Mazda: al Salone di Tokyo debutterà la prima auto elettrica di serie
La prima auto elettrica di Mazda debutterà al Salone di Tokyo il prossimo 23 ottobre
Il primo veicolo 100% elettrico di Mazda sarà svelato in anteprima mondiale al prossimo Salone di Tokyo: alla kermesse giapponese – che si terrà dal 23 ottobre al 4 novembre – Mazda Motor Corporation darà vita al secondo pilastro della propria strategia di elettrificazione avviata con le recenti versioni M-Hybrid di Mazda3 e Mazda CX-30.
Le informazioni ufficiali scarseggiano e dovremo attendere l'inizio del Salone per poterne sapere di più. Quello che è certo è che ci troveremo di fronte ad un veicolo di serie completamente a batteria (senza dunque il motore Wankel come range-extender, che arriverà più avanti su altri modelli), progettato con l'idea di ridurre le emissioni di CO2 nell'intero ciclo di vita rispetto a veicoli equivalenti con motori a combustione interna.
MASSIMO 35,5 KWH PER LA BATTERIA
A seguito di ricerche approfondite, gli ingegneri di Mazda sono giunti alla conclusione che un'auto elettrica, affinché sia davvero sostenibile nell'intero ciclo di vita (compresi dunque anche la produzione e lo smaltimento delle batterie), debba essere dotata di una batteria dalla capacità massima di 35,5 kWh. Si può dunque ipotizzare che, anche alla luce di una massa complessiva contenuta grazie ad una struttura ottimizzata, l'autonomia di questo misterioso veicolo elettrico possa allinearsi a quello di veicoli elettrici con batterie simili oggi sul mercato (Hyundai Kona Electric | Recensione | con batteria da 39 kWh, per esempio, dichiara un'autonomia massima nel ciclo WLTP di 289 km).
Sappiamo che la nuova Mazda elettrica sarà un modello a sé stante (dunque non una variante EV dell'attuale CX-30, la cui carrozzeria è stata utilizzata negli scorsi mesi come muletto per testare il nuovo powertrain). Molto probabile (ma non vi è la conferma ufficiale) che l'aspetto sarà quello di un SUV/crossover, con un design che in Mazda confermano essere riconoscibile al primo sguardo. Dopo le innovazioni del motore a benzina con accensione a compressione controllata da candela (a proposito, a breve pubblicheremo la prova in anteprima di Mazda3 con Skyactiv-X), riuscirà Mazda a stupirci anche con la sua idea di elettrico? La data di uscita della prima Mazda elettrica è prevista per il 2020.