KINTO, anche Toyota ha il suo servizio di auto in abbonamento
Toyota lancia KINTO, il servizio auto in abbonamento.
L'auto in abbonamento è la nuova frontiera per i costruttori, intenzionati a trasformare il proprio business da produttori di vetture a fornitori di servizi. La prima a uscire con un progetto globale, alla fine del 2017, è stata Volvo con Care by Volvo, mentre già a gennaio 2017 Cadillac aveva proposto Book by Cadillac. Da segnalare, inoltre, i programmi offerti da Mercedes (Flexperience), BMW (Access by BMW) e Porsche (Porsche Passport).
Un altro costruttore è Toyota che di recente ha lanciato KINTO, entrando ufficialmente nel settore dell'auto in abbonamento. La nuova compagnia, finanziata congiuntamente da Toyota Financial Services e da Sumitomo Mitsui Auto Service, propone una nuova forma di proprietà del veicolo e offrirà due tipologie di servizio per i clienti: KINTO ONE, che consente di guidare un veicolo Toyota per un periodo di tre anni, e KINTO SELECT, che permette di guidare sei modelli del marchio premium Lexus per un periodo di tre anni.
Il primo (KINTO ONE) sarà offerto a partire dal prossimo 1 marzo mentre il secondo (KINTO SELECT) già da domani, mercoledì 6 febbraio. Entrambi saranno proposti in via sperimentale attraverso selezionati concessionari Toyota e Lexus nell'area metropolitana di Tokyo, e saranno distribuiti a livello nazionale in estate, mentre in autunno è previsto l'aumento del numero dei veicoli del servizio. Le modalità di KINTO prevedono una quota fissa mensile che comprende l'assicurazione, l'imposta sui veicoli, i costi di registrazione e la manutenzione programmata periodica del mezzo.