SPECIALE: quanto costano le batterie delle auto elettriche? | VIDEO

27 Ottobre 2018 818

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Quanto costano le batterie delle auto elettriche? Sembra questa la domanda più importante, oggi, nel mondo EV, una preoccupazione in parte giustificabile per chi valuta l'acquisto di un'auto da tenere a lungo termine. Il costo di sostituzione della batteria di un'auto elettrica dipende da molti fattori, a partire dalla tecnologia utilizzata per le celle per finire con la densità energetica che ne determina le dimensioni.

Per rispondervi ho quindi interpellato i principali produttori coinvolti nel mondo delle elettriche, raccogliendo la risposta ufficiale ad alcune domande. Non ho chiesto solamente il prezzo del pacco batteria per le auto elettriche ma anche la possibilità di acquistare una nuova batteria allo scadere della garanzia, le condizioni della garanzia stessa e il tipo di intervento in caso di necessità di riparazione.

Hyundai: batterie Ioniq e Kona Electric

1. Quanto costa la sostituzione del pacco batterie di Ioniq, Kona 39 kWh e Kona 64 kWh?

Visti i costi di sostituzione dell'intero pacco batterie, Hyundai sta valutando un progetto relativo alla sostituzione dei singoli moduli di celle che compongono la batteria

2. Un cliente potrà decidere, scaduta la garanzia, di acquistare un nuovo pacco batterie per Ioniq Electric e Kona Electric?

Sì.

3. Qual è la percentuale ufficiale di rendimento al di sotto della quale le batterie vengono sostituite in garanzia?

La sostituzione in garanzia è prevista quando scendono sotto il 70% di SoH. Le batterie delle elettriche Hyundai hanno una garanzia di 8 anni e 200.000 km per uso privato.

4. Come funziona l'intervento in garanzia? Si cambia tutto il pacco o si lavora sulle eventuali celle danneggiate?

Il cliente si rivolge al centro di assistenza autorizzato Hyundai che effettua l'intervento a costo zero per il cliente e successivamente invia a Hyundai Italia una richiesta di rimborso.​

Jaguar: quanto costa la batteria di I-PACE

1. Quanto costa la sostituzione del pacco batterie di Jaguar I-PACE?

Circa 30.000€ IVA inclusa

2. Un cliente potrà decidere, scaduta la garanzia, di acquistare un nuovo pacco batterie?

Tecnicamente è possibile e il pacco batterie può essere rimosso e sostituito con un altro. In ogni caso bisognerà considerare quale sarà, fra 8 anni, il rapporto tra prezzo della batteria di ricambio per Jaguar I-Pace e il valore residuo dell'auto, valutazione che potrebbe rendere l'operazione poco sensata economicamente. Fra 8 anni, inoltre, è realistico che i prezzi di batterie con capacità equivalenti a quella attuale saranno molto inferiori.

3. Qual è la percentuale ufficiale di rendimento al di sotto della quale le batterie vengono sostituite in garanzia?

La garanzia è di 8 anni o 160.000 km con rendimento minimo del 70%.

4. Come funziona l'intervento in garanzia? Si cambia tutto il pacco o si lavora sulle eventuali celle danneggiate?

Si può lavorare anche sui singoli moduli, anche se è più complicato. Se un singolo modulo perde capacità gli altri si adeguano e solitamente è più facile cambiare l'intero pacco batterie. I tecnici della rete di concessionari e riparatori ufficiale sono comunque formati per aprire il pacco batterie e sostituire i singoli moduli

5. Eventuale dichiarazione libera sul tema

Siamo molto sereni sul tema batterie, le batterie sono prodotte da pochi e affidabili costruttori al mondo quindi sono prodotti abbastanza standard pur essendo all'avanguardia. Si tratta di una tecnologia già rodata perché tecnicamente è una declinazione più grande di qualcosa che già esiste da tempo nell'elettronica di consumo.

Mercedes: quanto costano le batterie di smart EQ

1. Quanto costa il pacco batterie di smart EQ (ForTwo, ForFour)?

Il pacco batterie viene venduto come ricambio al prezzo di 13.497,07 (IVA esclusa)

2. Un cliente potrà decidere, scaduta la garanzia, di acquistare un nuovo pacco batterie per le smart EQ?

Sì.

3. Qual è la percentuale ufficiale di rendimento al di sotto della quale le batterie vengono sostituite in garanzia?

Per tutti i modelli smart l'output minimo garantito è di 36 Ah che corrisponde a circa il 70% originario. La garanzia vale 8 anni o 100.000 km.

4. Come funziona l'intervento in garanzia? Si cambia tutto il pacco o si lavora sulle eventuali celle danneggiate?

Si cambia tutto il pacco batterie

5. Eventuale dichiarazione libera sul tema

Smart EQ ForTwo ha una capacità maggiore di quella visualizzata dall'utente, il rendimento a cui fa riferimento la garanzia è comunque basato sempre sul dato visibile.

Nissan-Renault: quanto costano le batterie di Leaf e Zoe

1. Quanto costa il pacco batterie di Renault Zoe e Nissan Leaf?

Il costo indicativo al cliente finale della batteria di Leaf 40 kWh è di circa 7.000€ IVA esclusa. Nel caso non fosse data in sostituzione la precedente, a tale prezzo vanno aggiunti circa 1.000€ + IVA

2. Un cliente potrà decidere, scaduta la garanzia, di acquistare un nuovo pacco batterie?

Sì.

3. Qual è la percentuale ufficiale di rendimento al di sotto della quale le batterie vengono sostituite in garanzia?

Nissan garantisce uno SoH (Status of Health, la capacità della batteria) di 9 barre su 12 per 8 anni o 160.000 chilometri, con scadenza la verificarsi del primo tra i due eventi. Nissan garantisce il ripristino fino a 9 barre su 12.

4. Come funziona l'intervento in garanzia? Si cambia tutto il pacco o si lavora sulle eventuali celle danneggiate?

Si. L'intervento dipende dallo SoH della batteria: si possono ripristinare singoli moduli o provvedere alla sostituzione di tutto il pacco

Tesla: batterie Model 3, Model S e Model X

1. Quanto costa il pacco batterie di Tesla Model 3, Model S e Model X?

Non comunichiamo questa informazione

2. Un cliente potrà decidere, scaduta la garanzia, di acquistare un nuovo pacco batterie?

Alla scadenza della garanzia, e in caso di qualsiasi problema al pacco batterie, un cliente può richiedere una sostituzione

3. Qual è la percentuale ufficiale di rendimento al di sotto della quale le batterie vengono sostituite in garanzia?

Le auto elettriche di Tesla sono ingegnerizzate affinché il cliente non debba preoccuparsi del degrado della batteria. Raccogliamo dati sulla capacità delle batterie dell'intera flotta di veicoli e i risultati hanno superato le nostre stesse aspettative, anche nei casi più estremi. La nostra tecnologia è stata messa alla prova per più di 7.5 miliardi di miglia.

La tecnologia dei motori Tesla, che non richiedono manutenzione e sono di gran lunga più semplici di quelli di un'auto con motore a combustione interna, ha permesso di massimizzare l'autonomia, le prestazioni, la sicurezza e la longevità di tutti i nostri veicoli a partire dalla Roadster.

Basandoci su questi dati, Model 3 "Long Range" offrirà una garanzia di 8 anni o 192.000 chilometri (il primo fra i due eventi) e Model 3 Standard Range di 8 anni o 160.000 chilometri, con la soglia del 70% della capacità minima durante il periodo di garanzia. Realisticamente, ci aspettiamo che la maggior parte dei clienti con Model 3 avranno una capacità della batteria superiore all'80% nel periodo di garanzia, simile a quanto i clienti di Model S e Model X possono verificare già oggi. Model S e Model X offrono una garanzia di 8 anni e chilometraggio illimitato sul pacco batteria e sui motori

4. Come funziona l'intervento in garanzia? Si cambia tutto il pacco o si lavora sulle eventuali celle danneggiate?

Se una batteria o un motore richiede l'intervento in garanzia, Tesla riparerà l'unità o la rimpiazzerà con una ricondizionata in fabbrica. Sostituendo la batteria di una Model 3, Model S o Model X, Tesla si assicurerà che la capacità del ricambio sia almeno pari a quella della batteria originale al momento della richiesta dell'intervento in garanzia.

5. Eventuale dichiarazione libera sul tema

Batterie e motori sono il cuore dei nostri veicoli. Nei 15 anni passati, abbiamo lavorato duramente per realizzare il miglior motore elettrico sul mercato. Nel 2016, l'efficienza energetica di Model X ha raggiunto le 3.1 miglia per kWh (EPA). Questa metrica è estremamente importante perché consente ad un EV di ottenere una buona autonomia utilizzando pacchi batterie relativamente compatti ed economici. Con Model 3 abbiamo migliorato l'efficienza energetica a 4.1 miglia per kWh, l'efficienza maggiore per un'elettrica a trazione integrale.

