Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

ElettrocityStore: a Milano lo store più grande d'Europa per la mobilità elettrica

29 Marzo 2019 17

La mobilità elettrica è il tema del momento, ma questo non sempre si traduce in facilità di accesso. Sia nel mondo delle due che delle quattro ruote non sono rari i casi di concessionari poco preparati e store che possono lasciare a desiderare in quanto ad assistenza e competenza in tema di veicoli elettrici; durante le prove di #hdelettrico, il feedback nei commenti e sui social ha spesso evidenziato questo aspetto.

Milano è sicuramente tra le città italiane che sta spingendo più sul tema, specie per le due ruote dove scooter elettrici e bici elettriche aiutano nel traffico cittadino, prova ne sono i vari servizi di sharing che si contendono la piazza.

Tra le realtà più attive della metropoli meneghina c'è ElettrocityStore che rappresenta un primato anche in Europa: in un contesto dove spesso l'Italia compare poco nelle classifiche relative al numero di veicoli elettrici circolanti, Milano vanta infatti il più grande negozio per veicoli elettrici in Europa.


Lo show room ha creduto nella mobilità elettrica dal 2012 e ha proposto, nel tempo, una gamma completa di bici elettriche, recentemente affiancate dagli scooter. In questo caso la scelta dello store gestito da Paolo Manzoni è ricaduta sulla gamma Niu, marchio asiatico che abbiamo iniziato a seguire da tempo, a partire da quel primo contatto ad EICMA 2016 con Niu N1S e Niu M1. La scelta non è stata casuale dato che lo store, come ci spiega Manzoni, ha temporeggiato nell'aggiungere gli scooter elettrici alla gamma in attesa di una proposta che convincesse tecnicamente e in termini di qualità e prestazioni.

La serie N è stata ultimamente protagonista della nostra recensione con il cinquantino elettrico, un modello base che si distingue però dalla concorrenza sia per il look che, più importante, per la dotazione tecnologica, grazie a SIM e modulo GPS integrati che comunicano con lo smartphone tramite un'ottima app.

In attesa di mettere alla frusta Niu NGT, la versione equivalente ad un 125 cc che permette di crescere con la velocità di punta e raggiungere un'autonomia tra gli 80 e i 100 chilometri con una carica, ElettrocityStore ha messo ha disposizione l'intera gamma per i test ride gratuiti a tutti i suoi clienti recandosi in via Foppa 49 a Milano.


Replicando la filosofia di alcuni produttori del mondo auto, ElettrocityStore propone un servizio a tutto tondo, partendo dal test da parte di personale specializzato di ogni mezzo, per finire con un servizio post vendita che include anche l'assistenza, la gestione dei ricambi e l'officina interna per ridurre i tempi di manutenzione.

L'approccio alla mobilità elettrica passa anche per l'assistenza tramite live chat, così da individuare il mezzo più adatto alle esigenze di ognuno, e la consegna che può avvenire con un tecnico che spiega al cliente le funzionalità del mezzo elettrico, assiste durante la prima prova e consente il reso immediato in caso di problemi, al solo addebito del prezzo della consegna.

Il negozio gestisce una gamma di bici elettriche, tra cui le soluzioni di Yamaha, Shimano e Bosch con batteria esterna o con batteria integrata nel telaio (ne abbiamo parlato qui), scooter elettrici a marchio Niu e quadricicli elettrici della gammaTazzari, ZD e Birò.

QUANTO COSTANO LE BATTERIE DI SCOOTER E BICI ELETTRICHE?

Vista la curiosità sui prezzi delle batterie, affrontata nel mondo auto con lo speciale sui costi, abbiamo approfittato per chiedere ad ElettrocityStore alcune indicazioni sul prezzo delle batterie per bici elettriche e scooter elettrici da usare come ricambio. Da notare che, in caso di batterie per gli scooter, l'acquisto avviene solo in negozio e previo contatto con gli esperti che capiranno, insieme al cliente, se un secondo pacco batterie sia davvero necessario.

  • Bosch 400 Wh: 604€
  • Bosch 500 Wh: 780€
  • Bosch Intube (integrata nel telaio) 500 Wh: 809€

I prezzi sopra indicati sono tutti IVA inclusa, per quanto riguarda le batterie degli scooter elettrici, il ricambio per Niu N1S costa 1.200€ più IVA.

La gamma completa di eBike, quadricicli e scooter elettrici è disponibile sul sito ufficiale di ElettroCityStore.

In collaborazione con ElettroCityStore


17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
L0RE15

Quindi tutti quelli che hanno il baule pieno di roba, sono commercianti e devono essere classificati furgoni?! Perché io che trasporto cose a casa di un amico non posso essere un privato con il baule pieno di cose (mie e non da vendere) ma devo essere un furgone commerciale? Quindi i bauli delle auto a cosa servono?! Lei dovrebbe riempirli di neuroni da tenere id scorta visto che se li è fumati tutti.
Io ho detto due banalità?! E lei ha detto due sciocchezze! Se non sa a cosa attaccarsi, si attacchi al tram (come si dice a Milano).

qandrav

"E se ha il baule pieno di merce o cose da trasportare?"
allora è un furgone, è un 'altra cosa, cosa vuoi mischiare trasporto persone e cose?

"E se sta andando a prendere qualcuno?"
vai coi mezzi e dove c'è quel qualcuno affitti na macchina car sharing

non mi sembra difficile, hai posto due quesiti di una banalità assurda, te ne rendi conto?

L0RE15

Quindi obblighiamo uno che ha scelto l'auto a usare lo scooter?! E se ha il baule pieno di merce o cose da trasportare? E se sta andando a prendere qualcuno?

SamBeOne

Se non ricordo male con ecoincentivi si riesce a tagliare un 30 per cento circa (visto alcune promozioni da rivenditori) .

Sterium

Dopo gli uomini col borsello abbiamo una nuova categoria... Quelli con il pacco batterie!

LifeisStrange

cioè?

qandrav

io li metterei obbligatori per l'area C di milano, fa inc azzare a bestia vedere che nel 98% delle auto c'è SOLO ED UNICAMENTE il guidatore

1984

a quanto mi risulta il primo concept del project x è del 2017, magari l'anno prossimo vediam qualcosa su strada, no?

WOT ITA

Ma non costa così la versione GT, quella da 70km/h?

WOT ITA

Infatti mi sono fatto due conti e forse ancora non mi conviene cambiare il mio kimko 300, ci vorrebbero almeno 10 anni psolo per ammortizzarlo, peccato.

NEXUS

li fanno anche da uomo?

Luigi Melita

4.500 da abbassare con gli ecoincentivi

efremis

Ottimo, ci farò un salto.

WOT ITA

Mi piacerebbe sapere il prezzo del modello N-Gt simil 125cc (meglio di niente x adesso).
100kmh mi andrebbero bene, l'autonomia non mi interessa.

Luigi Melita

eh per quello ci sarà ancora da aspettare, se guardi le anteprime che abbiamo fatto e l'arrivo sul mercato italiano vedrai che passa un po' di tempo dall'annuncio alla commercializzazione. I primi risalgono addirittura ad EICMA 2016 come preview

1984

attendo il niu project x

Hoyz

Ci farò un giro, il Niu U mi stuzzica parecchio.

Auto

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Auto

Skoda Superb Wagon: unicorno in un mondo di SUV. Prova su strada | Video

Auto

Mazda 2 Hybrid (2024): prova su strada della migliore auto ibrida | Video

Sicurezza

Recensione 70MAI 4K A810 HDR, una dashcam di qualità