Cerca

Electrify America: le colonnine di Volkswagen avranno accumulatori Tesla

Più potenza di ricarica e minore richiesta energetica alla rete elettrica grazie ai Powerpack di Tesla

Electrify America: le colonnine di Volkswagen avranno accumulatori Tesla
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 5 feb 2019

Electrify America, il progetto finanziato dalla filiale nordamericana di Volkswagen Group per promuovere lo sviluppo della mobilità elettrica, ha annunciato che presto adotterà i sistemi di stoccaggio dell'energia Tesla Powerpack su più di 100 stazioni di ricarica nel corso del 2019. 

Come già visto nel progetto FastCharge attualmente in fase di sviluppo da parte di BMW e Porsche, anche in questo caso il ruolo degli accumulatori è quello di contribuire a stabilizzare la rete elettrica in presenza di picchi di richiesta, sfruttando l'energia stoccata per incrementare la potenza di ricarica erogata dalle singole colonnine anche quando la rete non è in grado di supportare tali potenze.

Ti potrebbe interessare

Si parla di potenze di ricarica di tutto rispetto – 210 kW – con una capacità dei Powerpack di circa 350 kWh, variabile grazie alla modularità dei pacchi batterie. Come spiega Giovanni Palazzo, CEO di Electrify America, 

le nostre stazioni offrono alcuni dei sistemi di ricarica tecnologicamente più avanzati disponibili. Con le nostre colonnine, che offrono livelli di potenza elevati, l'utilizzo di batterie nelle stazioni più richieste è una scelta logica per garantire un funzionamento più efficiente durante i picchi di richiesta energetica. Il sistema Powerpack di Tesla rappresenta una scelta naturale, data la loro esperienza globale sia nello sviluppo delle batterie sia nella ricarica di veicoli elettrici.

Alcune stazioni di Electrify America | Electrify America: installate le prime colonnine di ricarica a 350 kW | – che investirà un totale di 2 miliardi di dollari nel decennio 2017-2027 – possono erogare potenze massime di 350 kW (è la prima rete negli USA ad arrivare a tanto): questo significa poter ottenere 20 miglia di autonomia (32 km) ogni minuto di ricarica. A regime, la rete di ricarica in corrente continua di Electrify America coprirà 17 aree metropolitane e le principali vie di comunicazione di 42 Stati USA.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Puoi anche leggere qui:
https://www.tesla.com/it_IT/support/supercharger-idle-fee#all-pricing

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

https://www.tesla.com/it_IT/support/supercharger-idle-fee#all-pricing

G
GerryNap 01 Jan 1970 @ 00:00

Probabile 😂😂

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

Ecco, lo avevo sentito da qualche parte.
Grazie.

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

Avevo sentito una cosa simile in un video, ma non so se si applica a tutti i mercati.

f
felixone 01 Jan 1970 @ 00:00

Praticamente tutte le tesla circolanti hanno le ricariche gratuite a vita. Da qualche mese non è più così, si pagherà al consumo. Inoltre già da tempo si paga 0,8€/minuto una volta completata la ricarica (per disincentivare il posteggio a scrocco e dare a tutti la possibilità di caricare)

s
sardanus 01 Jan 1970 @ 00:00

com'è mad men? ho sempre avuto voglia di vederla ma un po per pigrizia, un po per mancanza di tempo non l'ho mai vista

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

Se non erro paghi per occupare il posto, anche quando è terminata la carica.

Sbaglio?

c
checo79 01 Jan 1970 @ 00:00

enel ne ha installate o lo sta facendo almeno 2 per ogni comune bandiera arancione

P
Paolo C. 01 Jan 1970 @ 00:00

E' solo la scocca. Dentro ci sono mattoni.

P
Paolo C. 01 Jan 1970 @ 00:00

Questo fa capire quanto VW sia indietro sullo sviluppo degli EV. Possono presentare tutti i concept che vogliono ma senza fabbriche per batterie li devono far andare a pedali. Tedeschi buffoni.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

perchè hanno tanta autonomia e non devono mai ricaricare

l
lucusta 01 Jan 1970 @ 00:00

atto terzo: "vendere a terzi".

d
deepdark 01 Jan 1970 @ 00:00

Da me ci sono da anni e anni e abito nel profondo sud.

G
GerryNap 01 Jan 1970 @ 00:00

Quando son stato a Milano ne ho viste diverse, ma qui in Calabria è stato come vedere un fantasma. Non credevo esistessero.

G
GerryNap 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ho visto per la prima volta una colonnina per la ricarica delle auto elettriche in Calabria, mi sono impressionato non pensavo che ne esistessero qui.