Model 3 ha la miglior efficienza energetica e propone anche l'accelerazione più rapida (0-60 miglia in 3.3 secondi) con la velocità di punta più alta (155 miglia). In aggiunta, Model 3 Lond Range a trazione posteriore pesa solamente il 3% in più rispetto ad un'auto termica equivalente.

Volkswagen: batterie e-Up! ed e-Golf

1. Quanto costa il pacco batterie di Volkswagen e-Up! e Volkswagen e-Golf?

Tutte le Volkswagen elettriche in circolazione sono ancora coperte da garanzia (le prime e-up! ed e-Golf sono state immatricolate nel 2013/2014) e la possibilità di sostituire singole celle in caso di danneggiamento o malfunzionamento permette di evitare la sostituzione dell’intero pacco batterie.

2. Un cliente potrà decidere, scaduta la garanzia, di acquistare un nuovo pacco batterie per e-Up! ed e-Golf?

Sì.

3. Qual è la percentuale ufficiale di rendimento al di sotto della quale le batterie di e-Up! ed e-Golf vengono sostituite in garanzia?

Su tutti i modelli elettrici Volkswagen la garanzia è 8 anni o 160.000 km con rendimento minimo del 75%.

4. Come funziona l'intervento in garanzia? Si cambia tutto il pacco o si lavora sulle eventuali celle danneggiate?

Si possono sostituire le singole celle.

5. Eventuale dichiarazione libera sul tema

Fino a oggi non ci risultano casi di sostituzione di pacchi batteria al di fuori della garanzia

Zero: prezzo batterie moto elettriche

1. Quanto costa il pacco batterie delle moto elettriche Zero?

Attualmente non vi è un prezzo a dettaglio della nostra batteria se non per il Power-Tank da 3.580€ (3.6 kWh) in quanto non è previsto l'acquisto separato dal veicolo.

2. Un cliente potrà decidere, scaduta la garanzia, di acquistare un nuovo pacco batterie?

Per ora non abbiamo tale opzione, le nostre batterie arrivano fino a 550.000 km prima di scendere ad un livello non utilizzabile per auto-mozione.

3. Qual è la percentuale ufficiale di rendimento al di sotto della quale le batterie vengono sostituite in garanzia?

Non è un problema di rendimento ma di guasto di una o più celle che causano il decadimento della batteria. Un altro problema potrebbe essere relativo alla sicurezza. In questo caso la batteria viene sostituita a prescindere dalla resa o capacità. Non abbiamo sostituito, ad oggi, batterie in garanzia per limite di rendimento, questo da quando vendiamo le nostre moto (dal 2006)

4. Come funziona l'intervento in garanzia? Si cambia tutto il pacco o si lavora sulle eventuali celle danneggiate?

Nel nostro caso si cambia l'intero monolite.

5. Eventuale dichiarazione libera sul tema

Acquisiamo informazioni sul funzionamento della batteria ogni giorno e ogni giorno, con tali informazioni, miglioriamo l'efficienza ed efficacia del pacco batteria e del carica batteria. Abbiamo recentemente introdotto la modalità rimessaggio per le moto che prevede una determinata procedura per i periodi di inattività del veicolo al fine di mantenere la batteria sempre efficiente, migliorandone poi le prestazioni nel quotidiano.

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Commenti

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mauro morichetta

Mi permetto di aggiungere che i motori diesel con tutti i filtri sono un grattacapo che nel 2019 comincia a diventare troppo difficile da risolvere, altrimenti non si romprerebbero mai o quasi...

mauro morichetta

A quanto pare in città si vuole togliere il diesel, probabilmente dal prossimo anno cominceranno a fare pressione.

mauro morichetta

La domanda è 160.000 sono pochi ed il costo della batteria supera il valore della macchina stessa. Fatta questa premessa mi chiedo, come vengono riciclate queste batterie? Ammetto la mia ignoranza materia e mi piacerebbe sapere altri pareri.

Kent_Carl

leggi i commenti all'articolo, è più marketing che altro, la reale utilità è tutta da confermare, 2mq di pannelli fotovoltaici sono ininfluenti su una auto elettrica

diegoc

tu che auto hai?

Marco

La componente fortuna gioca la sua parte...
Camper nuovo del 2012 problemi per il fap, Mercedes e270 elegance problemi irrisolvibili...
Batteria di 12 anni del motore elettrico e nessun problema.
Poi su cosa si basa l'affermazione "le elettriche non sono affidabili"? Solite dicerie.
Tu dici che è una tecnologia giovane... E quando hanno implementato il fap o l'scr? Era una tecnologia vecchia? Prima di mandare in commercio un'auto si arriva a fare anche un chilometraggio nell'ordine del milione... Con tutte le varie messe a punto.

