Skoda Vision iV: SUV coupé elettrico con 500 km di autonomia | VIDEO

07 Marzo 2019 34

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Aggiornamento 07/03

Online sul canale YouTube di HDmotori la video anteprima di Skoda Vision iV, il concept che anticipa il futuro SUV elettrico sportivo del marchio boemo.

Articolo originale - 05/03

Skoda Vision iV, la concept car che il marchio ha svelato al Salone di Ginevra insieme al SUV compatto Skoda Kamiq, anticipa da vicino la prima Skoda basata sul pianale modulare per veicoli elettrici MEB del Gruppo Volkswagen. Ma prima la gamma inizierà ad elettrificarsi con l'ibrido plug-in...

SPORTIVA...

Caratterizzata da una lunghezza di 4.665 mm (1.926 mm di larghezza e 1.613 mm di altezza), questa coupé a quattro porte e assetto rialzato rappresenta la visione dell'elettrico secondo Skoda. Un elettrico che poggerà le proprie basi sulla solidità della piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen. Cofano corto, abitacolo spazioso: così l'elettrico plasma il design delle auto di domani.

Un design che, come Skoda ci ha abituati negli ultimi anni, non rinuncia a dettagli raffinati come le linee spigolose e i fari ispirati ai cristalli di Boemia. Vision iV è dotato di una fascia orizzontale di luci che, estendendosi per l’intera larghezza della vettura, collega i gruppi ottici Matrix LED e attraversa la calandra Skoda rivisitata, caratterizzata da nervature verticali.

Il profilo da coupé si accompagna a telecamere (in sostituzione degli specchietti), mentre al posteriore ritroviamo il concetto di fasbtack, con spoiler pronunciato e fari sottili. Cerchi in lega da 22 pollici (design specifico con scritta Skoda su ogni razza) riempiono i passaruota e contribuiscono all'aerodinamica ottimizzata del veicolo.

...E SOSTENIBILE

Tanto lo spazio interno, con un volume di 550 litri per i bagagli e quattro poltrone comode per gli occupanti, che possono beneficiare tra l'altro di diversi portaoggetti, come quello al centro tra i due sedili. La plancia nasce invece come evoluzione dei più recenti canoni stilistici introdotti da Skoda, con linee orizzontali e display dell'infotainment a tablet. Tra l'altro, davanti allo schermo, si trova una superficie d'appoggio per la mano che utilizza il touchscreen.

Grande attenzione ai materiali: una superficie pregiata in morbido materiale espanso con la sua goffratura specifica si ispira alle strutture cristalline, anticipando i materiali che verranno utilizzati in futuro in tutte le Skoda. Non mancano plancia e pannelli porta in pelle scamosciata Ultrasuede, pregiata e sostenibile. I sedili sono invece in tessuto Dinamica, un materiale in grado di ridurre dell'80% le emissioni di CO2 rispetto al processo produttivo di poliestere da materiali tradizionali. Nuovo, infine, è il volante a due razze.

Vision iV è dotata di connessione a internet 5G per la comunicazione con gli altri veicoli (oltre che per tutti i servizi connessi), oltre alla guida autonoma di livello 3 (la vettura assume il controllo in alcune condizioni, come la marcia autostradale). L'infotainment è di ultima generazione, con compatibilità smartphone (smartphone che può essere utilizzato per aprire le portiere), comandi gestuali e comandi vocali intelligenti (in grado anche di comprendere i dialetti).

FINO A 500 KM DI AUTONOMIA

Due motori elettrici, per una trazione integrale forte di 225 kW (306 CV), 0-100 km/h in 5,9 secondi e ripresa da 80 a 120 km/h in meno di 4 secondi. Il tutto con un'autonomia stimata di 500 km nel ciclo WLTP, resa possibile dalla presenza di un pacco batterie da 83 kWh, ricaricabile all'80% in 30 minuti.

Premesse ottime per la prima Skoda su base MEB, che porterà ad una famiglia di modelli a zero emissioni a partire dal 2020. Skoda inizierà il proprio processo di elettrificazione già nel 2019 con il debutto imminente di Skoda Superb ibrida plug-in e di Skoda Citigo elettrica. ​Entro la fine del 2022, Skoda punta a introdurre sul mercato più di 10 modelli parzialmente o completamente elettrificati. Senza dimenticare tutte le iniziative collegate alla mobilità elettrica in generale, a cominciare dalle modalità di ricarica | Skoda: prove di elettrificazione e mobilità elettrica a Mladá Boleslav.

