Cerca

Dacia Techroad: tecnologia e design per la serie speciale top di gamma

Prezzo e caratteristiche della nuova serie speciale Dacia Techroad su Sandero, Duster, Lodgy, Dokker e Logan MCV

Dacia Techroad: tecnologia e design per la serie speciale top di gamma
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 14 mar 2019

Svelata in occasione dello scorso Salone di Ginevra, la serie speciale Dacia Techroad fa il suo debutto in Italia proponendo abbinamenti cromatici inediti e una dotazione completa per tutta la gamma del costruttore rumeno. Un Marchio che non conosce crisi: nel 2018, trainato dal successo di Sandero e di nuovo Duster, il brand si è posizionato come 11° marchio in Italia, con un market share del 3%.

Duster è stato il 2° SUV più venduto ai privati con un record di 23.648 immatricolazioni, mentre Sandero, forte della spinta della gamma Streetway, è entrata nella Top 5 modelli nel segmento B a privati con 26.081 immatricolazioni a fine 2018, segna un record assoluto dal lancio nel 2008. Obiettivi per il 2019? Prima di tutto entrare stabilmente nella Top 10 tra i brand in Italia, secondo portare Duster al primo posto tra i SUV venduti ai privati, terzo portare Sandero al terzo posto nel segmento B (sempre ai privati).

TECHROAD: LA TECNOLOGIA SCENDE IN STRADA

Ti potrebbe interessare

Con la nuova serie speciale Techroad, disponibile per i prossimi 12 mesi, Dacia propone un allestimento top di gamma trasversale, che interessa tutta la gamma: per Sandero, Dokker, Lodgy e Logan MCV la base di partenza è il già ricco Stepway, mentre per "l'ammiraglia" Duster abbiamo la più sofisticata Prestige. Stesso discorso per la gamma motori, che include non solo le gettonatissime varianti a GPL ma anche anche i turbo più potenti. A tal proposito, con l'occasione debutta su Duster il nuovo 1.3 TCe da 130 e 150 CV, il turbo benzina frutto della partership tra l'Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi e Daimler. Lo stesso motore è presente, nei powerstep da 100 e 130 CV, anche su Dokker e Lodgy.

 

La serie Techroad si riconosce al primo sguardo, grazie alla scelta dei nuovi colori metallizzati Rosso Fusion e Grigio Magnete, alternati ad inserti rossi sia fuori sia dentro. Rossi, come il colore dominante della location che ha ospitato l'evento di presentazione – il Museo della Macchina del Caffé del Gruppo Cimbali – sono dettagli come le calotte degli specchietti retrovisori, i montanti delle portiere, i battitacco e gli stripping laterali. E ancora, i cerchi in acciaio ricevono un coprimozzo centrale rosso, esaltando il copricerchio da 16 pollici (bicolore Sebastian) per un effetto che simula i cerchi in lega (disponibili, da 17 pollici Maldive diamantati, solo per Duster). 

Personalizzazioni marcate anche all'interno: i sedili offrono rivestimenti con pattern specifico (con logo Stepway per tutti i modelli ad eccezione di Duster), le bocchette di aerazione includono un nuovo inserto rosso, i pannelli porta e la leva del cambio sono impreziositi da cuciture rosse a contrasto. Non mancano le targhette Techroad, a sottolineare l'animo tecnologico dell'allestimento: di serie su tutte troviamo il navigatore Media Nav Evolution con compatibilità Apple CarPlay/Android Auto, telecamera e sensori di parcheggio posteriori, mentre su Duster la dotazione include anche la Multiview Camera, il sensore dell'angolo cieco, l'accesso/avviamento keyless e il climatizzatore automatico. 

Come anticipato, la serie Techroad valorizza ogni modello della gamma: in particolare, degno di nota è il monovolume Lodgy (l'unico monovolume con 7 posti e 2.617 litri di bagagliaio a proporre un prezzo di attacco inferiore a 12.000 euro), oggi in promozione con i 7 posti di serie.  