PS: da come hai scritto sembra che il fap sia sul mercato da 25 anni

christian

su quale pianeta ? il diesel non e' affidabile ? al contrario sono le costosissime elettriche a non esserlo perche' troppo giovani tecnologicamente e poi se devo spendere 7k tra 8 anni conviene venderla e comprarsene una nuova chi si mette a spendere quella cifra su una macchina con piu di 100 mila km. Poi con il FAP saro stato fortunato ma mai avuto un problema in 25 anni .

sgarbateLLo

0.1kw all'ora in condizioni di irraggiamento ottimale...

Giulk since 71'

Nuova Auris? avevo letto che non ci sarà una nuova Auris, e al suo posto metteranno la nuova Corolla

Teomondo Scrofalo

Infatti mica sono affidali come te, a chi caxxo la conosce wiki, da quando ci sei tu, wiki è morta.

Marco

Guarda, fonti molto attendibili... Soprattutto Wikipedia

Teomondo Scrofalo

Se già la fai con il carbone più tutte queste perdite. Il guadagno c'è ma non cosi mostruoso.

Teomondo Scrofalo

No si basa su wikipedia e su automobillissimo. Invece tu su che ti basi sul nulla cosmico?

Marco

Di nulla :)
Io sono curioso di provare il nuovo powertrain con il 2.0 che monteranno sulla nuova auris; e personalmente mi piace il design della nuova auris che uscirà.

Giulk since 71'

Grazie per la risposta completa, si mi trovo d'accordo con te, alla fine mi sono fatto due conti e non conviene, meglio prenderla in caso con anticipo più rate e se uno vuole cambiare spesso auto la da indietro come permuta e via

Marco

Per esperienza diretta no; ma mio cognato dopo aver visto negl'anni quanta manutenzione ho fatto alla mia prius e quanto consuma ha deciso, un anno fa, di prendere il CH-R full opt con la formula pay per drive. Non so quanto paghi al mese... quello che so è che bisogna versare un anticipo minimo del 20%, poi la formula la si può "comporre" in base alle proprie esigenze... tipo tagliandi inclusi, assicurazione (furto, incendio o minikasko poi non ricordo), si può chiedere l'estensione della garanzia al quarto anno (o fino al 10o anno se acquistata direttamente, la mia era garantita 8 anni di serie).
In qualunque caso, se uno ha la disponibilità, conviene acquistarla direttamente.
Tutte queste formule sembra che facciano risparmiare ma nella realtà no... servono solo per fare indotto e muovere il mercato. Prendiamo come esempio l'Auris Cool... costo nuova 19.500 (con ritiro usato) e penso senza ulteriori sconti da parte del concessionario; se fa la formula pay per drive paga un anticipo di circa 7.500 euro, poi 47 rate da 200 euro (inclusi 4 tagliandi, garanzia 4 anni (3+1/30.000km), furto e incendio)... alla fine dei 4 anni paga nella miglior delle ipotesi 16.900 euro... a quel punto o la ridai indietro (e non hai nulla in mano pur avendo pagato quasi 17.000 euro) o paghi 7.900 di rata finale.

Io, qualsiasi essa sia la formula, non la prendo in considerazione... al massimo valuto l'acquisto a rate così decido io quale assicurazione mi conviene e in mano mi rimane del valore e non niente.
Questa è una mia opinione personale, poi ognuno in base alla propria condizione fa come meglio crede

Giulk since 71'

Senti cambio un minuto discorso, te ne intendi di Pay per Drive della Toyota? :D

Marco

Meglio esplicitare che sottintendere.... Anche nel commento precedente avevo citato la prius... Quindi tutte erano possibili tutte e due le interpretazioni.

"Quindi ripeto dipende dal veicolo, tipo di motore, implementazione del FAP etc etc"
Vero... ma chi ha detto il contrario? Io ho sempre detto "prima o poi"... non ho detto che indipendentemente dal motore a tot km si rompe come se fosse una bomba ad orologeria...
Però è inutile negare che i dispositivi di trattamento gas di scarico, egr etc minano l'affidabilità del motore, che aumentino i costi di manutenzione, che arrivano prima o poi a dar problemi... è un dato di fatto...
Nella maggior parte dei casi l'esperienza personale si ferma a 150-200.000km ma dopo quel chilometraggio come va?

Marco

1. La mia macchina è stata ferma per un mese e mezzo (da fine luglio a metà settembre)... E la batteria dell'elettrico aveva perso circa un 15% e come saprai alle temperature più alte l'autoscarica è maggiore rispetto alle temperature più rigide.

2. Spostamenti che faccio anche io... La batteria non si scarica come pensi... SI vede che non hai esperienza in merito.

3. La mia prius è sempre rimessata fuori casa da quando l'ho presa... Quando sono al lavoro è sempre esposta direttamente alle intemperie e al sole diretto... non c'è nemmeno un albero che faccia ombra. Le temperature che abbiamo in inverno noi arrivano anche a -10°C... l'ultimo inverno siamo arrivati a -12°C (così segnava la prius alla mattina ore 7).

Io non ho detto divertimento... Ho detto comodità.... Divertimento e comodità non sono sinonimi.... Soprattutto se parliamo di comodità in un centro come Milano.
Altra cosa il cambio della prius non può essere definito cambio automatico.... Poichè non ha i rapporti ;)

Ti arrampichi solo sugli specchi.

PS: Quindi le F1 che hanno un automatico sequenziale è per "piloti da playstation"?

Giulk since 71'

Lo vedi che non comprendi quello che scrivo, oppure ho il dubbio che mi esprimo male io xD

Io non ho confrontato la rigenerazione della Giulietta con quella della Prius, ho detto che per quanto riguarda il FAP sui veicoli diesel il comportamento e diverso tra modello e modello, alcuni motori di alcune auto sono più suscettibili, altri meno, per esempio quello della Giulietta non ha alcun problema con il FAP anche facendo molto traffico perché riesce a rigenerare anche nel traffico senza per forza dover andare in autostrada, altri modelli invece, come la 500L di un mio collega facendo molto traffico gli si è accesa la spia del FAP che si stava intasando.

Quindi ripeto dipende dal veicolo, tipo di motore, implementazione del FAP etc etc

Bauscia

"Perchè non metti foto di quello che dichiari??"

Sai di solito non vado in tangenziale a fare foto al consumo istantaneo.
Ma se dovesse servirti a toglierti le fodere di prosciutto cotto che hai sugli occhi potrei persino arrivarci.

"Su cosa si basa questa affermazione? Sulle solite dicerie??
Hai abbastanza esperienza in merito per affermare ciò? Non penso proprio...."

1. Tutte e dico tutte le batterie perdono carica nel tempo se non utilizzate, io tengo la macchina ferma anche 5 giorni di seguito.

2. Io faccio spostamenti di 2 - 3 km, quando dovrebebero ricaricarsi ste batterie? E' risaputo che le ibride vanno bene per chi si muove parecchio, le batterie dovranno pur ricaricarsi in qualche modo.

3. non ho un box quindi l'inverno l'auto sta parcheggiata al freddo che è noto nemico di qualsiasi batteria, tra l'altro con temperature che a Milano la notte vanno spesso sotto lo 0.

Sul finale nemmeno ti rispondo, paragoni il divertimento di guidare a una mini, a quel taxi da over 60enne.
Il cambio automatico è per gli uomini che pisciano da seduti.

Ciao.

Marco

Mah... forse non hai letto quello che avevo scritto in un altro commento.... Ho tutt'ora un camper preso nuovo (ovviamente diesel, lo fanno solo a diesel...) del 2012... Fino al 2006 ho avuto solo diesel... l'ultima è stata una mercedes E270 Elegance, mia moglie fino al 2013 aveva un diesel...
Mi sembra che sbagli ad affermare che non conosco il diesel... Senza contare quello che vedo in R&D.
Come fai a paragonare la rigenerazione della giulietta con quella della prius?? La prius recupera 43kW (circa 150A a 285V valori letti da OBDII). Altra cosa... se uno usa solo la frenata rigenerativa (per la precisione posizione 17 per la prius v2), questa rimane attiva fino a 12kmh, solo al di sotto di questa velocità subentrano i freni tradizionali.

Io quando mi muovo in camper faccio 1000-1500km in un weekend e la maggior parte sono di autostrada (di certo non centri urbani date le dimensioni e l'assenza di campeggi in un centro)... eppure dà rogne. Tutti i dispositivi di trattamento dei gas di scarico, egr etc... prima o poi danno problemi è una questione fisica.

Come al solito prendiamo per oro colato quello che dicono le prove.... Sono prove relative, ci sono troppi fattori variabili... in primis chi guida, condizioni ambientali etc.

