Cerca

In arrivo l'assicurazione auto firmata Tesla, "la migliore di tutte"

Annunciata da Elon Musk durante una conference call con gli analisti, l'assicurazione auto Tesla promette di sbaragliare la concorrenza

In arrivo l'assicurazione auto firmata Tesla, "la migliore di tutte"
Vai ai commenti 83
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 26 apr 2019

Dopo le auto elettriche e le soluzioni per lo stoccaggio dell'energia, e prima del servizio di robotaxi annunciato negli scorsi giorni insieme al nuovo Autopilot, Tesla si prepara ad entrare a gamba tesa in un altro settore decisamente remunerativo: quello delle assicurazioni per auto. Lo fa per bocca del CEO Elon Musk, che lo ha anticipato lo scorso mercoledì in occasione della conference call con gli analisti per la presentazione dei risultati del primo trimestre 2019

Il vulcanico imprenditore – per nulla nuovo ad annunci a sorpresa in stile "one more thing" – ha dichiarato che il Costruttore californiano offrirà molto presto un nuovo prodotto assicurativo per i propri clienti. Con molto presto si intende davvero molto presto: nel giro di circa un mese, Tesla entrerà a tutti gli effetti nel settore delle assicurazioni per auto. E lo farà, come di consueto quando si parla di un annuncio di Musk, con la consapevolezza di poter svettare rispetto a quanto offerto dalle compagnie assicurative tradizionali.

Ti potrebbe interessare

Pur non offrendo alcun altro dettaglio in merito, Musk ha sostenuto che questo "prodotto assicurativo" sarà "decisamente più convincente di qualsiasi altro presente sul mercato". Tra i valori aggiunti ipotizzati da TechCrunch potrebbe esserci con buone probabilità un sistema di tariffazione agevolata in funzione della presenza dell'Autopilot. Il sistema di guida assistita di Tesla (QUI come funziona e come si evolverà in futuro), grazie alla sua combinazione di ADAS, può infatti ridurre di molto il rischio che la vettura rimanga coinvolta in un incidente. La presenza di numerosi sensori, inoltre, potrebbe essere utilizzata come "scatola nera" per monitorare il comportamento di guida del cliente, abbassando l'importo del premio in caso di guida virtuosa. 

A fine 2017 Tesla si era già affacciata timidamente sul mercato delle assicurazioni proponendo, ai clienti della Liberty Mutual Insurance Company, il prodotto InsureMyTesla, pensato per salvaguardare i proprietari di veicoli Tesla dalle ingenti spese di riparazione in caso di incidente (a causa della relativa difficoltà nel reperire i pezzi di ricambio e nel trovare officine qualificate).

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento