Cupra Tavascan Concept: il SUV 100% elettrico al Salone di Francoforte | Video
0-100 in meno di 6,5 secondi e un'autonomia fino a 450 chilometri: ecco il SUV coupé di Cupra.
Aggiornamento 10/09
Aggiorniamo l'articolo con il video di Cupra Tavascan Concept dal Salone di Francoforte.
Articolo originale – 03/09
Si chiama Tavascan il concept che Cupra mostrerà in anteprima al Salone di Francoforte in programma dal 12 al 22 settembre. L'avevamo (intra)vista nelle settimane passate, scoprendo che si sarebbe trattato di un'auto 100% elettrica dal cuore sportivo, esaminando poi anche i primi dettagli degli interni | Cupra: gli interni del concept elettrico atteso a Francoforte | Teaser |. E ora il SUV coupé esce allo scoperto, mostrando la classe (e i muscoli) che lo contraddistingue.
Dopo l'ibrida plug-in Cupra Formentor mostrata a febbraio e attesa per il 2020, ecco dunque un ulteriore step compiuto dal brand spagnolo con una vettura dedicata al piccolo paese dei Pirenei iberici Tavascan e basata sulla piattaforma MEB di Volkswagen. Mix tra crossover, SUV e coupé, Cupra Tavascan Concept porta in strada le caratteristiche di e-Racer (Anteprima), "dimostrando che le prestazioni possono essere elettrificate", come sottolinea il CEO Wayne Griffiths.
GLI ESTERNI
Muscolosa, si diceva. Ne sono la prova il colore della carrozzeria con fibra di carbonio e dettagli in rame, il frontale con il logo Cupra posizionato in basso, le prese d'aria (essenziali non solo per far scorrere il flusso d'aria, ma anche per raffreddare le batterie), i passaruota con i cerchi in lega da 22" con design a turbina, il diffusore e l'illuminazione "coast-to-coast" posteriori.
GLI INTERNI
Anche in questo caso ci troviamo di fronte a un mix: materiali e tecnologia, eleganza (con i colori a contrasto e carbonio strutturale) e comfort sia per chi guida che per i passeggeri. I sedili sportivi di tipo Bucket sono rivestiti in pelle con effetto 3D, l'illuminazione è a LED, e il cruscotto digitale da 12,3" è affiancato da un display interamente dedicato all'infotainment da ben 13". In più, gli schermi integrati in ciascuno dei sedili bucket possono essere ruotati verso il passeggero.
PRESTAZIONI
Le prestazioni vengono garantite da due motori (uno su ogni asse) che erogano nel complesso 306 CV a tutte e quattro le ruote. Tavascan Concept raggiunge i 100km/h in meno di 6,5 secondi. Il pacco batteria da 77kWh è posizionato sul pianale della vettura ed offre un'autonomia fino a 450km nel ciclo WLTP.
VIDEO