Solita solfa delle batterie.... Ci sono prius v3 con ben 360-400.000km fatti in 5 anni... Ben di più dei tuoi 200.000km.

Marco

"Con l'uso che faccio io la tua macchinina ibrida avrebbe sempre le batterie scariche, sarebbe come avere un benzina classico."
Su cosa si basa questa affermazione? Sulle solite dicerie??
Hai abbastanza esperienza in merito per affermare ciò? Non penso proprio....

"Su extraurbano a velocità di crociera che per la mia auto sono circa 115kmh faccio anche 30km/l, sui 130kmh scendo a 26 - 28 km/l."
Perchè non metti foto di quello che dichiari??

Secondo te, io ho problemi di soldi quando ho preso un camper da 120k?? Non penso....
Quando non avevo ancora il camper andavo da Modena al Passo Fedaia passando per la Val d'Ega; 4 in auto... Media dei 5l/100km; per fortuna la prius v2 non è adatta all'autostrada sennò altro che 20km/l di media....
La comodità che dà l'ibrido toyota, nessuna auto anche con il cambio automatico la potrà dare.... solo l'elettrico ha una risposta istantanea alla minima richiesta.

Marco

La tua è un'affermazione infondata... Si basa sul nulla. Solita diceria metropolitana.....

Fabrizio

C'è sempre una bella differenza rispetto ai motori termici, anche se però bisogna tener conto di come viene prodotta l'elettricità.

The_Th

concordo in pieno...
anche io percorro molti km e molta autostrada, il diesel per questo uso non ha per ora paragoni...anche perchè ormai un moderno diesel arriva a 200mila km senza fare alcuna manutenzione straordinaria se non i tagliandi...e per me 200mila km sono dai 4 ai 5 anni...
Le ibride oltre ad essere poche e tendenzialmente brutte (gusto personale) ed abbastanza care non sono per tutti, in autostrada appunto non sono efficienti come il diesel...

The_Th

diciamo che tutte le prove danno quel risultato, sono i proprietari nei forum che fanno 35 al litro...
conosco una persona che arriva a consumare poco, ma cammina come il classico "vecchio con il cappello"
andando così pure la mia fa 30 al litro...

Giulk since 71'

Per i consumi reali basta andare su sprintmotor . de, l'auris per dire, con l'ultimo powertrain riesce a fare 21 al litro di media, buon risultato ma nulla di eccezionale se rapportato a un diesel moderno, per dire la nuova classe A con il 1.5 diesel 116cv Renault fa tranquillamente 25 al litro e il diesel costa anche meno

Giulk since 71'

Marco sinceramente se tu dici che la gente non conosce l'ibrido, tu non conosci i diesel, ti ho già abbondantemente risposto sull'argomento, la mia Giulietta 2.0l 170cv NON HA bisogno di arrivare a certe velocità per rigenerare, rigenera anche nel traffico senza alcun problema e io di traffico ne faccio veramente molto, la mia media è di 35mila km annui.

Come ti ha risposto l'utente The_Th il diesel ha senso per persone come me che percorrono tanti chilometri l'anno e non esclusivamente in città, chiaro è che non tutte le auto o tutti i motori sono affidabili allo stesso modo, come ti hanno detto bisogna saper scegliere.

Per quanto riguarda i consumi non dubito che la tua Prius consumi poco ma è una macchina, voglio dire non è che tutti si possono comprare la Prius a me per esempio non piace, l'Auris non consuma poco come la Prius anche per questioni aerodinamiche e anche con l'ultimo powertrain, basta andare su sprintmotor e vedere i consumi reali, sta sui 21 al litro di media e di media significa città, extraurbano e autostrada, se fa autostrada scende un bel pò sotto i 20 al litro, ottimi consumi è nessuno li discute, ma se pensi che il diesel costa meno alla pompa ( da me a Roma tra i 12 e i 15 cent ), la differenza non è affatto cosi marcata alla fine, sopratutto calcolando che con un diesel non devi studiarti come guidare l'auto per risparmiare o che non devi stare a pensare alle batterie che per chi come me ( torno a ripeterlo fa tanta strada ) significa raggiungere i 200mila km in poco più di 5 anni.

Bauscia

Io da 3 anni vivo a milano, faccio 16 - 17 a litro di media.
Non supero di media i 50 km settimanali, uso l'auto per uscire la sera e per fare la spesa.
Di che consumi devo parlare? Vivo nel traffico e tra i semafori i miei consumi sono i più inattendibili della storia ad oggi.
Metto 40 euro di diesel ogni 2 mesi.
Con l'uso che faccio io la tua macchinina ibrida avrebbe sempre le batterie scariche, sarebbe come avere un benzina classico.

