
Hyundai 10 Giu
L'auto elettrica di Hyundai (QUI la nostra recensione completa di Hyundai Ioniq) è uno dei soli due veicoli ad aver conquistato le Cinque Stelle da parte del Consorzio Green NCAP, che ha stilato la prima classifica europea per misurare emissioni ed efficienza energetica nelle condizioni di guida reali. Il nuovo consorzio nasce per mettere a disposizione dei consumatori informazioni certificate sulla sostenibilità ambientale dei veicoli.
Hyundai Ioniq Electric, un modello che abbiamo recentemente elogiato per le ottime prestazioni, i bassi consumi di energia e l'efficace sistema di gestione termica della batteria, nella classifica stilata da Green NCAP ha ottenuto un punteggio di 10/10 grazie all’assenza di emissioni inquinanti e di 8,5/10 per la sua alta efficienza energetica. All'interno della prima tornata di modelli esaminati (12 veicoli in tutto), la berlina elettrica di Hyundai rappresenta uno dei soli due modelli (l'altro è la BMW i3, anch'essa elettrica) ad aver ottenuto la valutazione massima.
Ioniq Electric, tra l'altro, è recentemente stata confermata al primo posto assoluto della classifica delle auto più ecologiche stilata dall’ADAC, l’Automobile Club tedesco (il più grande d’Europa). Sempre in questa classifica se la sono cavata con ottimi punteggi anche il SUV a zero emissioni Kona Electric (quinta posizione) e il SUV a idrogeno NEXO (nono posto).
Il verdetto finale di Green NCAP spiega anche come siano state effettuate le misurazioni:
Hyundai IONIQ Electric è una familiare completamente elettrica che utilizza un motore elettrico da 88 kW come propulsore. Le emissioni inquinanti sono ovviamente nulle, non utilizzando carburante durante i test, il che consente a Ioniq Electric di ottenere il punteggio di 10/10 nel Clean Air Index. Allo stesso modo, anche le emissioni di anidride carbonica sono pari a zero e l’efficienza energetica è molto elevata, con consumi che non superano i 20kWh/100km - nonostante la prova in autostrada a pieno carico richieda più energia rispetto agli altri test.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
È anche discretamente bruttina. Un po' di impegno in più.
Con il crollo del costo delle batterie le auto a combustione saranno tutte auto d'epoca c'è poco da fare.
Corretto... mi sono spiegato male. Volevo dire che ovviamente la i3 in prova in questo test è quella senza motore termico, se no non avrebbero messo 10 alle emissioni ed 8,5 all'Efficienza energetica (guarda caso voti identici per la Hyundai che è totalmente elettrica)
Almeno questo è quello che immagino
La versione range extender sì
Dipende dalla versione. C'è anche quella con motore termico
La. Bmw i3 ha motore termico? Decisamente no
anche la i3 ha motore termico
Grazie al c**, a parte la i3 le altre auto hanno motore termico! Ma che classifica del piffero é!
Ma quanto costa?
Che senso ha mettere nella stessa classifica auto elettriche e auto termiche?
Non è così, è semplicemente l'auto elettrica più efficiente in assoluto. O la restavano per prima o per ultima, sarebbe rimasta la più efficiente.
Con i suoi 28kwh di batteria fa più strada della leaf da 40kwh...
pagano il consorzio per essere i primi esaminati con una vettura elettrica: "Hyundai Ioniq Electric: è lei l'auto più "verde" con Cinque Stelle Green NCAP" (fra le 12 esaminate)
ti piace vincere facile eh?
Mi sembrava strano anche perchè non sapevo che Tesla non avesse una gran quota di mercato in Germania. Quindi ci sta.
Non l'hanno ancora testata, ci sono solo le 12 dell'elenco per ora
Strano che nel database di Green NCAP non sia presente Tesla.