Skoda Superb 2019: prezzi e allestimenti per l'Italia | Ibrida da 39.400 euro
Skoda Superb 2019 prezzo e data uscita in Italia restyling
Aggiornamento 24/09
La nuova Skoda Superb restyling è ora ordinabile in Italia anche nella versione ibrida plug-in Skoda Superb iV, con prezzi a partire da 39.400 euro. Si apre dunque ufficialmente l'era elettrificata di Skoda in Italia, che entrerà nel vivo nelle prossime settimane con l'arrivo della versione elettrica di Skoda Citigo. Tutti i dettagli nei paragrafi dedicati al listino e alle dotazioni.
Articolo originale – 08/07
Stile più incisivo e ricercato, tecnologia al top e una dotazione ancora più completa con il consueto ottimo rapporto qualità-prezzo: queste, in sintesi, le cose da tenere in considerazione quando si parla del restyling 2019 di Skoda Superb, l'ammiraglia del marchio ceco che si rinnova a quasi quattro anni dal debutto, portando con sé – per la prima volta – la versione "allroad" Skoda Superb Scout e l'ibrida plug-in Skoda Superb iV | Skoda Superb iV: ibrida plug-in da 56 km a zero emissioni |.
La prima novità a saltare all'occhio sono sicuramente i nuovi fari full LED Matrix, una tecnologia al debutto per la prima volta su una Skoda. Si tratta di un sistema che, sfruttando una matrice di LED attivabili singolarmente, disegna il fascio di luce in base alle informazioni provenienti dalla telecamera frontale, offrendo sempre la massima luminosità degli abbaglianti senza abbagliare i veicoli che precedono o che si incrociano. I nuovi gruppi ottici sono inoltre dotati della funzione Coming home / Leaving home animata e degli indicatori di direzione posteriori dinamici.
Novità anche per i sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS): il Cruise Control Adattivo con funzione predittiva, il Side Assistant, che opera fino ad una distanza di 70 metri ampliando l'efficacia del Blind Spot Assistant, l'Emergency Assist per strade a più corsie (disponibile a partire da metà 2020) e il Front Assist con funzione predittiva di protezione dei pedoni. Già presente sulla versione attuale il Traffic Jam Assist, che abbiamo provato nel 2018 nella nostra Pagella della Guida Autonoma di Skoda Superb.
SKODA SUPERB RESTYLING: DOTAZIONE E ALLESTIMENTI
La gamma di Skoda Superb restyling 2019 propone cinque allestimenti: Executive, Style, Scout, SportLine e Laurin&Klement. La dotazione di serie fin dall'allestimento Executive è già piuttosto ricca, in quanto abbiamo cerchi in lega 17", climatizzatore automatico a due zone, cornici della calandra e dei finestrini cromate, fari anteriori full LED (con fendinebbia cornering a LED), In-Car Communication (amplificazione della voce del conducente attraverso gli altoparlanti posteriori), accesso Keyless Easy Start, Navigatore satellitare Amundsen display touchscreen 8" con mappa Europa, USB, Apple CarPlay e Android Auto, Wi-Fi e 1 anno di servizi Infotainment Online (grazie alla eSIM nativa), radio DAB+, sensore luce e pioggia con attivazione automatica fari e tergicristalli, SKODA Care Connect (include sistema di chiamata d'emergenza con Service Proattivo per 10 anni e Accesso Remoto per 1 anno) | Skoda Connect: la prova dell'infotainment connesso.
Tanti anche i sistemi di sicurezza di serie: Side Assistant e Rear Traffic Alert, spia monitoraggio pressione pneumatici, Traffic Jam Assistant con Emergency Assistant (con cambio DSG), Adaptive Cruise Control, rilevatore di stanchezza del conducente, Front Assistant con monitoraggio pedoni e funzione di frenata automatica di emergenza, sensori di parcheggio anteriori e posteriori con frenata automatica di emergenza in caso di ostacoli e Lane Assistant.
La versione ibrida plug-in di Skoda Superb – Superb iV – è proposta negli allestimenti Executive, Style, SportLine e Laurin&Klement. La dotazione di serie è la stessa delle motorizzazioni termiche, con l'aggiunta del cavo di ricarica centellinare con presa domestica (potenza massima supportata: 2,3 kW) e di quello di tipo 2 per la ricarica più veloce (ma sempre in corrente alternata) tramite colonnine o Wallbox (potenza massima 3,6 kW e 3,5 ore per la ricarica completa).
SKODA SUPERB RESTYLING: MOTORI E PREZZI
La gamma motori di Skoda Superb 2019 restyling propone 7 propulsori: si parte con i benzina 1.5 TSI da 150 CV e 250 Nm di coppia (abbinato al cambio manuale o al DSG a 7 rapporti) e 2.0 TSI da 272 CV e 350 Nm (con trazione integrale e cambio DSG). La gamma diesel prevede il 1.6 TDI da 120 CV e 250 Nm di coppia, abbinato al solo DSG e alla trazione anteriore. Il nuovo 2 litri TDI Evo da 150 CV – presente anche sul restyling di Volkswagen Passat – propone 340 Nm di coppia con il cambio manuale e 360 Nm con il DSG. C'è anche il 2.0 TDI da 190 CV e 400 Nm, con cambio automatico e trazione anteriore o integrale.
I prezzi di Skoda Superb restyling partono da 34.100 euro per la versione berlina e 35.200 euro per la Wagon, entrambe in versione Executive. La variante ibrida plug-in di Skoda Superb parte invece da 39.400 euro, mentre Superb Wagon iV è proposta a partire da 40.500 euro (sempre Executive). A questo valore vanno sottratti fino a 2.500 euro di Ecobonus | Incentivi auto elettriche: ecco la procedura.