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Auto elettriche: in Svizzera si lavora sulle batterie ad alta densità da 1000 Wh/kg

La tecnologia Innolith punta sull'elevata densità energetica e sulla non infiammabilità delle batterie

Auto elettriche: in Svizzera si lavora sulle batterie ad alta densità da 1000 Wh/kg
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Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 4 apr 2019

Se c'è un elemento su cui i costruttori e le aziende tecnologiche possono ancora ottenere grandi margini di miglioramento per rendere le auto elettriche un'alternativa conveniente e credibile a quelle a combustione interna, quello sono le batterie. Sviluppare accumulatori dalla densità energetica sempre maggiore, contenendo al contempo le masse e il surriscaldamento delle celle, è di fondamentale importanza nell'evoluzione della mobilità elettrica. Tanto è stato fatto finora, molto si dovrà fare nei prossimi anni. Obiettivo? Abbassare i costi per le aziende e per l'utente finale, agevolando la transizione all'elettrico | SPECIALE: quanto costano le batterie delle auto elettriche?

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Molto spesso su HDmotori riportiamo notizie e anticipazioni in merito a fantomatiche nuove tecnologie nel campo degli accumulatori, innovazioni che promettono autonomie di gran lunga superiori rispetto a quanto oggi consentito dalle batterie installate nelle auto elettriche. È il caso del contenuto di questo articolo: una nuova tecnologia sviluppata dalla Innolith, azienda svizzera che si definisce leader nella tecnologia delle batterie inorganiche, permetterà di raggiungere una densità energetica di 1000 Wh/kg (circa 3 volte rispetto al valore attuale). 

Attualmente in fase di test presso i laboratori tedeschi dell'azienda, la Innolith Energy Battery permetterà – in relazione alle autonomie medie offerte dalle auto elettriche di oggi – di raggiungere autonomie superiori ai 1.000 km con una singola ricarica. I tecnici svizzeri stanno lavorando per "ridurre in modo radicale i costi" , grazie all'ridotto utilizzo di materiali costosi per la loro difficile reperibilità. Il segreto sta in un "innovativo metodo di conversione chimica", su cui l'azienda ha depositato diversi brevetti.

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La tecnologia sarà sempre quella agli ioni di litio, ma in questo caso le celle vengono immerse in una soluzione con elettroliti inorganici non-infiammabili: le batterie tradizionalmente utilizzate nelle auto di oggi, infatti, utilizzano una soluzione organica altamente infiammabile.

La tecnologia Energy Battery di Innolith sarà protagonista introdotta sul mercato tedesco con un progetto pilota nel corso dei prossimi mesi. Lo sviluppo e la successiva commercializzazione è invece prevista nel corso dei prossimi 3-5 anni.

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