizio settimana), annunciata anche in versione ibrida plug-in.

VIDEO VOLKSWAGEN E-UP ELETTRICA


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Commenti

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WOT ITA

Io invece dico, era ora!!! Fino ad adesso solo elettriche supercar per far vedere di cosa sono capaci....machissene. Vai di 80cv che per una city car sono ottimi e conteniamo i costi. Io faccio 300 km in 2 settimane alla media di 30km/h....Per me sarebbe una manna dal cielo

Felipo

E, di grazia, su una citycar servirebbero più di 80cv per fare... ?
Vivere la vita 1/4 di miglio alla volta?

DarkVenu

Su strada 80 CV se li spremi per più di 3 secondi vai sopra il limite di velocità.
Oltretutto questo motore ha coppia istantanea di 210nm, volendo ne saluta parecchi di tamarri al semaforo ;p

Aristarco

Ma é vag, fa miracoli

Aristarco

É un auto da città 80 bastano e avanzano

Desmond Hume

Ma se per la Smart fortwo EQ col ciclo NEDC dichiarano 160Km di autonomia con batteria da 17.6 kWh come possono dichiararne 300 per questa? Ma davvero fate?

Paolo Giulio

RIPETO: nessuno sta qui a dire che Tesla salta per aria tra 10 mesi... anche il discorso di Musk, per quanto "catastrofico", è solo un WARNING a una situazione cmq non rosea in prospettiva...

Anche le circa 30.000 unità ordinate da FCA non sono ancora messe a bilancio: non riescono a produrne per i normali ordini, figurarsi un tale quantitativo per FCA... quell'ordine sarà smaltito CON CALMA, ma serve in Commissione Europea a far dire a FCA "oh, sereni! Noi rientriamo nei parametri di emissioni".

Detto questo, sommato alla mia precedente segnalazione dell'altro giorno:

https://techcrunch.com/2019/05/15/tesla-issues-battery-software-update-after-hong-kong-vehicle-fire/

https://techcrunch.com/2019/05/15/tesla-communications-chief-is-leaving-the-automaker/

mi continua a far "fastidio" (diciamo) vedere che CERTI TIPI di news sull'elettrico (e Tesla in particolare) vengono saltati a piè pari...

Anche l'articolo dell'incidente, in relazione alle sue dinamiche, è abbastanza inquietante... ma qui si è preferito passare la news dei due 1mbec1ll1 che facevano 5e55o con l'autopilot inserito: ecco... nel caso di un rimorchio "alto", avrebbero FORSE fatto la stessa fine del decapitato del mio link...

Poi serenità e buon weekend a tutti...

Manuel

Ti ringrazio perché mi hai fatto notare che non è completamente chiaro se il "durano 10 mesi" si riferisce ai 2,2 miliardi che rimanevano in cassa alla fine del Q1 o ai 2,7 miliardi raccolti. Avevo letto un'articolo diverso da quello che hai linkato e sembra che si riferisca ai 2,2. Non riesco a linkarlo ma si trova su Electrek... Cito dall'articolo:

Even Tesla still had a $2.2 billion cash position at the end of last quarter, Musk said that it wouldn’t last that long with their burn rate:

“This is a lot of money, but actually only gives us about 10 months at the Q1 burn rate to achieve breakeven!”

E poi, in fondo:

Earlier this month, Tesla also closed a massive $2.7 billion capital raise in order to support its operations.

Nel Q1 hanno perso 700 milioni, cioè circa 233 al mese. Dividendo 2.200 per 233 salta fuori 9,44 mesi, facendo lo stesso con 2.700 il risultato è 11,59. Se prendiamo per buoni i 10 mesi indicati da Musk, anche se non coincidono esattamente con nessuna delle due cifre, abbiamo due casi: se 2,2 miliardi durano 10 mesi allora 4,9 miliardi ne durano 22 (da aprile 2019 a febbraio 2021). Facendo la proporzione con i 2,7 miliardi, i 4,9 totali durerebbero 18 mesi, fino a ottobre 2020. In nessuno dei due casi sono inclusi i soldi che arriveranno da FCA e ovviamente questo sarebbe lo scenario peggiore possibile, ovvero se tutti i trimestri continueranno ad andare male come il Q1 2019, cosa decisamente improbabile.