GAMMA DACIA: POCO PIÙ DI UN CAFFÈ AL GIORNO

La serie speciale Dacia Techroad è già ordinabile nelle concessionarie con un sovrapprezzo di 250 euro rispetto a Dacia Sandero Stepway, Dacia Lodgy Stepway, Dacia Dokker Stepway e Dacia Logan MCV Stepway, con un vantaggio per il cliente di 300 euro. Sandero Techroad è disponibile a partire da 12.450 euro, Logan MCV Techroad da 14.000 euro, Lodgy Techroad da 14.300 euro, Dokker Techroad da 13.900 euro. Per Duster Techroad si parte da 16.350 euro, con sovrapprezzo di 800 euro rispetto alla Prestige. 

La presentazione della gamma Techroad è stata anche l'occasione per presentare la nuova offerta commerciale targata Dacia: un finanziamento da 60 mesi che permette di portarsi a casa Dacia Sandero a partire da 3 euro al giorno. Il prezzo di un paio di caffé, giusto per rimanere in tema.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
r
roberto.evo 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma il primo duster è uscito nel 2010.

C
Ciuz 01 Jan 1970 @ 00:00

intendevo il duster infatti

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

un suv full optional a 18000 euro? ripeto 18000, ovvio che le plastiche non sono come quelle di un bmw serie 3, ma dimmi un altro che ti offre le stesse qualità tecniche allo stesso prezzo

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

ci sta che non ti piaccia, ma non certo oggettivamente, io non amo i segmenti delle 500, ma sono oggettivamente belle esteticamente

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

come paragonare le patate all'acqua, cosa c'entra? due auto di segmenti differenti

N
Nutria 01 Jan 1970 @ 00:00

Vista e fantastica, ci ho fatto un mese in giro off road per l'Islanda ed é andata alla grande

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

La 500 è tra le auto più vendute anche in Europa. La X anche. Posso capire la L ma se mi dici che le altre due sono "oggettivamente" brutte hai dei gusti molto dubbi.

j
jezes 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma pochissimi non direi , inoltre ci sarebbe da contestualizzare la condizione economica della maggior parte degli italiani, che quindi vertono su prodotti Fiat dai pezzi di ricambio a buon mercato, piuttosto che magari scegliere ciò che effettivamente vorrebbero. Ci tengo a chiarire che io sono dell'idea che i motori Fiat siano in assoluto i migliori al mondo ,quindi non sono affatto un haters , però la serie 500 è oggettivamente brutta

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

Menomale che pochissimi la pensano come te, altrimenti saremmo alla frutta

R
Rozzo 01 Jan 1970 @ 00:00

Sembri un fanboy samsung che difende un J7 da un redmi sbandierando la qualità costruttiva...

Alzando l'asticella del prezzo di 7000€ (minimo) si, meglio 500 e cugina, ma a 20k non c'è storia, troppe cose a favore del Duster. Con 20.000€ prendi 2 suv senza trazione integrale e se ti va bene un diesel da 95 cv...
Non ci sono plastiche che valgano il paragone a queste cifre irrisorie

j
jezes 01 Jan 1970 @ 00:00

Peccato che le 500 , 500x e 500xl siano tra le auto più brutte della storia .

j
jezes 01 Jan 1970 @ 00:00

La Clio? Spaziosa ? Maaaah

L
Luke_Friedman 01 Jan 1970 @ 00:00

Qualità degli assemblaggi e degli interni su un'altro pianeta... Questo bidone è indifendibile a quel prezzo, guarda le plastiche della plancia su... Manco la Punto.
Questa Techroad sembra uscita dalla fabbrica nel 2008.

L
Luke_Friedman 01 Jan 1970 @ 00:00

Gente che critica la Punto e poi compra il Duster

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Si anche io la penso come te, alla fine la macchina mi serve per spostarmi / per andare al lavoro e viceversa, non per fare il figo in giro

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

no, è un marchio low cost di renault, non è un rebranding

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

la duster full optional sta sotto i 20k, e a quel prezzo la renegade o 500x non prendi manco la base

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

anche perchè in realtà non ha concorrenti dirette a quel prezzo, quindi secondo me è un ottima soluzione per non spendere capitali e avere una macchina spaziosa, poi l'estetica è soggettiva come qualunque altra auto

F
Foffolo 01 Jan 1970 @ 00:00

La Duster é una macchina ormai stracollaudata e che ha fatto contenta la quasi totalita degli acquirenti, sotto i 20000 euro per chi ha bisogno un'auto spaziosa e 4x4 é il top, se qualche anno fa gli interni erano un po scadenti negli anni é migliorata e adesso non si discosta molto dalle concorrenti che a parità di caratteristiche costano 6\7000 euro in piu

g
gaelom 01 Jan 1970 @ 00:00

Magari per persone a a cui non frega niente apparire?
Avere i soldi non vuol dire automaticamente essere intelligenti

g
gaelom 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai fatto bene, i soldi usali per altro, la macchina è una M, basta che ti porti da A a B, e poi è una macchina dignitosa per quel prezzo.

g
gaelom 01 Jan 1970 @ 00:00

Mai fatto rate in vita mia. Solo mutuo

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ho avuto diverse auto, anche superiori, non so la Sandero che non ho provato, ma la Duster 2018 tiene molto bene la strada per essere una auto cosi alta, anzi mi ha quasi stupito e venivo da una berlina con una tenuta stradale eccellente ( nb Alfa Romeo Giulietta ), non si corica proprio, chiaro che non puoi chiedergli performance da berlina perché non lo è

Come struttura non mi sembra leggera, anzi, tieni in considerazione che ad oggi moltissime auto tendono ad alleggerirle per ridurre il peso e quindi migliorare consumi e prestazioni, per esempio tira su se ti capita il cofano di una Peugeot 3008, io l'ho fatto su quella di un collega comprata nuova qualche mese fa, e incredibile quando è leggero

S
Snake 01 Jan 1970 @ 00:00

1.2 turbo benzina 95 cv (Seat ibiza): consumi 16/18 km/l
1.5 aspirato 90 cv (Mazda 2): consumi 19/20 km/l

Reali (possediamo le macchine io e un mio amico)

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

la ho guidata la sandero...
mi ha dato la sensazione di poca tenuta e di essere leggerina come struttura, oltre a non essere ben rifinita...

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Sinceramente me ne sono sempre fregato di quello che pensano gli altri e continuerò a farlo :), e poi mi piace anche andare controtendenza e non seguire la massa, almeno come dici tu, io la macchina me la sono pagata senza chiedere nulla a nessuno e nelle mie possibilità, non mi sono fatto il suvvone da 400cv solo per fare il figo per poi mettere dieci euro al benzinaio e chi vuol capire capisca ;)

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci faccio 30mila km annui, quindi perché dovrei pentirmi di averla presa, hai questa auto e quindi parli con cognizione di causa?

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Spartana il modello 2018? ma de che? ha plastiche decenti e ben modellate per essere una auto che nasce con la vocazione economica a un prezzo che oggi non ce la fai neanche a prenderti il segmento B, tra parentesi ho visto plastiche peggiori in giro

V
VaDetto 01 Jan 1970 @ 00:00

La trovai troppo plasticosa quando la andai a vedere... Carina,si,ma anche l'occhio vuole la sua parte

C
Ciuz 01 Jan 1970 @ 00:00

la verità è che al prezzo del duster ti compri una clio e se vuoi una macchina grande, spaziosa. comoda, affidabile anche in condizioni estreme per le altre macchine, ottima per famiglia e trasporti, con elettronica ridotta all’essenziale, non c’è di meglio. Ovvio che se uno puó spendere 28/30/35 e passa mila euro c’è di meglio, ma ricordatevi che questa parte da 14 mila e arriva a 19 dci 4wd full optional (climatizzatore, retrocamera, navigatore apple car/android auto, etc).

R
Rozzo 01 Jan 1970 @ 00:00

La qualità di base è uguale per tutte, sempre di ABS si tratta nel 90% dei casi (abs, plastica di tipo amorfo).

In realtà plastiche rigide come le si vede sul duster sono le più durevoli nel tempo. Quelle morbide tra 8/10 anni saranno tendenzialmente appiccicose e delaminate, la base è identica, ma il trattamento per renderle "gradevoli" non dura in eterno.

