Pop.Up Next, stop al taxi volante di Audi ed Airbus: tutto da rifare
Pop.Up Next, il taxi volante di Audi, arriverà in ritardo: la società avrebbe deciso di sospendere i lavori per seguire una nuova direzione.
Pop.Up Next, non si farà, perlomeno non così com'è oggi e non subito: lo riferisce Audi ad Automotive News Europe, rivelando che i lavori sull'auto volante sono stati sospesi, e che il rapporto con Airbus è in corso di revisione. La prima versione del drone a 4 ruote era stata presentata nel 2017 al Salone di Ginevra, per poi tornare nella città svizzera l'anno dopo nella variante Next (Anteprima). Nonostante il primo test effettuato lo scorso novembre alla Drone Week di Amsterdam sia stato concluso con successo, Audi sembra aver deciso di rivedere la propria strategia per seguire una nuova direzione nella mobilità aerea urbana.
Il veicolo modulare a decollo e atterraggio verticale (eVTOL) era stato inizialmente progettato per trasportare passeggeri all'interno di una capsula che si collega a una struttura dotata di quattro ruote per gli spostamenti via terra e ad un quadricottero per muoversi in aria. In questo modo, i passeggeri avrebbero potuto utilizzare lo stesso mezzo sia per districarsi nel traffico cittadino che per effettuare tragitti in volo. Il tutto, ovviamente, con l'ausilio di un motore elettrico e sistemi di guida autonoma.
Salta dunque anche il test in programma nella città di Ingolstadt, nonostante le attività condotte direttamente da Audi e dalla controllata Italdesign in collaborazione con Airbus (e in particolare la sua divisione Urban Air Mobility) avessero già portato a risultati fino a poco tempo fa impensabili.
Queste le dichiarazioni rilasciate da Audi:
Attualmente stiamo lavorando verso una nuova direzione per le nostre attività di mobilità aerea urbana e non abbiamo ancora preso una decisione in merito ai potenziali prodotti futuri. […] Riteniamo che passerà molto tempo prima che un aero-taxi che non richieda ai passeggeri di cambiare veicolo possa essere prodotto in serie. Nel concept modulare di Pop.Up Next, stavamo lavorando ad una soluzione con la massima complessità.
Non è ancora chiara quale sarà la nuova strategia di Audi, ma è un dato di fatto che le auto volanti fanno ormai parte dell'interesse di diverse case automobilistiche: Daimler, ad esempio, ha acquisito una partecipazione in Volocopter, che a fine agosto aveva concluso con successo il test di volo del suo prototipo 2X nell'aeroporto di Helsinki.
VIDEO