Skoda Citigo elettrica: la iV debutta il 23 maggio | Teaser
Skoda Citigo elettrica sarà la prima EV di Skoda: la data di uscita di Skoda Citigo elettrica è fissata per il 23 maggio
La prima auto 100% elettrica di Skoda non sarà il SUV coupé ispirato alla concept car Vision iV svelata a Ginevra 2019, né tantomeno quello derivato dal prototipo Vision E presentato nel 2017 a Shanghai. C'è un altro modello, decisamente più economico e "pronto all'uso", da sfoderare: la citycar Skoda Citigo. L'utilitaria del marchio ceco erediterà dalla "gemella" Volkswagen e-Up il powertrain elettrico: il debutto è previsto per il prossimo 23 maggio.
Uno sketch pubblicato sui canali social di Skoda anticipa l'arrivo della prima auto elettrica del marchio. In attesa dei modelli inediti, sviluppati sul pianale modulare MEB (QUI i dettagli) che ha dato vita a Volkswagen ID.3 (prezzi e il link al preordine dell'elettrica Volkswagen), la prima vettura 100% elettrica di Skoda sarà la Citigo. Probabilmente nota come Citigo-e iV – suffisso che dovrebbe identificare tutti i futuri veicoli elettrici del marchio – la nuova citycar riprenderà lo stile della versione a combustione interna e il powertrain di Volkswagen e-Up, la citycar elettrica che abbiamo testato nel 2018.
Secondo quanto riporta Motor1.com, tuttavia, potrebbero esserci diverse novità a distinguere le due "cugine" elettriche (tre se contiamo anche l'annunciata Seat e-Mii elettrica): oltre al design, aggiornato con una calandra "piena", l'autonomia dovrebbe variare in modo sensibile, raggiungendo i 300 km con una ricarica nel ciclo NEDC, che potrebbero diventare circa 200 km in condizioni reali. Superiore, dunque, rispetto ai 140 km reali garantiti dall'attuale e-Up.
Il tutto con la stessa capacità di 18,7 kWh per il pacco batterie, le cui celle saranno dotate di maggiore densità energetica. Il motore, invece, non dovrebbe subire variazioni: 82 CV di potenza (60 kW) e 210 Nm di coppia renderanno Citigo elettrica brillante quanto basta nelle partenze da fermo, considerando il peso di poco inferiore ai 1.200 kg. Le novità elettrificate di Skoda non finiscono qui: sempre il 23 maggio, la Casa ceca svelerà il restyling dell'ammiraglia Superb (anticipato a inizio settimana), annunciata anche in versione ibrida plug-in.
VIDEO VOLKSWAGEN E-UP ELETTRICA