VIDEO LIVE DA GINEVRA

L'unico vero Note.? Samsung Galaxy Note 9, in offerta oggi da Mobzilla a 579 euro oppure da Amazon a 689 euro.

34

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Babi

Bella, mi piace molto

Yafusata

Penso di si :D

Adriano

Quelli caduti per terra, immagino

sagitt

O pere

Antsm90

se fanno anche una forma molto simile il dubbio sorge spontaneo ;)

Yafusata

Forse per il colore e perche' e' tutta squadrata.

Yafusata

Ahahahahah

Yafusata

E se va bene vedi pure i demoni che mangiano mele...

Mark984

Quando sento parlare una donna di suv coupé...

Yafusata

Eddai.
Ha visto degli interni spartani con un tablet ficcato nel mezzo ====> Tesla

Yafusata

Dai allora qualsiasi cosa rossa sarebbe copiata dalla Ferrari :P

Yafusata

Vero. Ricorda un po' la Urus.

Yafusata

A me non piacciono (alla fine sono un controsenso)

Yafusata

E pensa quando la moglie ti chiede di comprarlo... che e' pure una donna!
Auguri!

Yafusata

Ma che cafonata?!
E' ispirata ai cristalli di Boemia!
Esticatzi!

Yafusata

Faccio tempo a morire...

marcoar

Copiato è un parolone, arriva tutto da li

Antsm90

A me piacciono (alla fine sono delle coupè molto spaziose)

Antsm90

Sì infatti, anche il colore giallo Lamborghini han copiato

marcoar

Ma ci vedi bene o cosa?

sagitt

Eh già

qandrav

Ma prima la gamma inizierà ad elettrificarsi con l'ibrido plug-in...

Quindi la vedremo full elettrica nel 2023 ad andar bene

Adriano

Ma che è sta cafonata?

Adriano

Tu vivi in un intero mondo immaginario

Mark984

Quando leggo suv coupé mi si contorce lo atomsto

sagitt

interno

marcoar

Semmai hanno preso la urus e resa povera.

(Dove c****o ce la vedi una tesla che è tutta una curva, contro questa che è tutta spigoli?)

sagitt

copiata dalla tesla e dal bmw

makeka94

a livello di design sembra la versione cinese della x6

Desmond Hume

davvero utili i suv coupé devo dire.
almeno questa non sembra una X6 dei poveri.

EttoreTurbodiesel

Siamo negli anni 2000 della telefonia, almeno per i costruttori è così, per noi che dobbiamo acquistarle cambia un po'

EttoreTurbodiesel

Ha un che di Urus, ma declinata per poveri

Marco Cipriano

benvenuto nel mondo della tecnologia, dove le cose evolvono in fretta, specialmente se si compra la prima iterazione di un prodotto appena immesso sul mercato!

Maurizio Milazzo

Sarà lo stesso pianale della I.D. ???
"un pacco batterie da 83 kWh, ricaricabile all'80% in 30 minuti."
Questo vorrebbe dire che se fosse il pianale della I.D. sarebbe già in grado di supportare fino a questa potenza di batterie....
Voglio vedere come si evolve la situazione sul pianale (I.D.) anche perchè già solo la velocità di ricarica potrebbe fare la differenza su un ipotetico acquisto!
Se prendo la I.D. appena uscita e mi ricarica dal 20% all'80% in 30 minuti e un anno dopo esce quella che la ricarichi in metà tempo non mi piacerebbe guardare gli altri che in metà tempo fanno la stessa cosa che farei io....

Ford

Ford Focus 2019 ST-Line 1.5 EcoBlue: recensione e prova su strada | Video

Hyundai

Hyundai Kona Electric: prova consumi, autonomia reale e costi ricarica | Video

Auto elettriche: le ho provate tutte e vi racconto una storia | Video

Dacia

GPL auto: guida completa, caratteristiche, costi e manutenzione | Dacia Duster