R
Rozzo 01 Jan 1970 @ 00:00

A 20k hai il 4WD nissan e il dci renault. Con 500 e cugina le plastiche trendy e un bagagliaio da golf (forse) ... Si proprio un'altro pianeta.
Come si fa apendere 20.000 € per quei bidoni quando la concorrenza ti offre allo stesso prezzo così tanto in più?
Eeehhh ma sono Dacia!!!!!! XD

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

capirai, è tua dal momento che te l'intesti, sul libretto non è intestata alla finanziaria ma a te. Se dopo qualche mese smetti di pagare a loro della tua auto (che ovviamente non vale più quei soldi, svalutandosi appena esce dal concessionario) non gliene frega niente, vogliono i soldi e se il valore residuo della tua auto è inferiore all'importo ancora dovuto si prenderanno qualcos'altro. Non si apre il finanziamento per un bene ma per un certo credito, credito che potresti tranquillamente sperperare in battone a tua discrezione.

Poi ovviamente sta al singolo valutare in base alle proprie disponibilità finanziarie di scegliere il pagamento con meno interessi e minor durata possibile.

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Si io l ho comprata la 500x e l ho pagata 27 mila (listino 32),con 20 mila euro prendi la base lascia stare la pubblicità,mentre con la duster full optional,certo come qualità non c e paragone....

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Ossia?

P
PositiveVibes 01 Jan 1970 @ 00:00

Il suv dei povery

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho per caso detto che è meglio un 2000benza aspirato?non mi sembra...
Se uno fa autostrada spesso meglio un diesel...

Ah 6 anni fa quando tutti prendevano diesel ho convinto i miei a prendere una segmento C turbo benzina in barba a tutti i consigli di prendere un diesel visto che fanno poca strada...scelta azzeccata al 100%...

M
Maurizio Mugelli 01 Jan 1970 @ 00:00

non proprio - verso il 2011 in renault c'era in programma di agganciarsi all'onda nostalgica di 500-mini e compagnia introducendo una riedizione della r4, era un progetto molto spinto da Patrick Pélata ( storico direttore generale di Renault) che aveva fatto vari concorsi di stile per disegnare e preparare la campagna del nuovo modello, poi nel 2013 fu cacciato per una questione di spionaggio industriale se non ricordo male e ovviamente tutto quello che proponeva lui improvvisamente era considerato tossico dal nuovo management, non se ne fece niente.

e' molto probabile che abbiano riciclato le bozze passandole a dacia che poi le ha rielaborate in un suv senza pero' fare pubblicita' alle origini.

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

Gente che spende 20000€ per questo bidone quando a cifre simili ci prendi renegade e 500x che sono di un altro pianeta...
Eeehhh ma sono Fiat!!!!!!

M
Maurizio Mugelli 01 Jan 1970 @ 00:00

quindi un motore da 130 cavalli aspirato classico (probabilmente un 2litri o piu' grande) secondo te sarebbe piu' efficiente di un 1l o 1.3l turbo di pari cavalli moderno.
certo, raccontiamocelo.

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

E il telaio della Clio 2... è quello che è ancora più preoccupante.

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sono persone che pagano in 30 mesi un telefono che quando finisci di pagarlo e da buttare ormai...

Almeno una macchina dopo 5 anni e ancora marciante ed utilizzabile se uno non fa 50000km annui

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende sempre dalle esigenze...
Se ci fai molta strada ti penti di averla presa...

Poi il discorso che venda perché costa poco è innegabile...se costasse come altre marche ne venderebbero 0...la prendi perché è economica...

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

In città o strade extraurbane...
Metti in autostrada un motore cosi e vedrai i consumi

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

Si esteticamente sono brutte,ma è soggettivo, le plastiche sono di scarsa qualità e comunque ci sono alternative...

Opinione personale,non ho detto che non siano affidabili,ma semplicemente che io a quella cifra prenderei altro

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

quindi che fare? interrompere il finanziamento perchè te l'ha distrutta l'ubriaco?

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Che centra?tu hai preso in considerazione la panda....

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

SSsstt... zitto! Qui c'è gente che pasteggia a caviale e champagne. Ti vuoi far ghettizzare?

Comunque non devi preoccuparti, quando si staccheranno dai cògliòni del padre e proveranno a guadagnarsi la pagnotta con le loro mani, sempre che ne siano capaci, capiranno anche il valore dei soldi.