Mauro Corti (Sbabba)

L'elettrico con la sua efficienza è finalmente l'occasione per avere anche in Europa auto con potenze decenti, e qua presentano un macinino da 80 cv. Che tristezza di mezzo.

Manuel

Non l'hanno ancora presentata, che prezzo si dovrebbe conoscere?

Paolo Giulio

il PATETICO di voi fans è che mettete mano alla tastiera senza nemmeno aver l'onestà intellettuale di andare a leggere un semplice link...

AD ESEMPIO, a proposito dei "tuoi" 2.7 mld, trovavi scritto

Tesla then went out and raised that $2.7 billion to help the company stay afloat.
“This is a lot of money, but actually only gives us about 10 months at the Q1 burn rate to achieve breakeven!” Musk wrote Thursday.

Ovvero: abbiamo incassato i 27 mld, ma, al tasso di PERDITE del Q1, durano giusto 10 mesi...

E' palese che Tesla non faccia bancarotta e che cmq i prossimi trimestri sono ancora da valutarsi (il Q2 è cmq previsto ancora in calo), ma il "grido di allarme" dello stesso Musk non mi sembra cosa di poco conto...

Poi, oh, sereni... a me della vostra RELIGIONE frega zero...
Ma fa ridere che mettiate la testa sotto la sabbia per non vedere la REALTA' anche quando l'allarme arriva dallo stesso deus ex machina di Tesla... LOL...

Per quanto riguarda l'incidente, IDEM COME SOPRA:..

Se fai la fatica di fare una ricerca, vedresti che il "problema" non è SEMPLICEMENTE un incidente con una Tesla 3, ma un preciso (ENNESIMO) errore dell'autopilot nonchè del "distratto" guidatore...

https://auto.everyeye.it/notizie/tesla-model-3-autopilot-attivo-finisce-rimorchio-morto-conducente-378262.html

Fai almeno la fatica di LEGGERE i link di info che ti vengono forniti... eviterai TANTE figuracce a membro di segugio...

Adesso fammi tornare alla mia gara 2 di NBA... meglio che tu torni a dormire che sei MOLTO CONFUSO... muahahahahaha

Manuel

E infatti le "hardcore changes", a quanto pare, le faranno. O meglio Musk stesso o qualcuno di fidato (spero che abbia qualcuno che gli dia una mano povero cristo) provvederà a controllare ogni singola voce di spesa in uscita da Tesla...

Per il resto, il "tra 10 mesi siamo senza soldi" non comprende i 2.7 miliardi di dollari raccolti di recente e i 2 miliardi che riceveranno da FCA l'anno prossimo :)

Oh ma che tenero, hai riportato pure che una Tesla ha fatto un'incidente ommioddio panico è la fine del mondo e anche un hashtag da finto-sotuttoio anche se non è così! Wow *_*

Manuel

Eh ma la Volkswagen e-Up! identica a questa, disponibile fino a poco tempo fa, faceva 160 km Nedc. Impossibile che ne faccia 300 con la stessa batteria ;)

Paolo Giulio

... sempre per la serie "non parliamone" ...

"Musk says Tesla will be out of money in 10 months without ‘hardcore’ changes"

https://www.theverge.com/2019/5/17/18629166/elon-musk-tesla-money-changes-cfo-employee-expenses

E stamane c'era pure un articolo su una 3 che si è infilata con l'Autopilot sotto un autorimorchio...

#ilfuturochenoncera ...

Hockey

Sti articoli senza prezzi sono utili come una caldaia senza gas

Developer
Tom Smith

Sono Nedc non Wltp infatti

Manuel

Penso che metteranno una batteria maggiorata, così avrebbe senso quell'autonomia.

sgarbateLLo

200 km per 3,5 m di auto mi sta bene, manca il dato degli Euro.

Pip

200km con 18.7kwh sono tantissimi, neanche la Hyundai ioniq, che è la migliore in efficienza, arriva a tanto.
Sono alquanto dubbioso...

Desmond Hume

Si guarda ci sto credendo che questa lavatrice a 4 ruote farà 300km di autonomia con 18,7 kWh.

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