AI tempi d'oro quando facevo minimo 60km al giorno avevo un misto di 18 a litro con 9 km in salita al giorno dove in alcune accelerazioni sui tornanti il mio istantaneo scendeva pure a 4 - 6 al litro.

Quando facevo tanto extraurbano scendevo sui 20 - 22 a litro di misto.

Su extraurbano a velocità di crociera che per la mia auto sono circa 115kmh faccio anche 30km/l.

Teomondo Scrofalo

Si vede che non hai mai visto un elettrauto in vita tua...

Teomondo Scrofalo

No ma è la risposta di quel motore che su un auto senza aiuto elettrico non funzionerebbe proprio, tutto qui, per quello consuma così poco.

Marco

Questa è solo invidia perché tu non riesci a fare i miei consumi con la mia andatura...

Infatti tu non hai mai detto la tua percorrenza al litro... Io a differenza tua non ho solo blaterato... Ho messo delle prove inconfutabili ;)

Saluti baci e abbracci

Bauscia
Marco

Resta con le tue convinzioni ;)

PS: Mi sa che tu fai R&D di ign0ranza

Inutile parlare con un sordo... Saluti

Bauscia

Ancora parli? Dopo i 67kmh di misto ancora parli?

ahahhaha

Tu mi sa che fai R&D di carciofi in qualche paese di campagnoli e pensi che attraversare una frazione sia fare urbano!

ironmel

beh c'è da dire però che molti che hanno appena preso l'ibrido o l'elettrico non lo sanno guidare (non perché incapaci, semplicemente perché cambia il metodo e ci sono ancora convinzioni sbagliate). Toyota ha messo in piedi apposta una serie di appuntamenti per clienti per spiegare come si guida l'ibrido: è vero che esiste da tanto ma è una tecnologia relativamente nuova sotto questo aspetto.

detto questo sono d'accordissimo con la tua frase di qualche commento sopra "tutto sta a sapere cosa compri", riassume un'abitudine troppo diffusa ad informarsi poco prima dell'acquisto, da li sono nati i mostri dei diesel usati SOLO in città per 5/10 km al giorno

Marco

.... classica generalizzazione. Se non faccio quel poco di autostrada la velocità media si abbassa a 49-50kmh.
Gente che fa il mio stesso percorso (colleghi di lavoro) con un 116d (di 2 anni) fa i 18km/l....
Dove abito il centro abito è tipo Modena o Carpi... ogni zona ha il suo traffico etc... non si può generalizzare.

Ripeto ti ricopri di ridicolo....

Bauscia

In pratica se hai velocità media di 67kmh vuol dire che fai quasi solo extraurbano, quindi non fai misto.

Chi si copre di ridicolo ad ogni post qui sei tu.

Confermando tra l'altro ciò che dicevo, non fai assolutamente misto!

stefano passa

bene un tagliando senza sostituzioni importanti ti costa 200€ ,
avrai si e no 70€ di parti cambiate , il resto è manodopera,
(lasciando perdere le tesla ,dove il loro tagliando è una rapina a mano armata,) un tagliando di un auto elettrica quanto credi che costi....
io penso 70-100 €, alias in 10 anni risparmi 1000€ ...
questo giustifica l'acquisto di un auto che mediamente costa il doppio della sua controparte endotermica??? senza contare tutte le problematiche che ha....

Marco

Di autostrada farò un 5% un 65 di extra e un 30 di urbano....
Ripeto.... Bisogna permettere al sistema di rigenerare energia... avere una guida predittiva.
Consumar poco non significa andar piano.... Ogni motore ha un suo consumo specifico al variare del carico e dei giri motore.....

The_Th

io vedo tutti quelli con l'ibrido andare molto dolci (troppo) per risparmiare...
ripeto, con una guida come quella pure la panda consuma poco, poi la velocità media ha poco senso, se fai al 90% autostrada 70km/h di media sono pochi, se fai 90% città sono una cosa incredibile...

Marco

Per te avere una velocità media, e non istantanea, dei 67kmh è andar piano?
Tutto sta nel recuperare energia (quindi non frenare all'ultimo etc... insomma una guida predittiva) e nell'andare abbastanza costanti.

PS: con l'ibrido è consigliato accelerare con decisione fino ad arrivare alla velocità desiderata o quella permessa dal traffico... non accelerare piano.
Penso che in 12 anni ho accumulato abbastanza esperienza... Non per niente arrivo a fare i 3,5l/100km nelle condizioni ambientali migliori... Mediamente sto sui 3,8l/100km.

The_Th

conosco qualche persona che gira con le ibride...
chi fa i miracolosi consumi di 30 al litro è perchè viaggia come il vecchio con il cappello, accelerando leggero leggero, evitando sorpassi eccecc...
con quello stile di guida anche la panda 45 fa 25 al litro, se la guidi come una macchina normale non fa i 40 la prius, nemmeno con il v4...
la mia esperienza me lo ha fatto capire, non guido come un disperato, ma se devo fare i 30 al litro con la prius vuol dire camminare pianissimo

claudio santini

Certo se parli con i pariolini per loro Roma finisce a Corso Francia. Cmq rimango della mia idea puoi dire quello che ti pare

Tony Musone

Ancora?

- "un pezzo in macchina e un pezzo in bici" si chiama intermodalità e c'è chi la fa coi mezzi pubblici e bici.

- Una Brompton, o una qualsiasi altra bici pieghevole sta anche in una 500.

Comunque, nei due percorsi che mi hai indicato, il problema non si pone, nè per le domeniche ecologiche nè per altro. Potresti andare da quel nord a sud, o da quell'est a ovest, anche con un diesel Euro 0. Ergo, quel tuo commento era e rimane pretestuoso.

(Ma sappiate che il trasporto privato e per di più basato sui motori a scoppio non è più sostenibile. Ed è inconcepibile obbligare tutti coloro che, per un motivo o per un altro non si muovono in macchina, a respirare quei fumi.)

- "da Romano da diverse generazioni e con me tutti quelli che conosco, non ho mai considerato Roma solo il Gra" ma che stai addì?! Ho vissuto 25 anni a Roma e per dire, i romani romani, quelli della Suburra non consideravano romani nemmeno quelli che non ci abitavano ;)

- "il concetto che dici te di città al di là dei confini amministrativi " non è il concetto che dico io ma quello di qualsiasi persona che non voglia arrampicarsi sugli specchi.

Adieu.

ROMA:
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Marco

Tu replichi con la auris che ha il powertrain della prius v3.... Ma io ho detto che la nuova prius, ovvero la v4, fa i consumi di un diesel in autostrada....

Non ho detto che è un'anomalia... Ho detto che porta ad avere problemi... Tipo l'aumento del livello dell'olio causa gasolio post iniettato; oppure della perdita in potenza e dei consumi che vanno alle stelle....

Cerca sui forum delle toyota ibride... vedrai gente che fa i 2.5-2.6l/100km... Io l'ho provata per 60km e ho fatto i 2.6l/100km.

Solito discorso.... Voi vi basate sulle prove... se io avessi dovuto basarmi sulle prove della prius v2 non dovevo neanche considerarla perchè rilevavano consumi di 14km/l.

The_Th

ho per caso fatto riferimento a qualche v2/3/4?
Ho riportato una mia esperienza, non so le differenze tra le varie versioni, e non conosco l'ibrido, lo ho usato come avrei utilizzato qualsiasi auto, ovvero con il cruise a 130/135 senza pensarci troppo, con ritmo allegro quando dovevo riprendere velocità o fare un sorpasso...

sul camper non ho capito, dopo che hai fatto tanta strada il fap doveva rigenerarsi, quindi? basta che faccia la rigenerazione e fine, anche a me capita che il filtro si rigeneri, ma mica è una anomalia della macchina, fa parte del ciclo previsto...

i 40km/l li fai forse con la plugin, che parte da appena 42mila €...oltre ad essere orribile (ma questo è un gusto personale)
e comunque se vai a vedere le varie prove non arrivano ai 40 dichiarati, ma decisamente meno

Marco

La mia velocità media e non istantanea è di 67kmh....
Lo stile da over 60 lo avrai tu di certo non io...
Si dà il caso che utilizzo la frenata rigenerativa... il motogeneratore mi permettere di recuperare 43kW (potenza istantanea)... Si vede la tua incompetenza.
Tu pensi che i cicli di omologazione rispecchiano la realtà???

Ti rendi sempre più ridic0lo....

Bauscia

Ah quindi l'esperto di R&D con la sua macchina ha statistiche universali, invece chi fa questo mestiere e testa le auto ne sa meno di lui.

Le statistichehhh son falzateeh gomblotto!!!

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