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ho da un mese la duster gpl e per ora va benissimo e una auto onesta a un prezzo giusto

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

La mia e stata prodotta in Francia

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Veramente le fanno in Francia

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ce l’ho da un mese e ne sono contento, non vedo perche spendere di piu, anche perche per me molte auto son troppo sovrapprezzate

R
Rozzo 01 Jan 1970 @ 00:00
R
Rozzo 01 Jan 1970 @ 00:00

Duster e R4 si somigliano un pò effettivamente... Un caso? Sembrerebbe di no:
In realtà a quanto pare il duster doveva essere una riedizione della R4, un auto versatile ma estremamente economica. Poi hanno deciso di non perseguire la riedizione della 4, ma dalle "ceneri" è uscito il duster.

N
Norman Tyler 01 Jan 1970 @ 00:00

anche "braccino corto"

O
Otacon 01 Jan 1970 @ 00:00

Sarebbe veramente bello vedere auto elettriche prodotte da xiaomi, huawei e altre marche così

N
Norman Tyler 01 Jan 1970 @ 00:00

l' equivalente automobilistico delle cinesate telefoniche :)

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

altrimenti come te li spieghi certi prezzi? io mi preoccuperei più delle lamiere peggio delle lattine cocacola. E almeno i motori sono quelli delle renault attuali.

M
Maurizio Mugelli 01 Jan 1970 @ 00:00

vorrei far notare che i benzina turbo di piccola cilindrata esistono proprio per abbattere i consumi...

M
Maurizio Mugelli 01 Jan 1970 @ 00:00

in pratica le Duster sono la rilettura in chiave moderna di questa:

https://uploads.disquscdn.c...

un mezzo adatto a tutte le tasche e capace di gestire tanto una famiglia quanto un lavoro ed essere maltrattato.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Strano non abbiano portato il 1.3 TCe sulla Sandero come faranno sulla Clio.
Non è stato specificato se lo faranno 4x4 sulla Duster.

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

La duster la trovo una macchina riuscita alla fine, solida, semplice, economica nonostante motori e trazioni integrale che funziona benone visto la possibilità del bloccaggio al 50:50
E la si porta a casa al prezzo di una panda 4x4 nuova...

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

Le fanno in marocco molte ;)

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

In modo errato

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

non comprerei mai una macchina fatta in romania

R
Rozzo 01 Jan 1970 @ 00:00

Duster e sandero non sono nemmeno brutte...

In realtà sono molto affidabili, ho buoni riscontri da chi ci gira da anni. Comunque 5 anni di garanzia con il finanziamente in renault sono una buona sircurezza.
Con 20k un 4wD come il duster non si trova.

Io probabilmente la prenderò

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

La duster la panda se la mangia a colazione!!

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

pure io non flammo ma ti correggo

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

ormai i benzina turbo di piccola cilindrata stanno soppiantando tutti gli aspirati non ne usciamo

E
EttoreTurbodiesel 01 Jan 1970 @ 00:00

Tutta la vita un usato piuttosto che una dacia
A benzina turbo poi, con quella bella linea areodinamica.. il benzinaio ti fa la corsia preferenziale apposta

_
_PorcoDi3Lettere_ 01 Jan 1970 @ 00:00

Ha gli interni riciclati dalla clio iv....

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

non flammo è che se dici stup1daggini vai corretto

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

fammi togliere le risposte a te che se no mi flammi (cit.)

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

ma va? pensavo fosse della fiat....ma tu commenti sempre senza leggere gli articoli e senza sapere? il duster è su meccanica x trail (nissan è di proprietà renault) e i nuovi motori 1,3 nascono su alleanza con mb ed infatti montano su classe a

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Dacia è la marca low cost della Renault, quindi come affidabilità sono come le francesi, hanno solo interni come le Renault di alcuni anni prima

k
kedwir 01 Jan 1970 @ 00:00

A me diciamo non dispiace..

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

meccanica renault/nissan, e motori in cooperazione con mb, e sarebbe alla meno peggio?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

beh vale quello che costa

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

non so cos'è, ma l'impressione è un po' "cheap"

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

non spenderei mai una cifra del genere per una Dacia...
hanno senso come carriole economiche a meno di 10k, ma anche in quel caso ho forti dubbi, sono costruite alla meno peggio...

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

a me piace, l'estetica è soggettiva

C
CaptainBracc 01 Jan 1970 @ 00:00

Tecnologia per poveri.

L
Luciano Varga 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è quello..è proprio brutta

L
Luciano Varga 01 Jan 1970 @ 00:00

Quanto caxxo è brutta sta macchina...