Cerca

Cupra, nuovi dettagli sulla concept di Francoforte: sarà elettrica e sportiva

Una nuova sportiva in arrivo nella gamma Cupra

Cupra, nuovi dettagli sulla concept di Francoforte: sarà elettrica e sportiva
Vai ai commenti 1
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 22 lug 2019

Aggiornamento 22/07

Cupra ha svelato un nuovo teaser della concept car che farà il proprio debutto al Salone di Francoforte (12-22 settembre). L'immagine ritrae uno scorcio del posteriore di un modello che conferma l'impronta sportiva del marchio. Il brand spagnolo ha confermato che si tratterà di un veicolo 100% elettrico,

che unisce la silhouette di un crossover cinque porte, i punti di forza di un SUV e l’eleganza di una sport coupé. Si tratta della prima vettura del marchio con un propulsore completamente elettrico, e ciò ne esalta ed enfatizza le proporzioni.

Particolare attenzione sarà riservata al trattamento delle superfici esterne e delle proporzioni: semplici e levigate le prime, atletiche le seconde. Le uniche prese d'aria sono presenti al solo scopo di massimizzare l'efficienza aerodinamica, regalando maggiore autonomia all'auto. Il frontale sarà caratterizzato dai gruppi ottici appuntiti e dal logo Cupra illuminato e posizionato in basso. Al posteriore, invece, il diffusore aerodinamico contribuirà a rendere aggressiva la coda, sormontata da una scenografica illuminazione "coast-to-coast", ovvero a tutta larghezza, con logo Cupra incorporato. 

Articolo originale – 15/07

Un video teaser trasmesso in diretta sul canale YouTube "Media Center" di Seat mostra per la prima volta le immagini della nuova concept car che il brand Cupra presenterà in anteprima mondiale al prossimo Salone di Francoforte. Visto il marchio, che dal 2018 è diventato un brand indipendente ma comunque legato a doppio filo a Seat, e viste soprattutto le proporzioni del modello, è lecito aspettarsi un veicolo dall'impostazione sportiva. 

In particolare, notiamo la presenza di un cofano lungo e affilato, nel quale le luci diurne a LED dei proiettori si integrano per disegnare una sezione frontale piuttosto aggressiva e filante. In un'altra inquadratura si vedono invece i grandi cerchi, caratterizzati da un disegno aerodinamico (indizio che potrebbe indurci a pensare che l'auto sia elettrica o ibrida plug-in). Infine, uno sguardo alla trama in fibra di carbonio di un dettaglio della carrozzeria al momento difficile da identificare. 

https://youtu.be/xJbwPjxo0Qs

Ti potrebbe interessare

Il video non offre altri spunti di riflessione, al contrario degli annunci di Seat e Cupra fatti negli scorsi mesi: Seat punta ad elettrificare la gamma, e Cupra farà lo stesso con le proprie sportive. Cupra Formentor, il SUV-coupé presentato al Salone di Ginevra sotto forma di concept car semi-definitiva, sarà ibrido plug-in, allo stesso modo di Cupra Leon, basata sulla quarta generazione della segmento C in arrivo nel 2020. 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento