Cerca

Toyota: al via i test di guida autonoma su strade pubbliche in Europa

Primi test a guida autonoma su strade pubbliche per Toyota in Europa

Toyota: al via i test di guida autonoma su strade pubbliche in Europa
Vai ai commenti 14
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 11 lug 2019

Toyota ha avviato i test di guida autonoma sulle strade pubbliche in Europa: dopo aver completato la prima fase dei test in Giappone e negli USA, la Casa giapponese si concentra sul Vecchio Continente per lo sviluppo del proprio sistema di guida altamente automatizzata | Toyota, Honda, Daihatsu, Isuzu, Mazda, Suzuki, Subaru uniti per la guida autonoma.

Grazie al supporto della divisione Toyota Motor Europe, il Costruttore ha iniziato i propri test di guida autonoma all'interno di un loop predefinito nell'area urbana e periurbana di Bruxelles, nel cuore delle istituzioni Europee. Si tratta pertanto di condizioni di guida reale, su strade aperte al traffico in cui l'esemplare di Lexus LS – appositamente allestito con la sensoristica svuluppata in casa da Toyota – dovrà interfacciarsi con gli altri utenti della strada per i prossimi 13 mesi

La Lexus LS che vediamo in queste immagini è una vettura di serie, equipaggiata con una suite di sensori aggiuntivi, montati sul tetto, che include un LiDAR, diversi radar, alcune telecamere e un sistema che migliora la localizzazione GPS della vettura. Al volante del veicolo è comunque presente un "Safety Driver", che può intervenire manualmente in caso il sistema di guida autonoma fallisca o, più semplicemente, in tutte quelle situazioni in cui l'auto non sia ancora in grado di guidare da sola. Non solo: a bordo ci troviamo anche un "Operator", il cui compito è quello di supervisionare l'intero funzionamento del sistema. 

L'attività di Toyota sarà utile non solo per lo sviluppo del proprio sistema di guida altamente automatizzata, ma anche per fornire un'importante mole di dati all'iniziativa “L3Pilot project", un progetto lanciato nel 2017 e parzialmente finanziato dall'UE in cui Toyota e altri 34 partner – coinvolgendo 1.000 conducenti, 100 auto e 10 Paesi – stanno ponendo le basi per sdoganare i test a guida autonoma in tutta Europa. In particolare, il contribuito di Toyota sarà quello di analizzare il comportamento di guida delle persone negli ambienti urbani, per "addestrare" i sistemi di guida autonoma a prevedere tale comportamento. 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento