Cerca

Nissan conferma l'ibrido e-POWER in Europa entro il 2022

L'ibrido con range extender di Nissan arriverà in Europa entro il 2022

Nissan conferma l'ibrido e-POWER in Europa entro il 2022
Vai ai commenti 20
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 8 mar 2019

Preannunciato dal concept Nissan IMQ svelato al Salone di Ginevra, il sistema ibrido e-POWER del costruttore giappponese arriverà in Europa entro il 2022. A dichiararlo ufficialmente è Roel de Vries, Corporate Vice President di Nissan, in occasione della kermesse elvetica. 

Ti potrebbe interessare

L'elettrico con range extender (ovvero un piccolo motore a benzina che ricarica le batterie per alimentare quello elettrico) è una tecnologia – applicata nella produzione in serie all'inizio di questo decennio con la Chevrolet Volt e la gemella Opel Ampera e in seguito da BMW i3 REX – che permette di ridurre in modo importante i consumi di carburante fossile, garantendo al contempo il piacere di guida tipico delle auto elettriche

Quello di Nissan prende il nome di e-POWER, beneficiando dell'esperienza accumulata nel corso degli ultimi 10 anni con la LEAF, l'auto elettrica più venduta al mondo (recentemente ha superato le 400.000 unità vendute a livello globale): in sostanza, il sistema è costituito da un motore a benzina che muove un generatore elettrico, un inverter e una batteria che dà energia al motore elettrico, il cui compito è quello di fornire trazione alle ruote. Il motore a benzina, scollegato dalle ruote, mantiene costantemente una velocità ottimale, garantendo una maggiore efficienza dei consumi e un calo delle emissioni rispetto a un tradizionale motore a combustione interna.

Ti potrebbe interessare

In Giappone, e-POWER è già presente sotto al cofano di Nissan Note e Nissan Serena: oltre il 70% di Note e quasi il 50% di Serena venduti nel Paese sono versioni e-POWER. In Europa, come annunciato, lo sbarco è previsto entro il 2022, anno in cui le vendite dei veicoli elettrificati Nissan risulteranno quintuplicate rispetto ad oggi, con una quota doppia rispetto alla media del mercato. A questo punto scatta il "toto-modelli": visto il concept IMQ, è probabile che il primo modello Nissan ad adottare il sistema e-POWER sia proprio un crossover, magari la prossima generazione di Qashqai

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento