Nissan conferma l'ibrido e-POWER in Europa entro il 2022
L'ibrido con range extender di Nissan arriverà in Europa entro il 2022
Preannunciato dal concept Nissan IMQ svelato al Salone di Ginevra, il sistema ibrido e-POWER del costruttore giappponese arriverà in Europa entro il 2022. A dichiararlo ufficialmente è Roel de Vries, Corporate Vice President di Nissan, in occasione della kermesse elvetica.
L'elettrico con range extender (ovvero un piccolo motore a benzina che ricarica le batterie per alimentare quello elettrico) è una tecnologia – applicata nella produzione in serie all'inizio di questo decennio con la Chevrolet Volt e la gemella Opel Ampera e in seguito da BMW i3 REX – che permette di ridurre in modo importante i consumi di carburante fossile, garantendo al contempo il piacere di guida tipico delle auto elettriche.
Quello di Nissan prende il nome di e-POWER, beneficiando dell'esperienza accumulata nel corso degli ultimi 10 anni con la LEAF, l'auto elettrica più venduta al mondo (recentemente ha superato le 400.000 unità vendute a livello globale): in sostanza, il sistema è costituito da un motore a benzina che muove un generatore elettrico, un inverter e una batteria che dà energia al motore elettrico, il cui compito è quello di fornire trazione alle ruote. Il motore a benzina, scollegato dalle ruote, mantiene costantemente una velocità ottimale, garantendo una maggiore efficienza dei consumi e un calo delle emissioni rispetto a un tradizionale motore a combustione interna.
In Giappone, e-POWER è già presente sotto al cofano di Nissan Note e Nissan Serena: oltre il 70% di Note e quasi il 50% di Serena venduti nel Paese sono versioni e-POWER. In Europa, come annunciato, lo sbarco è previsto entro il 2022, anno in cui le vendite dei veicoli elettrificati Nissan risulteranno quintuplicate rispetto ad oggi, con una quota doppia rispetto alla media del mercato. A questo punto scatta il "toto-modelli": visto il concept IMQ, è probabile che il primo modello Nissan ad adottare il sistema e-POWER sia proprio un crossover, magari la prossima generazione di Qashqai…