Cerca

Renault: il car sharing elettrico Corrente da maggio anche a Ferrara

Dopo Bologna, anche Ferrara accoglie Corrente, il servizio di car sharing a flusso libero con auto elettriche Renault Zoe

Renault: il car sharing elettrico Corrente da maggio anche a Ferrara
Vai ai commenti 12
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 10 apr 2019

Dopo l'avvio a Bologna lo scorso ottobre, il car sharing elettrico Corrente debutterà a breve anche a Ferrara. La città estense accoglie il servizio ideato da Renault insieme a Tper (Trasporto Passeggeri Emilia Romagna): un car sharing 100% elettrico che vedrà sfilare – in modalità free-floating – 25 Renault Zoe entro il prossimo mese di maggio. 

Ti potrebbe interessare

Le vetture potranno essere utilizzate entro i confini dell'area operativa di 8 kilometri quadrati all'interno del Comune di Ferrara, a cui si sommano i circa 50 km2 tra Bologna città e Casalecchio di Reno, all’interno dei quali gli utenti dovranno iniziare e terminare la corsa.

Corrente diventa, così, il primo servizio di car sharing in Italia che consente di iniziare una corsa in una città e terminarla in un’altra, a dimostrazione di come l’auto elettrica sia pronta per uscire dai confini prettamente urbani e diventare una soluzione di mobilità anche per più lunghe percorrenze. 

 

La flotta di Ferrara si aggiunge a quella di Bologna, per un totale di 265 veicoli entro Pasqua 2019 all'interno dell'intero bacino servito da Corrente. Le modalità di utilizzo del servizio sono le stesse di Bologna: dal sito dedicato o dalla app, il cliente potrà prenotare la vettura più vicina alla propria posizione, con 15 minuti di tempo per raggiungerla. Il pagamento riguarderà solamente i minuti di effettivo utilizzo (25 centesimi di euro al minuto, 20 centesimi per gli abbonati Tper), con addebito tramite carta di credito. Previsti anche dei pacchetti: 12 euro l'ora o 40 euro al giorno.

L'unico pensiero per gli utenti sarà quello di guidare: alla ricarica dei veicoli ci penserà gli addetti del servizio, che interverranno quando verrà rilevata (da remoto) una bassa carica residua. A proposito di autonomia, le Zoe in questione sono quelle con batteria da 41 kWh, in grado di percorrere 300 km con una ricarica (ciclo WLTP). 

Ti potrebbe interessare

Infine, una curiosità: il Gruppo Renault è oggi leader del car sharing elettrico in Europa, con oltre 5.530 veicoli elettrici in condivisione. Proprio Zoe è l'elettrica preferita per questo tipo di servizi in via di sviluppo, in molte città d'Italia (da Nord a Sud, come nel caso di 4USMobile in 97 comuni del Salento). 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento